Hai mai preparato gli hamburger di carne finta? Sublimi, succosi e saporiti, i tuoi bambini li faranno sparire in un solo boccone, provali subito per cena!
Ci avviciniamo alle festività natalizie e ammettiamolo: non vediamo l’ora! Ben presto le nostre cucine si riempiranno di profumi autentici e incredibili, che nell’immediato rievocano gli scenari tipici dei film di stagione. La neve fuori cade dolcemente creando cumuli alle porte e sui marciapiedi, le luci colorate di Natale illuminano le strade buie e innevate, mentre all’interno delle case l’albero brilla in tutto il suo splendore e gli amici si divertono a gustare cioccolata calda davanti a un bel film.
È impossibile non amare queste immagini! Tuttavia noi italiani, quando si tratta di cucinare per le feste, non badiamo a spese e neppure alle calorie! Bisogna quindi arrivare preparati, magari gustando in queste ultime settimane pre-natalizie qualcosa di leggero, di non troppo elaborato e che possa farci sedere a tavola in perfetta linea.
Quale migliore occasione allora se non questa nel provare gli hamburger di carne finta? Un’escamotage divertente e saporito per far gustare ai bambini dei legumi particolari, che solitamente creano sempre qualche problemuccio a tavola. Pochissimi ingredienti, 5 minuti di preparazione e voilà, sarà una cenetta davvero buona! Scopriamo insieme la ricetta completa
Prepara con noi gli hamburger di finta carne: buoni come gli originali, ma più leggeri e saporiti!
Gli hamburger di carne finta sono dei dischi di impasto molto goloso, da servire a cena o a pranzo e in qualsiasi occasione. Adatti anche ad un regime alimentare vegetariano poiché non vi è completamente la presenza di alcun tipo di carne, bianca o rossa che sia. Noi andremo ad utilizzare i derivati, ma se volete realizzarli ‘alla vegana’ basterà ometterli dalla ricetta.
Come dicevamo questi burger si preparano in pochi minuti e l’ingrediente segreto di cui vi parlavamo prima sono proprio le lenticchie! Quelle che a zuppa fanno sempre un po’ storcere il naso ai più piccoli. Ma provateli in questa ricetta e non potranno più farne a meno! Ecco dosi e preparazione
Ricetta per 4 burger
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 350 gr di lenticchie già cotte;
- 1/2 carota;
- 1/2 cipolla;
- 50 gr di olive verdi denocciolate;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 2 uova medie;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, paprika dolce q.b.
Preparazione
- La preparazione degli hamburger di carne finta è semplicissima e come avrete potuto notare dagli ingredienti non dovremo sporcare eccessivamente la cucina. Noi vi consigliamo per praticità di utilizzare le lenticchie già cotte e inscatolate, ma se vorrete utilizzare quelle secche dovrete lasciarle in ammollo e poi cuocerle in una padella fin quando l’acqua si restringerà e risulteranno morbidissime.
- Procedendo secondo ricetta invece, sbucciamo la carota e tagliamola a tocchetti grossolani, sbucciamo anche la cipolla e dividiamola in quattro parti.
- Poniamo le verdure all’interno di un mixer, aggiungiamo anche le olive e frulliamo il tutto qualche secondo, dovremo ottenere un trito rustico.
- Versiamolo in una ciotola capiente, aggiungiamo le lenticchie scolate, le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
- Con un minipimer frulliamo il tutto, ma non in maniera curata, anzi, se alcune parti rimarranno grossolane sarà ancora meglio.
- Aggiungiamo il pangrattato ottenendo quindi un composto sodo e abbastanza malleabile. Foderiamo una teglia con carta da forno, poniamo un coppapasta su un lato e riempiamolo con l’impasto, dovremo ottenere circa 4 dischi alti almeno 1.5 cm.
- Oliamo il fondo di una padella antiaderente, portiamola sul fuoco e quando arriverà a temperatura cuociamo gli hamburger circa 5 minuti su ogni lato, dovrà crearsi una crosticina golosa e bruna.
- Serviamo i nostri hamburger di carne finta al piatto, con patate al forno oppure inseriamoli all’interno delle classiche pagnotte, i vostri bambini neppure si accorgeranno di averne mangiato un tipo diverso!
Trucco da mamma:
Se volete rendere gli hamburger di carne finta ancora più sfiziosi potete aggiungere all’impasto dei cubetti di prosciutto cotto, mentre per la versione vegana omette uova e parmigiano, aggiungendo un po’ più di pangrattato per dare consistenza!