Nonno me la preparava sempre 👴 faceva solo quello: altro che tè☕️ questa crema ti porta in Paradiso!

La crema del nonno più buona di sempre la prepari in soli 5 minuti! Da gustare a merenda o a colazione, sarà un’esperienza ‘angelica’!

Nonostante la nostra mente e anche il nostro corpo siano proiettati verso l’inverno, le previsioni meteo di questo fine mese/inizio prossimo non sono affatto rassicuranti. Sembra proprio che quest’anno al posto dell’ottobrata avremo la prima novembrata, ovvero picchi di temperature alte per tutto il mese antecedente al Natale. Insomma, non un bel modo per entrare nel mood Santa Claus e Let it Snow!

crema del nonno
Adobestock photo

Per questo motivo potremmo ancora godere di qualche sprazzo estivo, preparando qualcosa di dolce, di cremoso, di incredibilmente delicato e sfizioso. Parliamo proprio della crema del nonno! Ma non la classica a cui siamo abituati, quella di cui vogliamo parlarvi oggi è superlativa! Bastano pochissimi ingredienti, 5 minuti di tempo e vedrete che bontà. Ma come si prepara? Scopriamo tuti i dettagli della ricetta

La crema del nonno speciale è quello che fa per te: gustala a merenda, vedrai che break sfizioso!

Proprio così, questa crema del nonno è un break speciale, un intermezzo tra il lavoro, i bambini e il nostro lavoro, un attimo di pace che ci porta dritti in Paradiso! È davvero facile da preparare, non bisogna utilizzare utensili speciali o ingredienti assurdi, anzi, forse li avrete addirittura già in casa! Scopriamo prima dosi e preparazione

crema del nonno
Adobestock photo

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di riposo: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 400 ml di panna fresca zuccherata;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 100 gr di cioccolato al latte;
  • 2 cucchiai di caffè solubile in polvere;
  • 100 gr di frollini al cacao;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della crema del nonno versando in una ciotola capiente la panna. Dopo aver riposto in congelatore per circa 30 minuti sia il contenitore, sia le fruste elettriche, montiamole al corpo dell’elettrodomestico e montiamo con una frusta fino ad ottenere una consistenza semi-montata.
  2. Aggiungiamo il caffè solubile e continuiamo a mescolare fin quando otterremo una crema densa, corposa e soffice. Tritiamo su un tagliere il cioccolato al latte e quello fondente ottenendo piccole pepite irregolari.
  3. Sbricioliamo con le mani i biscotti al cacao posizionandoli sul fondo di coppe in vetro o bicchieri trasparenti, aggiungiamo un’abbondante cucchiaiata di crema sbattendo leggermente verso il basso affinché si assesti.
  4. Aggiungiamo il trito dei due cioccolati, ricopriamo con crema e decoriamo con altro cioccolato e qualche biscottino tagliato a metà. La crema del nonno dovrà quindi riposare in frigo per circa 30 minuti prima di essere servita!

Trucco da mamma:

Se non amate il sapore del caffè nei dolci potete sostituire quello solubile con del cacao, mentre per rendere più golosa la coppa, sporcate le pareti del bicchiere con topping al cioccolato!

Gestione cookie