Nonna Ninetta preparava sempre questa trippa al pomodoro: una ricetta speciale e senza carne, i suoi nipotini l’adoravano, preparala per i tuoi bimbi!
Da che mondo è mondo, le nonne sono specializzate in ricette particolari, alcune squisitamente tradizionali, seguite con passione e devozione, altre invece un po’ rivisitate e adattate ai propri nipotini. Lo sa molto bene nonna Ninetta, poiché da anni per i suoi piccoli prepara sempre un piatto speciale, gustoso e che sicuramente lascerà a bocca aperta anche voi. Se vi dicessimo che è possibile preparare la trippa al pomodoro…senza alcun tipo di carne?
Sia chiaro, non vogliamo tradire la ricetta tradizionale, tuttavia alcune volte i bambini tendono a rifiutare i piatti tipicamente regionali. La trippa cucinata con salsa e spezie è solitamente replicata in tutte le regioni, da Nord sino al Sud, anche se ognuno ha la propria versione. Noi oggi vogliamo insegnarvi una variante strepitosa, senza utilizzare la carne e che sicuramente conquisterà tutta la famiglia!
Effettivamente la ricetta di oggi deriva direttamente dagli angoli più profondi della Sicilia: difatti nonna Ninetta, una nonnina di Trapani era solita preparare la trippa al pomodoro finta per i suoi nipotini. Un piatto semplicissimo, che non richiedere alcun ingrediente particolare e che sicuramente avremo già in casa. Basta seguire la ricetta, vedrete che sapore! Ecco dosi e preparazione
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Per rendere più ricca la trippa possiamo aggiungere a fine cottura delle fettine di mozzarella da far sciogliere in superficie oppure rosolare in padella dei cubetti di prosciutto cotto!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…