Delle golosissime frittelle di ricotta e spinaci, da preparare con 3 ingredienti e buone da paura: oggi si frigge, voliamo in cucina!
Eh si, amici di Mammeincucina, oggi vogliamo farvi friggere: dopo tutto quello che abbiamo già mangiato in queste vacanze natalizie? Potreste pensare voi e non possiamo darvi tutti i torti. Tuttavia ammettiamolo, a volte la frittura ci permette di preparare qualcosa di sfizioso, che faccia contenti tutti, ma che allo stesso tempo ci garantisca un secondo veloce! Basta far scaldare l’olio, buttarci dentro qualsiasi alimento per ottenere un pasto incredibilmente goloso.
Durante le festività vi avevamo insegnato a preparare il baccalà friutu, la specialità siciliana dedicata alla Vigilia, anche se come preparazione possiamo in realtà adattarla a qualsiasi giorno della settimana, compresa la domenica. Oggi però vogliamo fare molto, molto di più! Polpette, cotolette e frittelline sono i cibi preferiti dai nostri piccoli, soprattutto se accompagnati da patatine ancor più fritte e perfettamente dorate. Magari questo possiamo evitarlo, preparando una gustosa insalata fresca. Ma a cosa la abbiniamo?
Semplice, alle frittelle di ricotta e spinaci! Ambrate all’esterno, morbide al loro cuore e talmente buone che neppure noi adulti riusciremo a resistere al loro sapore. Si preparano in 10 minuti veri, con soli 3 ingredienti principali e…insomma, più facile a farsi che a dirsi! Ma scopriamo nel dettaglio la ricetta rapida e alla portata di tutti
Le frittelle di ricotta e spinaci in realtà sono delle chicche particolarmente apprezzate da tutti: anche i bambini non riescono a smettere di mangiarle perché morbide, corpose, dal sapore deciso, ma allo stesso tempo non troppo forte.
Possono essere personalizzate in base ai propri gusti, anche se noi oggi vi insegneremo la ricetta regalataci da una cara lettrice di Mammeincucina. Lei le cucina sempre per i suoi bimbi durante i pranzi di inizio settimana, quando il frigo è un po’ vuoto e bisogna ‘lavorare’ con i congelati.
Infatti avremo bisogno soltanto di ricotta, spinaci congelati e pangrattato. Ma scopriamo nel dettaglio dosi e preparazione
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Aggiungete all’impasto dei cubetti di prosciutto cotto per renderlo più goloso. Come dicevamo, le frittelle possono essere cotte anche in forno, basterà aggiungere un po’ più di pangrattato all’impasto, dare loro forma e cuocerle in modalità ventilata/170° per 20 minuti!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…