Prova questo contorno speciale per la Vigilia utilizzando solo un finocchio: lo spedisci in forno e in 5 minuti prepari un’autentica bontà!
Amici di Mammeincucina, scommettiamo che, finalmente, il vostro menù di Natale sia al completo! Con ogni probabilità tutti noi avremo costruito meticolosamente ogni portata, partendo dagli antipasti, concludendo con i dolci più tipici oppure un po’ più innovativi. Vi ricordate quando vi avevamo insegnato la ricetta facilissima del pandoro o del panettone? Ah, che bontà incredibile!
Siamo sicuri però che in materia contorni abbiate ancora un po’ di confusione. Quale pietanza si addice di più alle portate scelte? Ovviamente con la carne possiamo giocare un po’ di più poiché si sposa meglio con diversi alimenti, anche se con il pesce possiamo osare leggermente con la preparazione, magari scegliendone uno un po’ più elaborato. Ma se non avessimo tutto questo tempo a disposizione?
Noi oggi abbiamo pensato a un contorno facile facile, delicato e molto buono, da preparare in meno di 10 minuti e con ingredienti facilissimi. Parliamo del finocchio al forno, una goduria per occhi e palato! Non dovremo sporcare la cucina e sarà il forno a creare la magia. Di cosa abbiamo bisogno per prepararlo? Scopriamo subito la ricetta veloce
Finocchio al forno: il contorno più facile e buono al mondo in una versione da leccarsi i baffi
Solitamente il finocchio viene servito nella sua versione al naturale, quindi crudo e privato delle foglie esterne più coriacee. Si taglia a tocchetti e si condisce con olio, sale, pepe, spezie a piacere oppure con del succo di limone per quel quid in più. Una sorta di compromesso tra contorno vero e proprio/insalata di accompagnamento. Ma perché non osare un po’ di più?
Oggi noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi a preparare il finocchio al forno, una versione strepitosa e gustosa, che non richiederà oltre 10 minuti di realizzazione perché è talmente semplice e delicato da sciogliersi in bocca. Scopriamo insieme ricetta, dosi e preparazione nel dettaglio
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di finocchi;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, curcuma, noce moscata, prezzemolo q.b.
- Olio EVO q.b.
- Scorza di limone grattugiata q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro contorno partendo dalla pulizia dei finocchi: sciacquiamoli abbondantemente sotto acqua corrente eliminando le foglie esterne più coriacee.
- Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore. Caliamo successivamente i finocchi tagliati a fettine nel senso della larghezza e facciamoli cuocere giusto una manciata di minuti, massimo 4.
- Scoliamoli su un canovaccio pulito da cucina e tamponiamoli in modo da assorbire l’acqua in eccesso. Poniamoli all’interno di una ciotola capiente e facciamo intiepidire.
- Aggiungiamo circa 3 cucchiai di olio, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e la scorza del limone seguita da qualche cucchiaio del succo. Copriamo la ciotola con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Passato il tempo necessario riprendiamo la ciotola, versiamo i finocchi all’interno di una pirofila precedentemente imburrata, aggiungiamo pangrattato, parmigiano e diamo una vigorosa mescolata.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35-40 minuti, in superficie si dovrà creare una golosa crosticina. Sforniamoli e facciamoli intiepidire.
- Il nostro finocchio al forno è pronto da gustare, accompagnandolo con pesce al forno o cotto in padella, ma anche filetto arrosto o carne al sugo. Vedrete che bontà!
Trucco da mamma:
Se volete rendere il finocchio al forno ancora più goloso potete versare in superficie prima della cottura un po’ di besciamella distribuendola a dovere all’interno della pirofila. Sarà un contorno ancora più gustoso!