Se sei in crisi totale per l’antipasto della Vigilia, prova la focaccia finta: la prepari in 2 minuti veri e ti salva letteralmente la vita, provala subito!
Possiamo ormai annunciarlo: la Vigilia di Natale è praticamente arrivata! Domani siederemo in tavola con i nostri parenti condividendo attimi di intensa gioia e felicità , gustando i manicaretti preparati dai nonni, dalle nostre mamme, dai nostri papà e con ogni probabilità anche dalle nostre stesse mani, poiché in fondo si sa, quando si è in famiglia ognuno tende a contribuire come può.
C’è chi porta le bevande, chi si occupa esclusivamente del vino, chi addirittura decide di dedicarsi a qualche cocktail prelibato. Chi ancora da tempo si occupa esclusivamente dei dolci da servire a fine pasto. Insomma, ad ognuno il suo diceva qualcuno! A questo proposito, cliccando qui potreste trovare qualche idea sfiziosa per servire panettone e pandoro in modo incredibile.Â
Detto ciò, nonostante sia quasi tutto pronto per il cenone di domani, siamo sicuri che sugli antipasti qualche dubbio ancora ci sia. Basteranno per tutti gli ospiti? Piaceranno o ne rimarranno in quantità ? Dubbi quasi esistenziali che comprendiamo benissimo. E se tra l’altro non ne avessimo preparati abbastanza?
Ve lo salviamo noi il cenone della Vigilia! Avete mai sentito parlare della focaccia finta? Un rustico goloso e velocissimo, da preparare in 2 minuti veri e che farà contenti tutti, possiamo garantirvelo. Si prepara con quello che abbiamo in casa e siamo sicuri che gli ingredienti vi attendino già in dispensa. Scopriamo subito la ricetta facile!
Prepariamo insieme la focaccia finta: l’antipasto salva Vigilia da realizzare in meno di 5 minuti
Esattamente, la focaccia finta è un rustico da preparare in meno di 5 minuti e che salva letteralmente la vita. Nessun tempo di lievitazione, nessun riposo, si mescolano tutti gli ingredienti affinché si formi una pasta elastica ed omogenea, che andrà successivamente farcita.
Ovviamente noi vi proponiamo la nostra versione, ma voi potrete personalizzarla in base ai gusti della vostra famiglia. In quattro e quattr’otto prepareremo insieme un antipasto salva Vigilia golosissimo. Ma scopriamo gli ingredienti che ci occorreranno
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 350 gr di farina 00;
- 200 ml di acqua tiepida;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
- 250 gr di mozzarella per pizza;
- 1 uovo+1/2 bicchiere di latte;
- Pepe e rosmarino q.b.
Preparazione
- Preparare la focaccia finta è semplicissimo e come avrete potuto notare dagli ingredienti, ne servono pochi, ma buoni: iniziamo dall’impasto base, riscaldando appena l’acqua al microonde oppure in un pentolino.
- Sciogliamo al suo interno il lievito setacciato, versiamo il tutto in una ciotola capiente e procediamo aggiungendo poco per volta la farina, anch’essa setacciata.
- Man mano che aggiungeremo la farina il nostro impasto cambierà consistenza: passerà da quella fluida a quella compatta. A metà dose di farina aggiunta uniamo anche il sale e procediamo con la restante.
- Lavoriamo l’impasto per una decina di minuti almeno, dovremo ottenere un panetto omogeneo, elastico e sodo. Copriamolo con la ciotola e facciamolo riposare per circa 5 minuti, giusto il tempo che si assesti.
- Intanto grattugiamo la mozzarella e mettiamola da parte. Riprendiamo il panetto, infariniamo leggermente il piano da lavoro e dividiamolo a metà , stendendo la prima parte in una sfoglia rettangolare alta circa 1/2 cm.
- Spostiamola all’interno di una leccarda rivestita di carta forno e distribuiamo uniformemente su di essa la mozzarella. Stendiamo la seconda parte nel medesimo modo, sovrapponiamola alla prima e sigilliamo i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Sbattiamo insieme uovo e latte, spennelliamo il tutto in superficie per poi condire con abbondante pepe e rosmarino.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30-35 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata. Sforniamo e facciamo leggermente intiepidire. La nostra focaccia finta è pronta da servire, gustiamola tagliata a fette, sarà una vera bontà !
Trucco da mamma:
Se avete tempo a disposizione potete sostituire il lievito istantaneo con quello di birra, in un peso di circa 5 gr. Aggiungete anche 30 gr di olio e fate lievitare sino al raddoppio del volume, otterrete una focaccia morbida, alta e farcita!