Prepariamo il croccante al pistacchio, facile e buonissimo: questo è pronto solo con 2 ingredienti e conquisterà tutti i tuoi ospiti!
Pandoro, panettone, roccocò e ancora buccellati, babà e MontBlanc: di dolci natalizi ne troviamo a iosa, basta scrivere sul nostro motore di ricerca specifico ‘Dolci di Natale‘ per ritrovarsi davanti una sfilza di ricette incredibili, alcune molto facili, altre un po’ più elaborate. Eppure non sono solo i dolci ad essere il simbolo per eccellenza delle festività , ma troviamo anche la frutta secca.
Noci, nocciole, fichi secchi, mandorle e pistacchi vengono raccolti in cesti di vimini graziosi e piazzati al centro del tavolo affinché i nostri ospiti possano servirsi in base ai propri gusti personali. Certo, il pistacchio di Bronte originale, sgusciato e già tostato fa proprio la sua bella figura quando invitiamo qualcuno a casa oppure organizziamo una cenetta elegante, non trovate?
Noi però oggi vogliamo fare ancora di più. Il croccante è tipicamente realizzato verso gli inizi di dicembre e solitamente si regala agli amici o ai parenti. Ma perché preparare in casa il classico? Se volete ovviamente potrete seguire la nostra ricetta speciale, se invece adorate le ricette un po’ più originali preparate con noi il croccante al pistacchio!
Il sapore leggermente salato dei primi si sposerà alla perfezione con il caramello indurito, concedendo all’interno palato un’intensa goduria. Vogliamo realizzarlo insieme in soli 5 minuti?
Croccante al pistacchio: la ricetta con soli 2 ingredienti che ti conquisterà al primo assaggio
Chi lo dice che i dolci non possono essere realizzati in meno di 5 minuti? Il croccante al pistacchio di cui vogliamo parlarvi oggi è semplicissimo, avremo bisogno soltanto di 2 ingredienti veri, nient’altro! Ovviamente bisogna scegliere un pistacchio di qualità , possibilmente biologico affinché abbia un sapore genuino e molto più intenso.
Quello che vogliamo insegnarvi può essere gustato anche dagli intolleranti al lattosio, al glutine o ai farinacei in genere. Scopriamo subito gli unici due ingredienti di cui avremo bisogno e la preparazione passo per passo
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti
Tempi di riposo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
- 400 gr di pistacchi interi non salati;
- 200 gr di zucchero semolato;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del croccante al pistacchio sgusciando questi ultimi. L’operazione dovrà essere fatta con attenzione affinché tutti i gusci vengano completamente eliminati.
- Quando tutti i pistacchi saranno sgusciati immergiamoli qualche istante in acqua bollente  per poi scolarli su un canovaccio da cucina pulito. Asciughiamoli e rimuoviamo la pelliccia esterna che con la bollitura verrà via piuttosto facilmente.
- Quando anche la pellicina verrà rimossa mettiamoli da parte e dedichiamoci alla realizzazione del caramello: versiamo lo zucchero all’interno di un pentolino dai bordi alti e accendiamo la fiamma.
- Attendiamo che lo zucchero si sciolga completamente e non mescoliamo mai per non creare grumi. Quando inizierà a imbrunirsi e a liquefarsi immergiamo al centro un termometro da cucina e attendiamo che lo zucchero raggiunga la temperatura di 121°.
- Durante la cottura dello zucchero tostiamo i pistacchi in una padella mescolandoli di continuo per evitare che si brucino. Aggiungiamoli nel pentolino con lo zucchero, spegniamo il fuoco e mescoliamo accuratamente.
- Stendiamo un foglio di carta da forno su un tavolo, versiamo al di sopra il composto di caramello e pistacchi per poi stendere con una spatola formando un rettangolo alto circa 2 cm.
- Facciamo completamente raffreddare il croccante e non tocchiamolo fin quando risulterà indurito. il nostro croccante al pistacchio sarà pronto da servire, possiamo tagliarlo a cubetti e decorarlo con un po’ di cioccolato fuso!
Trucco da mamma:
Il croccante al pistacchio può essere tagliato a cubetti e poi inserito all’interno di sacchetti di plastica, realizzeremo dei pensierini natalizi carini, economici e gustosi!