Per Natale prepariamo le focaccine morbide, vere chicche di bontà ultra tenere e che si scioglieranno in bocca: perfette in sostituzione del classico pane!
Arrosti, pesce e carne in congelatore e a riposo nell’attesa di essere scongelati per le festività e poi ancora tutto ciò che serve per i biscotti e i dolci di Natale: il mese di dicembre è uno dei più magici di tutto l’anno perché ci porta inesorabilmente a passare del tempo con le persone che amiamo e a cui vogliamo più bene. Le merende si tingono di marrone con la cioccolata calda, la cucina si impregna del profumo di cannella e zenzero, per non parlare poi degli addobbi che rendono l’intero appartamento un luogo mistico.
Ovviamente dal 24 dicembre, giorno della Vigilia, apriremo ufficialmente le danze alle abbuffate natalizie: da qui seguiranno il pranzo di Natale e la cena del 26 dicembre, in cui si consumano tutti i manicaretti preparati nei due giorni precedenti. Poi qualche giorno di pausa e si ripartirà con il 31 e l’1, giorno del nuovo anno che in tanti stanno aspettando, sperando sia migliore di quello appena vissuto.
In tavola poi non possono mancare alcuni alimenti fondamentali, vedi antipasti, contorni e pane. Proprio con questo facciamo la scarpetta grazie ai sughi delle paste o dei secondi, ma se quest’anno proponessimo qualcosa di diverso?
Fare il pane in casa è certamente divertente, tuttavia risulta un po’ laborioso. Ecco perché le focaccine morbide saranno ciò che farà al caso nostro! Dei dischetti di pasta morbidissimi e alti, da servire come sostituto delle classiche fette di pane oppure insieme a salumi e formaggi per l’antipasto. Scopriamo subito insieme come prepararle!
Focaccine morbide e delicate: ti faccio preparare delle vere chicche di bontà !
Le focaccine morbide sono estremamente facili da preparare perché tutto ciò che dovremo fare sarà unire i composti solidi con i composti liquidi, lavorare un po’ di gomito e attendere i tempi di lievitazione. Possiamo prepararle il giorno prima e non ruberanno molto tempo, anzi, tutto il contrario! Si formano sin da subito e poi si lasciano riposare su una teglia.
Ma senza svelarvi troppo, scopriamo insieme come realizzare le focaccine partendo dai passaggi della ricetta e dagli ingredienti che ci occorreranno
Ricetta per 10 focaccine
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
Ingredienti:
- 400 gr di farina(metà 00, metà Manitoba);
- 125 ml di latte;
- 125 ml di acqua;
- 4 gr di lievito di birra secco;
- 10 gr di sale;
- 20 gr di zucchero;
- 50 gr di olio EVO;
Preparazione
- Questa ricetta deriva direttamente dalla cucina di Fatto in casa con Benedetta, che ci ha insegnato come realizzare in pochi minuti delle focaccine morbide e gustose. Iniziamo versando in una ciotola le due farine, il lievito e lo zucchero.
- In un’altra ciotola invece versiamo il latte, l’acqua, l’olio e il sale. Mescoliamo a dovere sia i composti solidi sia quelli liquidi affinché risultino ben amalgamati.
- Versiamo i composti liquidi in una ciotola ben capiente e procediamo ad aggiungere poco per volta quelli solidi. Dapprima impastiamo con una forchetta, dopodiché usiamo le mani e compattiamo a dovere il tutto.
- Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo ed elastico. Copriamolo con un canovaccio pulito e facciamolo lievitare per 30-40 minuti su un tagliere.
- Passato il tempo necessario stendiamo il panetto ottenendo una sfoglia rettangolare spessa circa 1/2 cm. Con un coppapasta o la bocca di un bicchiere ricaviamo dei cerchi, che sposteremo successivamente su una leccarda rivestita di carta forno.
- Quando tutti i dischi saranno formati copriamoli con un foglio di pellicola alimentare e un canovaccio, lasciando lievitare almeno 1 ora e 30 minuti.
- Passato anche questo tempo eliminiamo la pellicola e con le dita formiamo le classiche fossette delle focacce. Condiamo ogni superficie con del sale e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20-25 minuti o comunque fin quando risulteranno dorate.
- Sforniamole quando saranno ben dorate e ancora ben calde spennelliamo su ognuna un velo d’acqua. Le nostre focaccine morbide potranno essere gustate tiepide, appena calde oppure a temperatura ambiente!
Trucco da mamma:
Queste focaccine morbide possono essere sistemate all’interno di un cestino decorato con un tovagliolo a tema Natale oppure possono essere tagliate a metà e farcite con salumi, formaggi o verdure sottolio varie. Saranno strepitose!