Che+buone+le+frittelle+di+Santa+Claus+%F0%9F%8E%85+pronte+con+2+mele+e+100+gr+di+farina%2C+sono+una+vera+bont%C3%A0+%F0%9F%A4%A4+e+non+potrai+pi%C3%B9+farne+a+meno%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-fritelle-santa-claus/amp/

Che buone le frittelle di Santa Claus 🎅 pronte con 2 mele e 100 gr di farina, sono una vera bontà 🤤 e non potrai più farne a meno!

Il Natale si avvicina e bisogna prepararsi: perché non farlo partendo dalle frittelle di Santa Claus? Deliziose chicche di una dolcezza infinita, ti conquistano al primo assaggio!

Amici e amiche di Mammeincucina, siamo sicuri che anche voi stiate fremendo all’idea di addobbare finalmente l’albero di Natale. Certo, è ancora un po’ prestino, ma scommettiamo che qualcuno di voi non abbia resistito montando già quello finto oppure comprando quello vero in uno dei tanti vivai di città. Quando nell’aria si respira già la magia natalizia è impossibile resistere alla gioia!

Adobestock photo

Proprio di quest’aria in realtà vogliamo parlarvi: basta attendere che faccia sera, godersi le lucine colorate nelle vetrine dei negozi e aprire un po’ le narici. Le caldarroste ci inebriano, c’è chi è già indaffarato a cercare i primi regalini e passando tra i bar il profumo del tè caldo e della cioccolata calda conquista tanto da farci sedere anche noi per ordinare qualcosa.

È però in casa che si respira quell’aria magica e autentica, che nell’immediato ci riporta ai nostri ricordi d’infanzia, specialmente quando le mamme ormai un po’ più grandi riempiono la cucina con profumi di torte alle mele, biscotti al cioccolato e…frittelle di mele!

Esatto, proprio le frittelle di mela, adorate dal nostro caro Santa Claus tanto da richiederle alla signora Claus quasi ogni mattina a colazione. Perché non le prepariamo subito insieme? Sono facilissime!

Prepariamo insieme le frittelle di Santa Claus: dal dolce sapore di mela e strepitose!

Immaginatelo per un secondo il caro Santo Claus di buon mattino, intento a leggere le news del giornale di Christmastown mentre attende che la sua amata signora Claus finisca di friggere queste golosissime frittelle alle mele. Sicuramente la aiuterà affinché entrambi possano gustarle il prima possibile!

Adobestock photo

Le frittelle sono un grande classico della cucina del Sud, ma scommettiamo che anche le nonnine del Nord almeno una volta le abbiamo preparate perché sono buonissime! Di cosa avremo bisogno per replicarle anche noi?

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 6-8 minuti

Tempo totale: 18-20 minuti

Ingredienti:

  • 2 mele rosse grandi;
  • 250 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 150 ml di latte fresco;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 2 cucchiai di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • 1/la 2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
  • 1 pizzico di cardamomo in polvere;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci;
  • 2 uova medie;
  • Olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Non fatevi spaventare dai tanti ingredienti perché le frittelle di Santa Claus si realizzano in un attimo: partiamo dalla preparazione della pastella sgusciando le uova in una ciotola capiente.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo i due ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  3. Versiamo il burro fuso intiepidito, il latte, tutte le spezie e amalgamiamo gli ingredienti. Setacciamo farina e lievito in una terrina per poi unirli poco alla volta.
  4. Dovremo quindi ottenere una pastella corposa, densa ma non eccessivamente dura.
  5. Sbucciamo intanto le mele lasciandole intere, tagliamole a fette nel verso della larghezza per poi eliminare il picciolo centrale aiutandoci con un piccolo coppapasta.
  6. Dopo aver fatto riposare la pastella 10 minuti in frigorifero versiamo abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti, attendiamo che arrivi a temperatura e prepariamoci alla frittura.
  7. Immergiamo un anello di mela all’interno della pastella, facciamo colare l’eccesso e immergiamo nell’olio bollente. Procediamo in questo modo fin quando tutte le frittelle saranno pronte.
  8. Lasciamo quindi che l’olio dori tutti i lati delle frittelle per circa 5 minuti, scoliamo su carta assorbente affinché quello in eccesso venga eliminato.
  9. Serviamo le frittelle di Santa Claus con una spolverata di zucchero al velo e godiamoci una bontà natalizia unica nel suo genere!

Trucco da mamma:

Le frittelle di Santa Claus possono essere servite come vero e proprio dessert impiattandole, aggiungendo panna fresca montata, gelato alla vaniglia oppure tanto cioccolato fuso in superficie!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago