Oggi vi portiamo in America: avete mai preparato l’eggnog? Una bevanda corposa e sfiziosissima, perfetta per il dopo pasto natalizio, provala subito!
Ah, il Natale, ma quanto è dolce? Dolce davvero, in tutti i sensi: partendo dai più classici dessert come panettone e pandoro da servire rigorosamente dopo il grande pasto della Vigilia arrivando a quelli più elaborati e sfiziosi, come ad esempio il tronchetto di Natale, con golosa crema di nocciole e ganache al cioccolato.
Da che mondo è mondo, durante le festività natalizie la dolcezza non può mancare sulle nostre tavole, così come durante il momento della colazione o della merenda. Tutto deve essere divertente, festoso, in grado di esprimere quella gioia tipica delle festività. Ovviamente noi italiani siamo dei veri esperti nella costruzione di menù golosi e ricchi, eppure in altre parti del mondo ognuno porta in tavola la propria tradizione.
In America, durante il periodo natalizio e per l’esattezza a partire dal Thanksgiving Day viene preparato un liquore corposo e saporito, dolce e dal tipico sapore natalizio. Parliamo proprio dell’eggnog!
Da gustare nella versione fredda oppure appena riscaldato, con una spolverata di noce moscata in superficie oppure scaglie di cioccolato. Realizzarlo è davvero molto semplice e noi oggi vogliamo regalarvi la ricetta facilissima, vedrete che Natale!
Prepariamo l’eggnog natalizio: il liquore americano da servire agli amici, li conquisterete al primo assaggio!
L’eggnog in realtà può piacere anche al palato più sopraffino o diffidente e il motivo è facile da intuire: essendo per natura una bevanda alcolica a base d’uova ricorda molto il nostro classico zabaione, con la presenza di alcune spezie speciali. Nonostante la sua infinita dolcezza, l’eggnog viene solitamente servito come cocktail di benvenuto durante il pranzo di Natale oppure come apertura del cenone della Vigilia.
Noi oggi vogliamo insegnarvi a prepararlo in meno di 10 minuti, sarà facile e siamo sicuri che conquisterà tutti i vostri ospiti! Ma di cosa avremo bisogno per realizzarlo?
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di riposo: 2 giorni
Tempo totale: 2 giorni e 10 minuti
Ingredienti:
- 6 uova freschissime;
- 500 ml di latte;
- 600 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 250 gr di zucchero semolato;
- 125 ml di Whiskey(Bourbon);
- 1 cucchiaino raso di noce moscata grattugiata;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
Preparazione
- La preparazione dell’eggnog è molto semplice da realizzare e basterà seguire attentamente i passaggi per ottenere un liquore semplice ma gustosissimo. Non preoccupatevi della presenza delle uova perché in realtà andremo a cuocerle, pertanto qualsiasi rischio per la salute verrà azzerato.
- Iniziamo separando i tuorli dagli albumi e uniamo ai primi lo zucchero. Per questa preparazione non avremo bisogno di fruste elettriche, ma di una forchetta e un po’ d’olio di gomito. Mescoliamo i due insieme fin quando otterremo un composto spumoso, leggermente più chiaro ma non montato.
- Intanto in un pentolino versiamo la panna e il latte. Accendiamo la fiamma, facciamo scaldare e aggiungiamo la noce moscata insieme all’estratto di vaniglia. Versiamo anche il composto di uova e zucchero, mescolando stavolta con una frusta a mano.
- Vi consigliamo in questo caso di utilizzare un termometro da cucina, immergendo lo stiletto esattamente al centro ma senza poggiarlo sul fondo. Quando raggiungerà una temperatura di circa 65° spegniamo, versiamo immediatamente in una ciotola e facciamo completamente raffreddare.
- Quando il nostro composto sarà ormai raffreddato o comunque solo tiepido, aggiungiamo il Bourbon. Mescoliamo vigorosamente affinché possa ben amalgamarsi e versiamo in una bottiglia di vetro trasparente con tappo ermetico.
- Facciamo riposare circa 2 giorni in frigorifero per poi servire l’eggnog in coppe, freddo da frigorifero oppure riscaldato qualche minuto. Sarà il liquore natalizio più buono di sempre!
Trucco da mamma:
La ricetta originale dell’eggnog prevede l’uso del wishkey, ma se non sarà di vostro gradimento potrete sostituirlo con rum oppure brandy rispettando le stesse quantità della ricetta. Potreste anche realizzare una versione analcolica per i bambini, procedendo nel medesimo modo, omettendo però la parte alcolica, aggiungendo invece un po’ più di vaniglia. Sarà comunque una bontà!