Funghetti+alla+francese+%F0%9F%8D%84+scommetto+che+non+li+hai+mai+preparati%21+Ma+sai+che+bont%C3%A0%3F+%F0%9F%98%8B+Altro+che+risotto+ai+porcini%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-funghetti-alla-francese/amp/

Funghetti alla francese 🍄 scommetto che non li hai mai preparati! Ma sai che bontà? 😋 Altro che risotto ai porcini!

Hai mai preparato i funghetti alla francese? Un secondo golosissimo, pronto in 5 minuti e che porterà in tavola tutta la bontà dell’autunno!

Risotti, sformati caldi al forno e ancora arrosti succulenti con contorno di patate: quando l’autunno entra nel vivo del suo freddo iniziamo ad accendere il forno preparando tante prelibatezze, tutte calde e ancora fumanti. Nonostante il rincaro bollette stia preoccupando milioni di famiglie italiane, è impensabile l’idea di non poterlo accendere neppure per una buona torta a merenda, non trovate?

Adobestock photo

Anche se vi avevamo rivelato un trucchetto per preparare un buon dolce senza accendere completamente il forno, bisogna considerare l’ipotesi di fare un piccolo sacrificio(che poi lo garantiamo, sarà del tutto ripagato). Proprio per questo oggi vogliamo svelarvi la ricetta dei funghetti alla francese, un secondo talmente semplice quanto buono e gustoso che manderà in estasi persino i bambini.

Pochissimi ingredienti, estrema bontà e facilità d’esecuzione al massimo! Ma come si preparano? Scopriamo la ricetta passo passo

Funghetti alla francese: ho qui per te una ricetta prelibata, mamma mia che bontà!

I funghetti alla francese sono un secondo prelibato e un po’ diverso dal solito, ma che ci garantirà di poter assaporare tutta la bontà di un buon porcino in tutto il suo splendore.

Adobestock photo

Ovviamente la ricetta originale prevede l’uso di funghi porcini freschi, tuttavia sappiamo che il loro costo sia davvero esorbitante. Per questo motivo possiamo utilizzare quelli interi congelati che solitamente possiamo trovare al banco freezer del supermercato oppure scegliere la tipologia pleurotus, decisamente più accessibile nel prezzo. Ma non indugiamo oltre e scopriamo come preparare i funghetti alla francese!

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti 

Tempi di cottura: 8 in padella e 10 in forno

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 4 funghi porcini(o altra tipologia) grandi;
  • Sale, pepe, erba cipollina q.b.
  • Burro q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dei funghetti alla francese con la loro pulizia: puliamoli con un panno umido eliminando tutta la terra, rimuoviamo la parte estrema finale al gambo per poi tirare delicatamente via la pellicina dei cappelli. Tagliamoli perfettamente a metà ripulendoli con il panno umido.
  2. Irroriamo il fondo di una padella antiaderente con un filo d’olio evo e facciamo rosolare a fuoco dolcissimo uno spicchio d’aglio. Intanto con un coltellino affilato eseguiamo sulla parte interna centrale di ogni metà dei tagli diagonali ottenendo una sorta di griglia incrociata.
  3. Quando l’aglio sprigionerà il suo profumo rimuoviamolo e poggiamo i funghi sul fondo rivolti verso la parte con i tagli. Pressiamo leggermente in modo che si crei una golosa crosticina facendo cuocere per circa 5 minuti. Dopodiché giriamo i funghi sull’altro lato e aggiungiamo una generosa dose di burro.
  4. Incliniamo leggermente la padella e con un cucchiaio irroriamo i funghi ‘annaffiandoli’ nel gergo di cucina, fin quando risulteranno ben dorati. Eliminiamo il burro fuso in eccesso, copriamo con un foglio di carta da forno e inforniamo al massimo della potenza per circa 10 minuti.
  5. Terminata la cottura sforniamo, impiattiamo e solo in questo caso condiamo con il sale, il pepe e l’erba cipollina tritata. Vedrete che bontà!

Trucco da mamma:

Per rendere ancora più gustosi e appetitosi i funghi potete aggiungere poco prima della cottura in forno un po’ di parmigiano grattugiato su ognuno,  a cottura ultimata otterrete dei funghetti alla francese filanti e strepitosi!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago