Hai mai preparato le cozze alla sapuriello? Un piatto semplicissimo, ma di grande effetto, da godere prima che arrivi il grande inverno. Vedrai che sapore!
Ci avviciniamo ormai sempre di più al nostro grande Mastro inverno e ben presto qualsiasi residuo estivo sarà solo un lontano ricordo. Se al Nord le temperature iniziano già a raffreddarsi, il Sud può godere degli ultimi bagni o delle ultime tintarelle prima di riporre ufficialmente nel cassetto il costume. Si sa, in fondo l’autunno è la stagione di passaggio e non è così assurdo trovare l’Italia scissa in due proprio sui gradi segnati sul termometro.
Nonostante questo, possiamo ancora gustare alcuni piatti un po’ più freschi e leggeri, specialmente alla domenica, quando non abbiamo molta voglia di cucinare, ma è anche giusto coccolare un po’ la propria famiglia. Ecco perché le cozze alla sapuriello faranno proprio al caso nostro!
Si tratta di una sorta di zuppa, da gustare ancora calda oppure a temperatura ambiente, si prepara in pochi minuti e allieterà tutte le nostre papille gustative! Scopriamo insieme questa fantastica ricetta
Come avrete potuto intuire dal nome, le cozze alla sapuriello prendono ispirazione dalla cucina napoletana e ve lo garantiamo, sono di una bontà unica. Si realizza un sughetto sfizioso che accompagnerà poi le cozze cotte e potrete anche decidere di realizzare con il fondo di cottura uno spaghetto sciué sciué. Insomma, una vera goduria! Ecco dosi, ricetta e preparazione
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 35 minuti
Tempi di cottura: circa 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se non amate il sapore piccante, rimuovete ovviamente il peperoncino, abbondando un po’ di più con il pepe. Alle cozze possiamo aggiungere anche vongole, gamberetti oppure calamaro tagliato a rondelle, otterrete una zuppetta sfiziosissima!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…