Né frittella né frittata: è la frittatella di zucchine e sta facendo faville ovunque. Prova questa ricetta strepitosa!

Prova per pranzo la frittatella di zucchine, un secondo goloso, velocissimo e che piacerà a tutti: è la rivoluzione culinaria che cercavi!

Si sa, in cucina non basta procurarsi i giusti ingredienti seguendo una semplice ricetta. C’è bisogno di tanta fantasia, un pizzico di furbizia, ma soprattutto tanto impegno! Se alcuni gesti quotidiani possono essere automatizzati, come passare l’aspirapolvere, lavare i pavimenti o semplicemente guidare, cucinare è un continuo atto d’amore e ammettiamolo, non stanca mai.

frittatella di zucchine
Una gustosissima ricetta con le zucchine, da provare! – mammeincucina.it

Certo, parliamo per tutti coloro che adorino farlo! Se per qualcuno la cucina è solo fonte di stress, per altri è una vera e propria valvola di sfogo. Perfezionarsi su qualche piatto oppure diventare esperti in pasticceria ci permette poi di poter coccolare le persone che amiamo di più, come ad esempio gli amici e la famiglia. Oggi vogliamo soffermarci soprattutto su quest’ultima, in particolare sui nostri bambini.

Siamo proprio sicuri che anche i vostri, un po’ come i nostri, facciano sempre qualche capriccio quando si tratta di mangiare alcune verdure, come i broccoli, i cavolfiori, l’insalata o le zucchine. Ma a questo abbiamo noi noi la soluzione perfetta e gustosa!

Frittelle e frittate sono i piatti più rapidi e buoni di sempre…ma se unissimo le due ricette? Oggi vogliamo insegnarvi a preparare la frittatella di zucchine! Delle vere chicche di bontà che risulteranno irresistibili sin dal primo morso. Perché non scopriamo insieme come realizzarle in meno di 10 minuti?

La frittatella di zucchine piacerà proprio a tutti: salva subito questa ricetta strepitosa

Di ricette incredibili ultimamente ve ne abbiamo proposte, ricordate le polpettine facili di tonno? O il pollo arrosto profumato che è piaciuto tanto ai vostri bimbi? Bene, oggi non ci risparmiamo di certo e vogliamo insegnarvi a preparare la frittatella di zucchine, un’unione golosa della più classica frittata con la preparazione della frittella. Gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità, risultano leggeri e facilmente digeribili.

frittatella di zucchine
La ricetta della frittatella di zucchine – mammeincucina.it

Noi vi proponiamo questa versione semplice, ma in fondo all’articolo potrete trovare alcune varianti che molto probabilmente vi faranno venire l’acquolina in bocca. Ma andiamo al cuore della ricetta scoprendo la preparazione nel dettaglio:

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 3 zucchine medie verdi;
  • 500 ml di acqua o brodo;
  • 300 gr di farina di ceci;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. La preparazione della frittatella di zucchine è semplicissima e come avrete potuto notare, non occorrono troppi ingredienti. Iniziamo dalla pulizia delle zucchine, spuntiamo le due estremità e sciacquiamole accuratamente sotto acqua corrente fredda.
  2. Asciughiamole a dovere con un canovaccio pulito per poi grattugiarle all’interno di una ciotola con una grattugia a fori larghi, non dovremo essere troppo precisi. Quando saranno state grattugiate del tutto, poniamole al centro di un nuovo canovaccio pulito, possibilmente leggero e di cotone.
  3. Chiudiamo il tutto a fagotto e strizziamole a dovere aiutandoci con entrambe le mani. Dovranno perdere molta della loro acqua di vegetazione per evitare che in cottura possa fuoriuscire rovinando l’intera ricetta.
  4. Eseguita l’operazione poniamole momentaneamente da parte e dedichiamoci al resto: versiamo all’interno di una ciotola l’acqua intiepidita o il brodo, versiamo poco alla volta la farina di ceci e mescoliamo con una frusta. Impastiamo il tutto fin quando otterremo una pastella morbida e semi-densa.
  5. Aggiungiamo quindi il sale, il pepe, le spezie in quantità, il parmigiano e le zucchine. Aiutandoci con una spatola o un cucchiaio di legno mescoliamo il tutto amalgamando gli ingredienti, dovranno trasformarsi in un impasto compatto e ben omogeneo.
  6. Oliamo il fondo di una padella antiaderente di circa 30 cm, spolveriamo abbondante pangrattato e poniamola sul fuoco. Versiamo immediatamente l’impasto evitando di aspettare che il tegame si riscaldi e a fuoco dolce cuociamo per i primi 5 minuti senza coperchio, dopodiché copriamo e proseguiamo per altri 5.
  7. Aiutandoci con il coperchio stesso giriamo sull’altro lato e cuociamo altrettanti minuti procedendo stavolta al contrario: i primi 5 con coperchio, gli ultimi senza.
  8. Serviamo la nostra frittatella di zucchine in un piatto largo da portata quando si sarà raffreddata e accompagniamola con patate al forno o salsine speziate!

Trucco da mamma:

Potete aggiungere all’impasto dei cubetti di prosciutto cotto oppure della pancetta affumicata abbrustolita in padella, unendo 1 cucchiaio di grasso rilasciato sul fondo. Renderà la frittatella ancora più gustosa!

Gestione cookie