Frittelle di Carnevale…senza frittura! Deliziose e da mangiare senza sensi di colpa, devi proprio salvarla questa ricetta

Prepariamo insieme delle frittelle di Carnevale senza frittura: morbide, deliziose e gustose, non hanno niente da invidiare alle più classiche!

Amici di Mammeincucina, Gennaio è sul suo finire e tra non molto ci prepareremo ad accogliere quello di Febbraio, per eccellenza festoso e divertente. La prima vera festa del 2023 è senza dubbio il Carnevale, periodo in cui possiamo concederci nuovamente qualche sfizio assaporando paste al sugo, biscotti, carne e ovviamente tante preparazioni fritte. Non bisogna badare alla linea, un po’ come succedeva per il Natale!

frittelle di carnevale
La ricetta delle frittelle classiche in una variante leggera – mammeincucina.it

Certo, non tutti ovviamente possono permettersi di sgarrare, specialmente se hanno deciso di seguire un regime alimentare controllato da un nutrizionista o un dietologo. Tra palestra, dieta e impegno, i risultati inizieranno a vedersi e non si può gettare tutto al vento! Eppure, c’è un però grosso quanto una casa. Quante volte la nostra redazione vi ha proposto ricette leggere, buone, saporite e che vi garantissero ugualmente di rimanere in forma?

Oggi non siamo da meno e vogliamo proporvi un grande classico del periodo delle mascherine. Parliamo proprio delle frittelle di Carnevale! Quelle panciute, ben lievitate, che portano il profumo degli agrumi e della bontà. Se vi proponessimo una variante senza frittura? Siamo sicuri che rimarrete davvero senza parole. Scopriamo quindi subito gli ingredienti e la preparazione facilissima

Frittelle di Carnevale senza frittura: la ricetta innovativa per non rinunciare a qualcosa di classico e gustoso

Non si può di certo parlare del Carnevale senza il fritto, questo è poco ma sicuro. In realtà c’è un motivo fondato se ogni anno, poco prima del Mercoledì delle ceneri si da spazio al cibo succulento, unto e grasso in genere: Carnevale deriva dall’unione di carne e levare, ovvero l’usanza cristiana di eliminarla per tutto il periodo della Quaresima dalla propria alimentazione.

frittelle di carnevale
La ricetta delle frittelle di Carnevale senza frittura

Per questo, fino al Martedì grasso, ovvero quello prima del mercoledì delle ceneri, ci si dava alla pazza gioia. In questo le frittelle di Carnevale sono perfette, anche perché noi ve ne proponiamo una versione senza frittura! Ma come si prepareranno? Scopriamolo insieme

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di riposo: 30 minuti

Tempi di cottura: 8 minuti

Tempo totale: 48 minuti

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 125 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro;
  • 50 gr di uvetta passa;
  • 50 gr di gocce di cioccolato;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di aceto;
  • 2 cucchiai di acqua calda;

Preparazione

  1. La preparazione delle frittelle di Carnevale senza frittura è semplicissima e come avrete potuto notare, gli ingredienti sono semplici e di facile reperibilità. La ricetta prevede l’uso della friggitrice ad aria, che tramite il suo flusso di aria calda costante emulerà la frittura classica in olio.
  2. Iniziamo versando in un mixer la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il burro tagliato a tocchetti e ben freddo. Frulliamo a intervalli regolari fino ad ottenere un composto sbriciolato.
  3. Versiamo un po’ d’acqua in una ciotolina, aggiungiamo l’uvetta e lasciamola in ammollo per circa 15 minuti. Dopodiché strizziamola, versiamo il composto su un piano da lavoro e creiamo un solco al centro, aggiungendola.
  4. Uniamo anche l’aceto, l’acqua e le gocce di cioccolato congelate(eviteremo così di farle sciogliere). Impastiamo vigorosamente per qualche minuto sino ad ottenere un composto sodo e compatto.
  5. Avvolgiamolo con pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario riprendiamo il panetto, rimuoviamo l’involucro esterno e formiamo tante palline da 30 gr ciascuna.
  6. Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180°, inseriamo le palline nel cestello distanziandole leggermente per poi cuocere fino ad un massimo di 7/8 minuti. Dovranno risultare dorate ma non eccessivamente scure.
  7. Rimuoviamole dal cestello quando saranno tiepide e spolveriamole con tanto zucchero al velo: le nostre frittelle di Carnevale senza frittura sono pronte da gustare!

Trucco da mamma:

Se non avete la friggitrice ad aria, cuocete in forno preriscaldato/200°/ventilato per circa 6 minuti. Se invece volete friggere potrete utilizzare lo stesso impasto, saranno ugualmente deliziose!

Gestione cookie