Nonna Ninetta preparava sempre questa trippa al pomodoro: una ricetta speciale e senza carne, i suoi nipotini l’adoravano, preparala per i tuoi bimbi!
Da che mondo è mondo, le nonne sono specializzate in ricette particolari, alcune squisitamente tradizionali, seguite con passione e devozione, altre invece un po’ rivisitate e adattate ai propri nipotini. Lo sa molto bene nonna Ninetta, poiché da anni per i suoi piccoli prepara sempre un piatto speciale, gustoso e che sicuramente lascerà a bocca aperta anche voi. Se vi dicessimo che è possibile preparare la trippa al pomodoro…senza alcun tipo di carne?
Sia chiaro, non vogliamo tradire la ricetta tradizionale, tuttavia alcune volte i bambini tendono a rifiutare i piatti tipicamente regionali. La trippa cucinata con salsa e spezie è solitamente replicata in tutte le regioni, da Nord sino al Sud, anche se ognuno ha la propria versione. Noi oggi vogliamo insegnarvi una variante strepitosa, senza utilizzare la carne e che sicuramente conquisterà tutta la famiglia!
Senza carne, ma buonissima: ecco la trippa al pomodoro finta, una ricetta siciliana che vi lascerà senza parole
Effettivamente la ricetta di oggi deriva direttamente dagli angoli più profondi della Sicilia: difatti nonna Ninetta, una nonnina di Trapani era solita preparare la trippa al pomodoro finta per i suoi nipotini. Un piatto semplicissimo, che non richiedere alcun ingrediente particolare e che sicuramente avremo già in casa. Basta seguire la ricetta, vedrete che sapore! Ecco dosi e preparazione
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 5 uova medie;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di pangrattato(dose relativa);
- Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
- 250 ml di salsa di pomodoro;
- Foglie fresche di basilico;
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della finta trippa al pomodoro, partendo dalla finta carne: sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano, il sale, le spezie, il pangrattato e mescoliamo il tutto con una forchetta. La consistenza dovrà essere simile a quella di un impasto per frittata, leggermente più denso, quindi se dovesse servire aggiungiamo altro pangrattato.
- Oliamo il fondo di una padella antiaderente, versiamo il composto di uova e muoviamo leggermente la padella per far espandere il tutto. Cuociamo circa 4 minuti per lato fin quando otterremo una sorta di frittata.
- Poniamola a cottura ultimata su un piatto e tagliamola a listarelle larghe circa 2 cm. Rosoliamo uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio e quando sarà ben dorato versiamo la salsa di pomodoro.
- Aggiungiamo 1 bicchiere d’acqua, condiamo con altro sale, pepe, basilico e spezie per poi immergere nel sugo le listarelle di frittata. Copriamo con coperchio e facciamo cuocere per circa 25-30 minuti, dovremo ottenere un sughetto cremoso e denso. La nostra finta trippa al pomodoro è pronta, sarà una bontà!
Trucco da mamma:
Per rendere più ricca la trippa possiamo aggiungere a fine cottura delle fettine di mozzarella da far sciogliere in superficie oppure rosolare in padella dei cubetti di prosciutto cotto!