Non è una torta, assomiglia a una crostata, ma è qualcosa in più: è la Crosta-furba, da preparare in 5 minuti, vedrai che merenda micidiale!
Ammettiamolo, quando inizia a fare davvero freddo, l’idea di piazzarsi ai fornelli risulta molto piacevole: il calore del forno acceso e del fuoco mentre cuociono primi, secondi o sughetti sfiziosi non si può spiegare, riempie la casa di incredibili profumi e nell’immediato ci fa godere tutta la magia dell’inverno. Ormai ci siamo, questa è l’ultima settimana di ottobre e ben presto dovremo prepararci all’idea di riscaldarci con qualcosa di buono.
Tra i dolci caratteristici della stagione troviamo certamente i biscotti, le torte lievitate da gustare quasi subito dopo averle sfornate, ma ovviamente non possono mancare loro, le crostate! Eppure, nonostante non siano difficili da preparare, risultano un po’ laboriose.
Ma a questo ci pensiamo noi di Mammeincucina! Oggi vogliamo insegnarvi la Crosta-furba, un dolcetto strepitoso che assomiglia ad una crostata, ma non può essere classificata come tale o come torta. È semplicemente unica nel suo genere! Scopriamo subito la ricetta
Prepariamo a merenda la Crosta-furba: il dolce più buono di tutto l’inverno, vedrai che sapore!
Come dicevamo, la Crosta-furba e d’altronde ce lo fa intuire il suo nome, vede la preparazione furba di una crostata, evitando però di impastare a mano e di attendere che rassodi in frigorifero. Non dovremo stendere panetti o paste, insomma, non c’è neppure da sporcarsi le mani! Basta una ciotola, un paio di fruste elettriche ed ovviamente la teglia per crostate furbe(disponibile in tutti i negozi di articoli per la casa). Scopriamo insieme tutti i dettagli della ricetta!
Ricetta per tortiera da 22 cm
Tempi di preparazione: 4-5 minuti
Tempi di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 30-35 minuti
Ingredienti:
- 2 uova medie;
- 120 gr di zucchero;
- 150 gr di farina 00;
- 80 gr di burro fuso;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1/2 bicchiere di latte fresco;
- Marmellata a piacere(consigliamo alle fragole);
- 100 gr di gocce di cioccolato;
Preparazione
- La preparazione della Crosta-furba è semplicissima: iniziamo sgusciando le uova in una ciotola capiente, azioniamo le fruste elettriche amalgamandole tra loro. Quando schiumeranno aggiungiamo lo zucchero a pioggia e montiamo il tutto.
- Dovremo ottenere un composto arioso, raddoppiato di volume e spumoso. Aggiungiamo quindi il burro fuso, amalgamiamolo e uniamo anche il latte.
- Uniamo il lievito alla farina, setacciamo le due polveri per poi unirle poco alla volta al composto di uova. Dovremo ottenere un impasto liscio e simile a quello del Pan di Spagna.
- Aggiungiamo in ultimo le gocce di cioccolato per poi ungere a dovere lo stampo furbo per crostata. Versiamo in centro l’impasto e livelliamo con una spatola in superficie.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180°/20-25 minuti. Sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Sformiamo quindi la torta, ribaltiamola al contrario su un piatto da portata e spalmiamo sulla zona convessa la marmellata, guarnendo la superficie con altre gocce di cioccolato. Vedrete che Crosta-furba deliziosa!
Trucco da mamma:
Potete aggiungere all’impasto del cacao oppure spalmare sulla superficie della crema di nocciole, aggiungendo granella di pistacchio o mandorle!