Crocchette di patate 🥔 super facili e veloci: ti bastano 3 ingredienti 🤩 e vedrai che secondo saporito, a casa mia le adorano!

Gustosissime crocchette di patate, facili e velocissime: ti bastano 3 ingredienti e servirai un secondo micidiale, mamma mia che bontà, devi provarle!

Da che mondo è mondo, con le patate possiamo ottenere ricette infinite ed una più buona dell’altra: partendo dalla loro classica preparazione fritta in olio bollente passando per i purè arrivando ai gateau ricchi di formaggio e prosciutto cotto. In realtà proprio loro ci salvano la vita in diverse occasioni, siete d’accordo con noi?

crocchette di patate facili
Adobestock photo

Ad esempio se abbiamo fretta basta lavarne qualcuna, tagliarle a tocchetti e spedirle in forno, cosicché nel giro di pochi minuti risultino croccanti fuori, morbide dentro accompagnandole con cotolette oppure un buon filetto di pesce. Eppure con le patate solitamente si preparano degli antipastini decisamente sfiziosi e che conquistano sin da subito i bambini.

Parliamo ovviamente di loro, delle crocchette di patate! Morbidissime dentro, croccanti all’esterno e dal tipico colore dorato e bruno. Di versioni e varianti ne esistono un’infinità, ma noi oggi vogliamo insegnarvi a prepararle davvero in 5 minuti, utilizzando solo 3 ingredienti.

Senza uova, burro o latte, saranno leggerissime e gustose! Ma di cosa avremo bisogno per prepararle? Scopriamolo subito insieme!

Crocchette di patate, queste sono facili e velocissime: in meno di 5 minuti prepari una vera bontà

Possiamo assicurarvelo, queste crocchette di patate si preparano in pochissimi minuti e vi insegneremo anche un trucchetto per evitare la bollitura, che è proprio questa spesso a farci perdere del tempo prezioso. Le patate devono essere morbide e ben cotte affinché le crocchette friggano a dovere senza spappolarsi, ecco perché oggi vi insegniamo la versione rapidissima con soli 3 ingredienti.

crocchette di patate facili
Adobestock photo

Come dicevamo, per abbattere i tempi di cottura basterà proseguire in questo modo: laviamo accuratamente le patate, poniamole su un piatto largo da portata e aggiungiamo 2 cucchiai abbondanti di acqua in centro. Avvolgiamo completamente il tutto con parecchia pellicola alimentare, stando attendi a non perforarla o a lasciare qualche spazio scoperto.

Non ci resta che spedirle nel forno a microonde, cuocendo a 750W per circa 10 minuti se le patate sono piccole/medie, 15 se piuttosto grandi. In questo tempo cuoceranno alla perfezione! Detto ciò, come le prepariamo le crocchette? Ecco gli ingredienti

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 5 minuti di frittura+15 in forno a microonde

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 5 patate rosse medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Amido di mais q.b.
  • Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.

Preparazione

  1. Dopo aver visto come cuocere le patate al microonde, scopriamo come preparare le crocchette: stando attenti a non scottarci, rimuoviamo l’involucro di pellicola dal piatto, tagliamo le patate a metà e schiacciamole con uno schiacciapatate quando saranno ancora calde.
  2. Poniamo le patate schiacciate all’interno di una ciotola e facciamo riposare 5 minuti. Aggiungiamo successivamente il parmigiano e 2 cucchiai di amido di mais per poi condire con sale, pepe, noce moscata e origano in abbondanza.
  3. Impastiamo il tutto con le mani, la dose dell’amido non può essere certa, dovremo aggiungerne poco per volta fin quando si formerà un panetto sodo, compatto e malleabile.
  4. Afferriamo quindi circa 30 gr di impasto, compattiamolo tra le mani dando la tipica forma della crocchetta per poi porla su una leccarda rivestita di carta da forno.
  5. Proseguiamo in questo modo formando tutte le altre per poi lasciarle riposare in congelatore 15 minuti.
  6. Facciamo scaldare abbondante olio di semi in una pentola e quando arriverà a temperatura friggiamo poco per volta le crocchette fin quando risulteranno bionde su tutti i lati.
  7. Scoliamole su carta assorbente e quando saranno intiepidite spolveriamo un po’ di sale in superficie. Le nostre crocchette di patate super facili sono pronte da gustare!

Trucco da mamma:

Le crocchette di patate facili possono essere cotte anche in forno: disponetele su una teglia rivestita di carta forno, irrorate la superficie con dell’olio EVO per poi cuocere a 180° in modalità ventilata per 25 minuti!

Gestione cookie