Lavo le melanzane 🍆 e le buco: il resto è tutto un successo 🥳 , vedrai che ricetta spettacolare!

Basta lavare le melanzane, bucarle con una forchetta e il gioco è fatto: vedrai che ricetta ti faccio preparare, è di una bontà incredibile!

Nonostante in Italia esistano molti sapori, dal profondo Sud all’estremo Nord, due sono gli ortaggi più amati in assoluto e parliamo proprio di zucchine e melanzane! Ovviamente per la loro versatilità in cucina, possono essere fritte, arrostite, cotte in forno, aggiunte persino a secondi di carne e pesce, per non parlare poi dei sughi per la pasta. Ad esempio in Sicilia la versione più famosa è quella melanzane e pesce spada, si prepara in un attimo ed è una prelibatezza.

melanzane ricetta sfiziosa
Adobestock photo

Eppure con le melanzane possiamo preparare tanti altri manicaretti e noi oggi vogliamo insegnarvi una ricetta spettacolare, che non richiederà impegno, ma solo un pizzico di pazienza. Perché non realizziamo insieme una golosissima crema di melanzane? Da utilizzare per le bruschette, per i risotti, per le paste o per quello che si vuole! Ecco dosi e preparazione, scopriamole insieme!

Ti insegno la ricetta della crema di melanzane: gustosa, vellutata e prelibata!

Proprio così, questa crema di melanzane, oltre ad essere molto facile da preparare è anche vellutata e prelibata, tanto da conquistare persino i bambini con il palato più esigente. Si tratta di un metodo rapido, che non ci farà sporcare la cucina e che ci permetterà anche di personalizzarla come vorremo. Noi oggi vi insegniamo la versione classica, solitamente preparata in Sicilia. Ecco di cosa avremo bisogno

ricetta con melanzane
Adobestock photo

Ricetta per 400 gr di crema

Tempi di preparazione: 3 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 43-45 minuti

Ingredienti:

  • 2 melanzane da 200 gr ciascuna;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 5 foglie fresche e larghe di menta;
  • 50 gr di nocciole intere spellate;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • 1/2 bicchiere di olio EVO;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della crema di melanzane lavando queste ultime accuratamente sotto acqua corrente. Eliminiamo le due estremità, tagliamole a metà e poniamole su una teglia rivestita di carta da forno.
  2. Aiutandoci con una forchetta bucherelliamo sia l’interno, sia la buccia esterna. Inforniamo e cuociamo a 180°/ventilato/35 minuti. Questo passaggio è fondamentale per ottenere melanzane tenere, morbidissime e pronte da trasformare in crema.
  3. Quando saranno cotte sforniamole e lasciamole leggermente raffreddare. Attendiamo che siano calde ma non bollenti e sbucciamole aiutandoci con un cucchiaio prelevando tutta la polpa.
  4. Inseriamola all’interno di un boccale, aggiungiamo il sale, il pepe, la noce moscata, il parmigiano, le foglie di menta, le nocciole e il bicchiere d’olio. Con un minipimer frulliamo dal basso verso l’alto fin quando otterremo una consistenza cremosa, vellutata e senza grumi.
  5. La nostra crema di melanzane è pronta da gustare, avete visto che ricetta? Possiamo sistemarla in boccette sterilizzate, chiuderle con apposita capsula ermetica e farle bollire per 20 minuti in un pentolone, lasciando poi riposare a testa in giù per formare il sottovuoto!

Trucco da mamma:

Con la crema possiamo ovviamente realizzare diversi piatti, ma provate questa pasta: fate cuocere uno spicchio d’aglio con un po’ d’olio in padella, aggiungete dei pomodorini per poi unire cubetti di pesce spada. Quando saranno cotti aggiungete penne rigate al dente, unite la crema di melanzane e mantecate, ecco servito un piatto gustosissimo!

 

Gestione cookie