Che noia i soliti datteri a Natale 😒 io però ti propongo un modo per gustarli che ti lascerà senza parole 🤩 diventeranno i tuoi preferiti!

Diciamo no ai soliti datteri di Natale! Proponili ai tuoi ospiti in questo modo e rimarranno senza parole, possiamo garantirtelo, salva la ricetta

Noci, mandorle, nocciole e poi ancora pistacchi, anacardi o arachidi intere da sgranocchiare durante le partite a carte o di tombola: la frutta secca da sempre accompagna i nostri natali in famiglia o con gli amici e non può assolutamente mancare. È quasi una forma di rispetto verso chi vogliamo bene! Certo, purtroppo il suo costo ad oggi vale quanto l’apertura di un mutuo in banca, ma in fondo ammettiamolo, durante le festività spendiamo sempre un po’ di più senza badarci più di tanto.

datteri di natale
Come servire datteri a Natale mammeincucina.it

Tra la frutta secca più famosa troviamo anche quella disidrata: parliamo quindi di prugne, arance, limoni, candita in genere e poi troviamo loro, i famigerati datteri. Così amati dagli adulti e così odiati dai bambini! Vederli lì, infilzati nello spiedino è per loro una visione orribile e non c’è festa che tenga, non li assaggeranno neppure.

Tuttavia un modo per farli gustare anche ai bambini, conquistando persino i nostri amici c’è e siamo sicuri che ne rimarrete incantati. Come ben sapete noi di Mammeincucina siamo soliti rivisitare un po’ le classiche ricette, trasformandole in qualcosa di autentico e goloso. Ricordate degli gnocchetti alle vongole per la Vigilia? 

Rimanete con noi allora e scoprirete un modo divertente e sfizioso per servire i datteri, che da antipatici saranno invece molto simpatici anche ai più piccoli. Scopriamo subito di cosa si tratta!

Addio datteri tristi e rinsecchiti a Natale: utilizzali in questo modo e troveranno una nuova vita!

Nonostante la frutta secca e disidratata piaccia quasi a tutti, non è così raro trovare alcuni ospiti che non ne gradiscano alcune tipologie: soprattutto i datteri possono provocare reazioni diverse, a volte persino di sdegno. La colpa, poverini, è della loro forma allungata e rinsecchita, leggermente rattrappita, che nello scenario comune fa pensare a un insetto estivo di cui non faremo il nome per i più deboli.

datteri di natale
Ricetta plumcake datteri e noci mammeincucina.it

Ma se vi dicessimo che un modo per gustarli al meglio c’è e conquisterà anche i palati più delicati? Parliamo della torta plumcake al cioccolato fondente con datteri e noci! Un tripudio di sapori, i primi si amalgameranno a dovere al resto e non infastidiranno nessuno. Scopriamo subito come prepararla partendo dalla lista ingredienti

Ricetta per stampo plumcake da 30/35 cm

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 3 uova medie;
  • 200 gr di zucchero;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 125 gr di datteri;
  • 100 gr di noci sgusciate;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. La preparazione della torta plumcake al cioccolato e datteri è semplicissima, basterà seguire attentamente questi passaggi: poniamo i datteri su un tagliere, rimuoviamo il nocciolo centrale e tagliamoli a dadini, ponendoli da parte.
  2. In una ciotola capiente sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due con l’aiuto di fruste elettriche ben pulite. Dovremo ottenere un composto lucido, spumoso e raddoppiato di volume.
  3. Aggiungiamo quindi il latte, l’olio a filo e amalgamiamo i composti solidi a dovere. Setacciamo il lievito con la farina per poi aggiungere le polveri poco alla volta, setacciandole ancora una volta con un colino a maglia fitta.
  4. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, uniamolo all’impasto a filo quando sarà raffreddato e continuiamo a montare con le fruste. Se il composto dovesse rapprendersi un po’ basterà aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte.
  5. Aggiungiamo all’impasto il pizzico di sale, le noci tritate al coltello e la dadolata di datteri, amalgamando a dovere con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Imburriamo lo stampo, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con la spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40-45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo dopo aver fatto riposare 5 minuti a forno spento con sportello chiuso.
  7. Sformiamo, decoriamo con zucchero al velo e voilà: ecco servita la torta al cioccolato con datteri e noci, una vera bontà!

Trucco da mamma:

Se volete rendere ancor più irresistibile la torta cioccolato e datteri, ponetela su una gratella da forno e versateci sopra del cioccolato fuso. Lasciate indurire e tagliate a fette, sarà una goduria per occhi e palato!

Gestione cookie