Prepariamo i finti panettoncini per Natale? Buoni, graziosi e divertenti da realizzare! Salva subito questa ricetta incredibile
Ogni giorno in più che passa ci avvicina alle tanto attese festività natalizie: l’idea di raccoglierci in famiglia per montare l’albero per poi decorarlo con le sue fantastiche lucine colorate e annesse palline riempie il cuore di gioia e scommettiamo che molti di voi stiano davvero facendo fatica a non spacchettarlo dalla confezione per montarlo sin da subito! Comprendiamo il nostro stato d’animo, anche all’interno della nostra redazione c’è chi sta fremendo.
Il Natale, come dicevamo, è il momento più bello da trascorrere in un contesto familiare, soprattutto se si preparano insieme i più golosi manicaretti a tema! Qualche giorno fa infatti vi avevamo regalato la ricetta delle calze di natale e dei pupazzetti di neve dolci, due chicche che dovete provare assolutamente!
Oggi però vogliamo parlarvi di una ricetta salata, da replicare sia come antipasto, sia come secondo ricco: ciò di cui avete bisogno sono i finti panettoncini! Paninetti morbidissimi che replicano la forma del classico dolce in una variante facile e alla portata di tutti. Perché non li prepariamo insieme?
Finti panettoncini salati: la ricetta facile per far un figurone alla Vigilia di Natale
In Italia la Vigilia di Natale è un momento unico: mentre i bambini ancora possono dormire un po’ di più rotolandosi tra le lenzuola, noi abbiamo il tempo di alzarci per iniziare a preparare tutte le golose leccornie del cenone. Un momento raro e unico, in cui ci si scambia i regali, si condividono sorrisi, risate e magari qualche pianto d’emozione. Non esiste però Vigilia natalizia senza un buon antipasto
Oggi noi vogliamo insegnarvi i finti panettoncini, da farcire sia con condimenti dolci, sia salati. In particolare vi sveleremo la ricetta di quelli salati, vedrete che bontà! Pronti in 5 minuti e facilissimi da realizzare. Scopriamo insieme cosa ci occorre
Ricetta per 6 panettoncini
Tempi di preparazione: 15 minuti+lievitazione
Tempi di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 35-40 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di farina(metà Manitoba, metà 00);
- 8 gr di lievito di birra secco;
- 300 ml di latte;
- 3 uova maxi;
- 1 pizzico di sale;
- 200 gr di burro morbido;
- 150 gr di prosciutto cotto;
- 150 gr di salame a fette;
- 150 gr di provola a fette;
Preparazione
- Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti, i finti panettoncini sono semplici da realizzare: iniziamo versando nella ciotola di una planetaria il latte, sgusciamo le uova al suo interno e aggiungiamo anche il lievito.
- Il latte dovrà essere leggermente riscaldato. Con la frusta della planetaria procediamo ad amalgamare gli ingredienti fin quando otterremo un unico composto.
- Mescoliamo insieme le due tipologie di farina, uniamole man mano al composto sostituendo dopo qualche minuto la frusta con il gancio.
- Quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi aggiungiamo il pizzico di sale, incorporiamo il resto della farina e in ultimo aggiungiamo poco per volta il burro ammorbidito a più riprese.
- Il composto dovrà risultare liscio, omogeneo e sodo. La planetaria dovrà lavorare all’incirca 15 minuti. Trasferiamo l’impasto in una ciotola capiente, copriamo con pellicola alimentare e facciamo lievitare in un luogo caldo e asciutto sino al raddoppio del volume.
- Riprendiamo il nostro impasto, dividiamolo in 6 parti di ugual peso per poi inserire ogni singola pallina in appositi stampini mini per panettone(potete trovarli in negozi di dolciumi o specializzati).
- Facciamo lievitare altri 30 minuti circa per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180°/20-25 minuti. La superficie dovrà dorare e dovrà formarsi la classica cupoletta sporgente dallo stampo.
- Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto. Possiamo quindi tagliare in 3 parti ogni singolo panettone, farcirlo con salumi e formaggi per poi servirlo in tavola. Ecco i finti panettoncini, vedrete quanto successo avranno in famiglia!
Trucco da mamma:
I finti panettoncini possono essere utilizzati come segnaposto per ogni commensale, ponendolo all’interno del piatto. Provate anche la versione con robiola e salmone!