Prepariamo il formaggio fatto in casa: semplice, gustoso e cremosissimo, perfetto da spalmare sul pane e pronto con soli 2 ingredienti, ti stupisco!
Ah, il formaggio! Prodotto antico quanto il mondo, nato forse poco prima del pane e in grado di conquistare tutti con la sua dolcezza e cremosità. Consumato in realtà in tutto il mondo, i francesi ne sono cultori massimi, anche se noi italiani adoriamo servirlo in golosi taglieri con salumi sfiziosi e cremine di verdure o di classica cipolla caramellata.
Da che mondo è mondo il metodo migliore per gustarlo è a fette su crostoni di pane abbrustolito affinché possa ammorbidirsi un po’ oppure scioglierlo al forno, risultando super filante. A noi è già venuta l’acquolina in bocca! Ovviamente esistono un’infinità di latticini e formaggi, partendo dalla ricotta, passando per il primosale arrivando alle caciotte e ai parmigiani.
In alcune regioni italiane, in cui ancora persiste uno stile di vita prettamente contadino, non è raro trovare qualcuno che lo faccia freschissimo, dopo aver munto le proprie mucche o le proprie capre. Ma in realtà anche noi possiamo provare a realizzarne uno utilizzando solo 2 ingredienti casalinghi. Sarà buonissimo, realizziamolo insieme!
Possiamo garantirvelo, questo formaggio fatto in casa porta con sé tutto il sapore delle cose antiche e preziose, si percepisce l’amore e anche un certo filo storico che ci unisce alle preparazioni del passato. Quello che vogliamo insegnarvi oggi in particolare ha un gusto simile alla ricotta, anche se la consistenza sarà simile a un formaggio spalmabile denso.
Insomma, una bontà da leccarsi i baffi! Per prepararlo bastano davvero due ingredienti preziosi, scopriamoli insieme
Ricetta per 250 gr di formaggio
Tempi di preparazione: 10-15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 5 ore
Tempo totale: 5 ore e 25 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Il formaggio della ricetta non vede aggiunta di altri ingredienti, ma voi potrete aromatizzarlo con sale, pepe oppure spezie. Durante la fase della pressatura nella fuscella invece potete aggiungere olive tagliuzzate, pistacchio oppure del peperoncino fresco per ottenere sapori sempre diversi. Provatelo anche con zucchero semolato e gocce di cioccolato per una merenda estemporanea, vedrete che sapore pazzesco!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…