Se dal Capodanno è avanzato troppo panettone, prova a riutilizzarlo così: vedrai che ricetta sfiziosa, non potrai più farne a meno!
Amici di Mammeincucina, buon anno! Nonostante il 2023 sia iniziato da appena due giorni, la carica di viverlo appieno e con i buoni propositi si fa davvero sentire. Bisogna rimodernare un po’ tutto e abbiamo la possibilità di fare ciò che abbiamo rimandato nel 2022. Per qualcuno sarà stato un anno vissuto all’insegna delle difficoltà e della tristezza, per altri forse il contrario, ciò che risulta certo è che ne vedremo sicuramente delle belle.
Ci avviciniamo ormai alla fine delle vacanze, ben presto i nostri bimbi torneranno tra i banchi di scuola e noi rientreremo a pieno regime in ufficio, a scuola o nel nostro ambito lavorativo di sempre. Possiamo quindi sfruttare questi ultimi giorni per goderci gli ultimi sprazzi di riposo prima di arrivare all’Epifania, festa di chiusura natalizia. Scommettiamo però che il cibo avanzato sia parecchio!
Vi avevamo già parlato dei rischi che si corrono nel momento in cui il pesce avanzato viene conservato male(qui trovate dei trucchetti sul come conservarlo senza rischi), oggi però vogliamo parlarvi di qualche semplice metodo per sfruttare il panettone avanzato. Vero protagonista delle feste, se non consumato entro pochi giorni tende ad asciugarsi troppo, perdendo morbidezza ed elasticità.
Ma a questo ci pensiamo noi! Con il panettone avanzato possiamo preparare delle coppette deliziose e cremose, una gioia per occhi e palato. Perfette anche come dessert per la ‘Befana’, scopriamo subito insieme come realizzarle in poche e semplici mosse
Con il panettone avanzato prepariamo delle coppe dolci cremose e speciali: basta procurarsi gli ingredienti giusti
Con il panettone avanzato possiamo in realtà preparare tante cose: partendo dai classici tartufini(qui trovate la ricetta facile e golosa), passando per il tiramisù, finendo con uno zuccotto farcito. Insomma, la fantasia in cucina non manca mai e spesso proprio lei ci salva la vita! Tuttavia a volte risulta difficile inventarsi un modo per smaltire pandoro e in questo caso panettone.
Ma non preoccupatevi! Noi di Mammeincucina oggi vogliamo insegnarvi a realizzare le coppe dolci al mascarpone con crumble di panettone! Un dessert che sembrerà nato dalle mani di Cracco o Barbieri, ma che non ci ruberà più di 5 minuti! Scopriamo subito gli ingredienti che ci occorreranno per prepararle
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 400 ml di panna fresca liquida zuccherata;
- 250 gr di mascarpone;
- 100 gr di gocce di cioccolato;
- Panettone avanzato q.b.
- Cacao amaro q.b.
Preparazione
- La preparazione delle coppe dolci al mascarpone è semplicissima e bisogna soltanto seguire questi passaggi per ottenere in quattro e quattr’otto dei dessert strepitosi. Iniziamo versando la panna all’interno di una ciotola ben capiente.
- Consigliamo di congelare fruste e ciotola un’ora prima dall’inizio della preparazione per un risultato perfetto. Montiamo la panna fino ad ottenere un composto semi montato per poi aggiungere a più riprese il mascarpone e 1 cucchiaio di zucchero al velo.
- Quando otterremo un composto ben cremoso e amalgamato spegniamo le fruste e con una spatola mescoliamo a dovere le gocce di cioccolato fin quando saranno ben uniformate alla crema. Consigliamo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Sbricioliamo grossolanamente con le mani il panettone su una teglia rivestita di carta da forno, spolveriamo un leggerissimo strato di zucchero semolato in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20-25 minuti. Dovremo regolarci in base alla temperatura del nostro forno.
- Sforniamo, facciamo raffreddare per poi porre sul fondo di 4 coppe un po’ di crumble di panettone. Aggiungiamo la crema, altro crumble e procediamo in questo modo sino al bordo.
- Decoriamo con del cacao amaro setacciato e facciamo riposare in frigorifero. Le nostre coppe al mascarpone realizzate con il panettone avanzato saranno di una bontà pazzesca!
Trucco da mamma:
Ovviamente potete seguire lo stesso metodo sostituendo il panettone con il pandoro. Per quanto riguarda la crema potrete aggiungere un po’ di Nutella per renderla ancora più golosa!