Crepes super leggere 😱 senza uova e burro, le mangi senza sensi di colpa 🤤 e ti godi una merenda golosissima!

Prepariamo le crepes super leggere: queste sono senza uova e burro, per una merenda light senza rinunciare alla golosità, provale subito!

A volte coccolarsi un po’ a merenda piace e ne abbiamo proprio bisogno: anche se non scegliamo alimenti prettamente considerati leggeri e genuini, cosa importa? Ogni tanto si può sgarrare da un regime più controllato, siete d’accordo con noi? Ad esempio una bella ciambella ripiena di cioccolato, una fetta di torta calda e fumante oppure qualche biscottino fatto in casa possono davvero svoltare la giornata.

crepes super leggere
Adobestock photo

Tuttavia siamo in un periodo particolare: quello che precede le feste, pertanto bisogna un po’ attenzionare la linea per non rischiare di sederci a tavola alla Vigilia o a Capodanno già con qualche chilo in più superfluo. Vi avevamo parlato qualche giorno fa di un metodo particolare per perderne qualcuno, ma oggi invece vogliamo regalarvi una ricetta per una merenda sfiziosa e che non ci farà venire i sensi di colpa.

Prepariamo insieme le crepes super leggere? Queste non hanno uova e burro, pertanto le calorie sono contenute e potremo farcirle con marmellata o ciò che più ci piace. Ve lo anticipiamo, creano dipendenza e piaceranno molto anche ai bambini! Scopriamo dosi e preparazione

Crepes super leggere e gustose: la ricetta senza uova e burro che ti farà davvero piacere

Esatto, queste crepes super leggere sono davvero un piacere perché si preparano in pochissimi minuti, non dovremo essere grandi chef e in soli 5 minuti realizzeremo una merenda golosa, saporita e alla portata di tutti. Solitamente l’impasto della ricetta originale prevede l’uso delle uova e del burro, che in un regime alimentare più controllato sono concessi davvero poco.

crepes super leggere
Adobestock photo

Noi però oggi vogliamo regalarvi la versione senza questi due, pertanto il risultato finale sarà leggero e da assaporare senza sensi di colpa! Ma senza indugiare oltre, scopriamo meglio come prepararle in un attimo

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 2-3 minuti

Tempo totale: 7-9 minuti

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00;
  • 400 ml di latte fresco;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bicchiere di olio di semi;
  • 2 cucchiai rasi di zucchero;

Preparazione

  1. Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti, queste crepes leggere sono pronte in pochissimi minuti. Iniziamo versando in una ciotola la farina setacciata, aggiungiamo il pizzico di sale, lo zucchero e mescoliamo.
  2. Creiamo una sorta di fontanella in centro versando un po’ di latte. Mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto molto denso, ma privo di grumi.
  3. Continuiamo ad aggiungere il latte fin quando l’impasto risulterà più morbido e fluido. Versiamo a filo l’olio e sempre continuando a montare con la frusta facciamolo incorporare a dovere con il resto degli ingredienti.
  4. Copriamo la ciotola con pellicola e facciamo riposare la pastella per circa 20 minuti in frigorifero affinché possa assestarsi. Questo passaggio renderà in cottura le crepes sode ed elastiche.
  5. Passato il tempo necessario riprendiamo la pastella, poniamo sul fuoco una padella antiaderente ben pulita e ungiamo il fondo con un filo d’olio. Aiutandoci con un foglio di carta assorbente distribuiamolo su tutti i lati della padella.
  6. Accendiamo la fiamma e quando il fondo sarà ben caldo versiamo una mestolata di pastella. Facciamo roteare a dovere la padella in modo che l’impasto possa coprire interamente tutto il fondo.
  7. Cuociamo per 1 minuto circa, giriamo sull’altro lato e cuociamo per lo stesso tempo. Continuiamo fin quando la pastella non sarà terminata. Ecco le nostre crepes super leggere, saranno gustose e potremo mangiarle senza sensi di colpa!

Trucco da mamma:

Le crepes si conservano in frigorifero per qualche giorno. Potete servirle con yogurt greco, frutta secca oppure chiuderle a fazzoletto e cospargerle di miele, con qualche scaglietta di cioccolato extra fondente, vedrete che merenda!

Gestione cookie