Croissant+furbissimi%3A+unico+impasto+e+pronti+in+2+ore%2C+non+crederai+ai+tuoi+occhi%21+Ti+consiglio+di+salvare+questa+ricetta
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-croissant-furbissimi/amp/

Croissant furbissimi: unico impasto e pronti in 2 ore, non crederai ai tuoi occhi! Ti consiglio di salvare questa ricetta

Prepariamo i croissant furbissimi, per merenda e per la colazione del lunedì: sono facilissimi da realizzare, salva subito la ricetta golosa!

Si sa, la domenica è il giorno dedicato alla famiglia e fin qui non si discute: coccolare i propri piccoli con un pranzetto sfizioso non ha paragoni, specialmente se, subito dopo aver mangiato, ci si accoccola sul divano tutti insieme a guardare un bel film invernale, con annessa copertina di pile. Ovviamente il dessert non può e non deve mancare, magari prediligendo una gustosa torta soffice della nonna per la merenda oppure un bel gelato fatto in casa.

Prepariamo dei cornetti francesi super furbi e veloci – mammeincucina.it

Tuttavia, nel weekend non ci rilassa soltanto, ma è il momento ideale per poter ‘sperimentare’ in cucina. Ammettiamolo, chi ha un amore sfegatato per l’arte culinaria vuole sempre provare ricette nuove, che possano piacere a tutti e che ci tengano soprattutto allenati. Ecco perché noi di Mammeincucina abbiamo quella che farà davvero al caso vostro!

Perché non prepariamo dei croissant furbissimi per merenda? Ideali anche per la colazione del lunedì, sempre un po’ traumatica. Solitamente la preparazione dei cornetti francesi è piuttosto elaborata e lunga, ma noi vogliamo insegnarvi una versione studiata ad hoc per l’occasione. In due ore soltanto otterremo croissant caldi, friabili e morbidissimi! Scopriamo subito insieme come realizzarli

Croissant furbissimi, con la nostra ricetta li fai in sole 2 ore: vedrai che squisitezza

I croissant sono dolci tipici da colazione francesi, friabili, sfogliati e deliziosi. Possiamo trovarli in tutte le boutique dolciarie nella versione vuota, con cuore di marmellata oppure crema di nocciole. La ricetta originale prevede la sfogliatura, per l’appunto, un processo piuttosto lungo e laborioso. Ma chi lo dice che non si possa preparare una versione alternativa?

La ricetta passo passo dei croissant furbi – mammeincucina.it

Oggi noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi i croissant furbissimi, facili, deliziosi e pronti in sole 2 ore. L’impasto non dovrà essere lavorato con burro o altre tecniche, basterà seguire questi semplici passaggi

Ricetta per 8/9 croissant

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di riposo: 1 ora+30 minuti

Tempi di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 1 ora e 70 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di farina Manitoba;
  • 125 ml di acqua;
  • 125 ml di latte fresco;
  • 100 gr di zucchero;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 1 uovo+1 tuorlo;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • Altro burro fuso q.b.
  • Zucchero al velo q.b.

Preparazione

  1. La preparazione dei croissant furbissimi è molto semplice: iniziamo riscaldando appena sia il latte che l’acqua, versiamo i due liquidi all’interno di una ciotola capiente e aggiungiamo il lievito sbriciolato.
  2. Mescoliamo con una frusta fin quando i composti saranno ben amalgamati. Aggiungiamo lo zucchero, l’uovo intero e montiamo ancora il tutto con la frusta fino ad ottenere un composto giallastro.
  3. Versiamo a filo il burro fuso, amalgamiamolo a dovere per poi unire in un unico colpo la farina. Sporchiamoci le mani e affondiamole all’interno della ciotola, procedendo con l’impastare tutti gli ingredienti per circa 10 minuti.
  4. Il risultato dovrà darci un panetto elastico, morbido e liscio. Riponiamolo in ciotola e facciamolo lievitare per circa 60 minuti all’interno del forno spento con la luce accesa.
  5. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto ormai lievitato e poggiamolo al centro del nostro piano di lavoro infarinato. Aiutandoci con un matterello stendiamolo formando una sfoglia di circa 5 mm e rettangolare.
  6. Aiutandoci con una rotella ricaviamo dei triangoli lunghi partendo dalla base più bassa arrivando a quella alta. Spennelliamo su ogni triangolino del burro fuso per poi arrotolarli partendo dalla base più ampia del triangolo.
  7. Quando il croissant sarà arrotolato incurviamolo delicatamente con le mani, poggiandolo su una teglia rivestita di carta forno. Proseguiamo in questo modo formando tutti gli altri per poi coprire con un canovaccio e lasciare lievitare altri 30 minuti. Spennelliamoli poi con il tuorlo lasciato da parte.
  8. Cuociamo successivamente in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. I nostri croissant furbissimi sono pronti da gustare, spolveriamo abbondante zucchero al velo in superficie!

Trucco da mamma:

Se volete farcire i croissant con marmellata o creme, dopo aver formato i triangoli fate scivolare sul centro della base più ampia quella scelta e poi arrotolate!

 

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

2 mesi ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago