Delle golosissime frittelle di ricotta e spinaci, da preparare con 3 ingredienti e buone da paura: oggi si frigge, voliamo in cucina!
Eh si, amici di Mammeincucina, oggi vogliamo farvi friggere: dopo tutto quello che abbiamo già mangiato in queste vacanze natalizie? Potreste pensare voi e non possiamo darvi tutti i torti. Tuttavia ammettiamolo, a volte la frittura ci permette di preparare qualcosa di sfizioso, che faccia contenti tutti, ma che allo stesso tempo ci garantisca un secondo veloce! Basta far scaldare l’olio, buttarci dentro qualsiasi alimento per ottenere un pasto incredibilmente goloso.
Durante le festività vi avevamo insegnato a preparare il baccalà friutu, la specialità siciliana dedicata alla Vigilia, anche se come preparazione possiamo in realtà adattarla a qualsiasi giorno della settimana, compresa la domenica. Oggi però vogliamo fare molto, molto di più! Polpette, cotolette e frittelline sono i cibi preferiti dai nostri piccoli, soprattutto se accompagnati da patatine ancor più fritte e perfettamente dorate. Magari questo possiamo evitarlo, preparando una gustosa insalata fresca. Ma a cosa la abbiniamo?
Semplice, alle frittelle di ricotta e spinaci! Ambrate all’esterno, morbide al loro cuore e talmente buone che neppure noi adulti riusciremo a resistere al loro sapore. Si preparano in 10 minuti veri, con soli 3 ingredienti principali e…insomma, più facile a farsi che a dirsi! Ma scopriamo nel dettaglio la ricetta rapida e alla portata di tutti
Frittelle di ricotta e spinaci, chicche di bontà da preparare in 10 minuti veri: vedrete che sapore!
Le frittelle di ricotta e spinaci in realtà sono delle chicche particolarmente apprezzate da tutti: anche i bambini non riescono a smettere di mangiarle perché morbide, corpose, dal sapore deciso, ma allo stesso tempo non troppo forte.
Possono essere personalizzate in base ai propri gusti, anche se noi oggi vi insegneremo la ricetta regalataci da una cara lettrice di Mammeincucina. Lei le cucina sempre per i suoi bimbi durante i pranzi di inizio settimana, quando il frigo è un po’ vuoto e bisogna ‘lavorare’ con i congelati.
Infatti avremo bisogno soltanto di ricotta, spinaci congelati e pangrattato. Ma scopriamo nel dettaglio dosi e preparazione
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 400 gr di ricotta vaccina(meglio se ‘riposata’ in frigo da 2 giorni);
- 250 gr di spinaci congelati;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Pangrattato q.b.
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
Preparazione
- Come avrete potuto notare, gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità e inoltre non c’è presenza di burro o di uova nell’impasto, pertanto sono perfette per chi voglia rimanere un po’ più leggero(magari cuocendole successivamente in forno).
- Iniziamo versando la ricotta in una ciotola, noi consigliamo quella ‘riposata’ poiché più asciutta, ma in alternativa basterà lasciarla qualche ora a scolare all’interno di un colino. Sgraniamola con una forchetta e mettiamola da parte.
- Facciamo scaldare una padella sul fuoco e quando sarà ben calda poggiamo sul fondo i nostri spinaci congelati. Facciamo saltare per qualche minuto a fiamma vivace, dopodiché abbassiamo la potenza della fiamma, copriamo con un coperchio e proseguiamo con la cottura fin quando saranno teneri e morbidi.
- Inseriamoli all’interno di un colino e quando saranno tiepidi strizziamoli a dovere affinché perdano l’acqua di vegetazione. Aggiungiamoli alla ricotta per poi unire il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata e qualche cucchiaio di pangrattato.
- Impastiamo il tutto con la forchetta fino ad ottenere un composto sodo e corposo, ma leggermente morbido. Se dovesse risultare troppo denso basterà aggiungerà 1 cucchiaio di latte.
- Accendiamo la nostra friggitrice oppure versiamo abbondante olio in una padella e attendiamo che si riscaldi il tutto. Preleviamo una generosa cucchiaiata di impasto, facciamola scivolare all’interno del cestello e proseguiamo in questo modo, friggendo le frittelline qualche minuto su ogni lato.
- Scoliamo man mano su carta assorbente. Le nostre frittelle di ricotta e spinaci sono pronte da gustare, vedrete che bontà!
Trucco da mamma:
Aggiungete all’impasto dei cubetti di prosciutto cotto per renderlo più goloso. Come dicevamo, le frittelle possono essere cotte anche in forno, basterà aggiungere un po’ più di pangrattato all’impasto, dare loro forma e cuocerle in modalità ventilata/170° per 20 minuti!