Focaccia in teglia, questa è facilissima e la fai in sole 2 ore! Mai vista ricetta così semplice, a casa mia sparisce sempre in un lampo

Una focaccia in teglia squisita, da preparare in sole 2 ore e facilissima: con questa ricetta sarai una vera mostra fornaia, salvala subito sul cellulare!

Da che mondo è mondo, alcuni prodotti tipicamente italiani li prepariamo ancora, dopo anni e anni, ancora con immenso amore. Non parliamo solo del pane fatto in casa, anche se quest’ultimo è replicato da milioni di famiglie italiane, ma anche di pizze, nella versione bassa romana oppure alta e soffice napoletana, focacce e rustici vari. Sono una vera gioia per occhi e palato, specialmente quando decidiamo di farcirli con salsa di pomodoro, mozzarella fresca o del semplicissimo olio al rosmarino.

focaccia in teglia
ricetta focaccia facilissima mammeincucina.it

Insomma, a prescindere dai gusti, in particolare la focaccia è da sempre scelta per i Sabati del nostro Bel Paese. Soprattutto quando fuori piove e fa freddo, un bell’invito improvvisato rende subito tutti più allegri, basta impastare farina, acqua e lievito per ottenere successivamente un lievitato strepitoso. Certamente ogni ricetta prevede dei tempi di lievitazione o degli utensili particolari come l’impastatrice. Non tutti ne dispongono di una in casa e questo può limitarci parecchio!

Ma noi di Mammeincucina siamo qui per questo, sempre e solo per rendervi la vita più facile! Per questo motivo abbiamo pensato alla ricetta della focaccia in teglia facilissima, da realizzare in 5 minuti e pronta in sole 2 ore! Siamo sicuri che gli ingredienti li abbiate già tutti in casa e potrete allietare la cena della domenica con qualcosa di davvero saporito. Ma di cosa avremo bisogno per realizzarla? Scopriamo subito occorrente e preparazione

Focaccia in teglia, talmente facile da non accorgerti di averla fatta: pronta in 2 ore e con un impasto semplicissimo!

Spesso pensiamo che, per stupire i nostri amici o semplicemente la nostra famiglia, si debbano trascorrere ore ed ore in cucina, ma non è affatto così. Lo abbiamo visto soprattutto durante il lockdown del 2020 per il Coronavirus, quando tutta l’Italia si dilettò nella preparazione dei più disparati lievitati, facendoci sicuramente prendere qualche chilo in più.

focaccia in teglia
ricetta focaccia facilissima mammeincucina.it

Se vi dicessimo che in sole 2 ore è possibile realizzare una focaccia in teglia alta, soffice, come quella che vediamo esposta nelle vetrine dei panifici? Non è un sogno, ma una vera realtà! Scopriamo insieme dosi, ingredienti e preparazione al dettaglio

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di riposo: 2 ore

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 2 ore e 35 minuti

Ingredienti:

  • 350 gr di farina Manitoba;
  • 150 gr di farina 00;
  • 375 ml di acqua;
  • 8 gr di lievito di birra fresco;
  • 10 gr di sale;
  • 8 gr di zucchero;
  • Olio EVO q.b.
  • Spezie a piacere(noi consigliamo rosmarino fresco);

Preparazione

  1. La preparazione della focaccia in teglia è facile e veloce, basterà seguire attentamente questi passaggi: iniziamo versando in una ciotola l’acqua intiepidita, sciogliamo al suo interno il lievito, lo zucchero e mescoliamo con una forchetta fino ad ottenere un composto grigiastro.
  2. Misceliamo insieme le due farine, aggiungiamone metà quantità all’acqua e mescoliamo sempre con la forchetta. Uniamo il sale, il resto dei solidi e continuiamo ad impastare con la forchetta per almeno 5 minuti.
  3. Non preoccupiamoci se il composto risulterà parecchio colloso e appiccicoso, è del tutto normale. Quando l’impasto sarà ben omogeneo copriamo con pellicola alimentare e lasciamo lievitare in un luogo caldo sino al raddoppio del volume, ci vorranno più o meno 2 ore.
  4. Se volete preparare la focaccia in anticipo, ad esempio per la cena o il pranzo del giorno dopo, dopo aver impastato fate riposare in uno degli scompartimenti bassi del frigo. Le temperature più fredde infatti rallenteranno il processo di lievitazione.
  5. Quando il nostro impasto risulterà raddoppiato di volume, infariniamo il piano da lavoro a dovere, versiamo in centro l’impasto e con l’aiuto delle dita formiamo un rettangolo abbastanza ampio.
  6. Afferriamo i due lembi estremi e portiamoli verso l’interno, chiudendo a sacchetto per poi richiudere a loro volta ottenendo un filone. Pieghiamo anche quest’ultimo fino ad ottenere un sacchettino e lasciamo riposare per 30 minuti.
  7. Ungiamo il fondo di una leccarda o teglia da forno, posizioniamo in centro il nostro panetto e sempre con l’aiuto delle mani distribuiamolo in modo che possa coprire tutta la superficie del recipiente.
  8. Con i polpastrelli creiamo dei piccoli solchi partendo da un lato della focaccia arrivando all’altro. Condiamo la superficie con olio EVO, sale e rosmarino fresco sfogliato dal suo rametto.
  9. Cuociamo in forno ben preriscaldato/statico/230° per 20 minuti sulla parte bassa del forno. Quando la parte sottostante risulterà dorata spostiamo la teglia sulla parte più alta del forno impostando la funzione grill, cuocendo altri 10 minuti. 
  10. Sforniamo e facciamo intiepidire. La nostra focaccia in teglia facilissima è pronta da gustare al naturale oppure con salumi e formaggi!

Trucco da mamma:

Potete condire la focaccia come se fosse una pizza, infornandola con salsa di pomodoro in superficie. Trascorsi i primi 20 minuti sforniamola, aggiungiamo la mozzarella e qualche salume come prosciutto oppure salame. Sarà gustosissima!

Gestione cookie