Girelle di pizza 🍕 prelibate e pronte in 5 minuti: è l’antipasto natalizio 🎄 più buono di sempre, provale subito per un’emozione goduriosa!

Prepariamo per l’antipasto natalizio delle girelle di pizza facilissime: farciscile come vuoi e conquisterai tutta la famiglia, scopri subito la ricetta!

Amici di Mammeincucina, ci siamo: eccoci nella settimana più importante di tutte le festività natalizie, in questo weekend finalmente, ci riuniremo con tutta la nostra famiglia per godere di momenti intensi, di convivialità e gioia, gustando ovviamente i tanti manicaretti preparati con amore e devozione. Dall’antipasto al dolce, tutto deve essere assolutamente perfetto!

girelle di pizza
Adobestock photo

Noi non possiamo assolutamente sentirci in colpa, perché di ricettine golose ve ne abbiamo suggerite davvero in quantità! Ricordate i pupazzetti di neve dolci da gustare come dessert? O il liquore natalizio facilissimo per digerire a dovere dopo le abbuffate? Siamo certi però, che ancora alcuni antipasti possano destare un po’ di confusione. Accontentare tutti gli ospiti è un’impresa!

Cos’è però che accomuna tutti noi italiani? Dal Nord all’estremo Sud è la pizza a tenerci uniti! Il classico impasto morbido e croccante, da stendere in una forma rotonda e da condire con ciò che più ci piace. Perché quindi non realizziamo insieme le girelle di pizza, facili facili? Si fanno in 5 minuti e sono davvero golose! Ecco la ricetta spiegata passo passo

Girelle di pizza, facilissime e gustose: queste le prepari in 5 minuti veri!

Se già di per sé la pizza è uno di quegli alimenti golosi e che piace proprio a tutti, le girelle di pizza fanno molto di più: accontentano i sapori di tutti poiché possiamo davvero farcirle con i più disparati ingredienti, garantendo quindi un buon antipasto anche a chi eventualmente non dovesse mangiare carne o insaccati.

girelle di pizza
Adobestock photo

Pronte in 5 minuti, l’impasto da realizzare è semplicissimo e vedrete che bontà! Ma scopriamo innanzitutto cosa ci occorrerà per realizzarle

Ricetta per circa 10-12 girelle di pizza

Tempi di preparazione: 5 minuti+ 2 ore di lievitazione

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 2 ore e 35 minuti

Ingredienti:

  • 350 gr di farina 00;
  • 200 ml di acqua tiepida;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 1/2 bicchiere di olio d’oliva;
  • 200 gr di passata di pomodoro;
  • 150 gr di mozzarella per pizza;
  • Sale, pepe, origano q.b.

Preparazione

  1. La preparazione delle girelle di pizza è davvero semplice: iniziamo dalla realizzazione dell’impasto versando in una ciotola capiente l’acqua intiepidita, sciogliamo il miele e il lievito sbriciolato per poi mescolare accuratamente.
  2. Quando otterremo un composto grigiastro e ben miscelato versiamo l’olio. Uniamo poco per volta metà quantità di farina impastando il tutto con una forchetta per poi procedere con l’aiuto delle mani quando il composto inizierà ad addensarsi.
  3. Aggiungiamo quindi il sale e la restante farina. Lavoriamo l’impasto su una spianatoia per circa 5 minuti, dovremo ottenere un panetto sodo, elastico e ben omogeneo. Poniamolo all’interno di una ciotola, copriamo con pellicola alimentare e facciamo lievitare all’interno del forno spento con la luce accesa per 1 ora.
  4. Passato il tempo necessario riprendiamo l’impasto lievitato e stendiamolo sul piano da lavoro aiutandoci con un matterello. Dovremo creare una sorta di sfoglia rettangolare. A parte condiamo la passata di pomodoro con il sale, il pepe e l’origano per poi distribuirla su tutta la superficie della sfoglia.
  5. Grattugiamo la mozzarella, distribuiamola al di sopra del pomodoro per poi arrotolare la sfoglia nel senso della larghezza. Dovremo ottenere un filoncino lungo.
  6. Richiudiamo i bordi a dovere, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare per 30 minuti. Tagliamo successivamente a fettine il filone ottenendo dei dischi alti circa 2 cm.
  7. Poniamoli su una leccarda rivestita di carta forno, distanziandoli l’un l’altro per poi fare lievitare ancora altri 30 minuti.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti, la superficie dovrà dorare formando una crosticina bruna golosa. Sforniamo e serviamo le nostre girelle di pizza calde, godendo del loro cuore super filante!

Trucco da mamma:

Questa è la ricetta base delle girelle di pizza, ma voi potrete personalizzarla come meglio crediate: potete ad esempio realizzare una versione bianca, con scamorza e mortadella oppure provola affumicata e prosciutto cotto, insomma, basta far lavorare un po’ la fantasia!

 

Gestione cookie