Vidi+o+mar%26%238217%3Bquant%26%238217%3B%C3%A8+bello%26%238230%3Bse+fai+le+cozze+%F0%9F%A6%AA+alla+sapuriello%21+Il+pranzo+%F0%9F%A5%99+di+domenica+%C3%A8+servito
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-cozze-alla-sapuriello/amp/

Vidi o mar’quant’è bello…se fai le cozze 🦪 alla sapuriello! Il pranzo 🥙 di domenica è servito

Hai mai preparato le cozze alla sapuriello? Un piatto semplicissimo, ma di grande effetto, da godere prima che arrivi il grande inverno. Vedrai che sapore!

Ci avviciniamo ormai sempre di più al nostro grande Mastro inverno e ben presto qualsiasi residuo estivo sarà solo un lontano ricordo. Se al Nord le temperature iniziano già a raffreddarsi, il Sud può godere degli ultimi bagni o delle ultime tintarelle prima di riporre ufficialmente nel cassetto il costume. Si sa, in fondo l’autunno è la stagione di passaggio e non è così assurdo trovare l’Italia scissa in due proprio sui gradi segnati sul termometro.

Canva photo

Nonostante questo, possiamo ancora gustare alcuni piatti un po’ più freschi e leggeri, specialmente alla domenica, quando non abbiamo molta voglia di cucinare, ma è anche giusto coccolare un po’ la propria famiglia. Ecco perché le cozze alla sapuriello faranno proprio al caso nostro!

Si tratta di una sorta di zuppa, da gustare ancora calda oppure a temperatura ambiente, si prepara in pochi minuti e allieterà tutte le nostre papille gustative! Scopriamo insieme questa fantastica ricetta

Prepariamo insieme le cozze alla sapuriello: sfiziose, incredibilmente golose e facili!

Come avrete potuto intuire dal nome, le cozze alla sapuriello prendono ispirazione dalla cucina napoletana e ve lo garantiamo, sono di una bontà unica. Si realizza un sughetto sfizioso che accompagnerà poi le cozze cotte e potrete anche decidere di realizzare con il fondo di cottura uno spaghetto sciué sciué. Insomma, una vera goduria! Ecco dosi, ricetta e preparazione

Canva photo

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 35 minuti

Tempi di cottura: circa 15 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di cozze fresche;
  • 200 gr di pomodorini;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 peperoncino fresco rosso;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. La preparazione delle cozze alla sapuriello è davvero semplice: iniziamo dalla loro pulizia riempiendo il lavello della cucina con acqua fredda. Immergiamo le cozze al suo interno e strofiniamole una ad una con una retina per eliminare la sporcizia esterna. Tiriamo con un movimento rapido ma delicato il filo posto alla base per poi lasciarle a mollo circa 30 minuti affinché possano spurgare.
  2. Svuotiamo il lavello, strofiniamo le cozze tra loro risciacquandole nuovamente sotto acqua corrente per poi porle in un contenitore(disinfettiamo successivamente il lavello con un buon disinfettante).
  3. In una padella ampia e antiaderente versiamo un abbondante filo d’olio, aggiungiamo la cipolla e l’aglio tritati per poi farli rosolare giusto qualche minuto. Intanto puliamo i pomodorini tagliandoli a metà.
  4. Tuffiamoli in padella, facciamo saltare qualche istante per poi unire le cozze pulite. Facciamo cuocere qualche minuto a fiamma vivace, dopodiché abbassiamo la fiamma, aggiungiamo il peperoncino tritato e privato dei semini, il pepe ed un leggerissimo pizzico di sale.
  5. Chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 15 minuti. Le cozze dovranno aprirsi completamente. Quando saranno aperte rimuoviamole con un cucchiaio e facciamo restringere leggermente il sughetto creatosi.
  6. Uniamo nuovamente le cozze al sugo e serviamo con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato. Ecco servite le cozze alla sapuriello, vedrete che bontà!

Trucco da mamma:

Se non amate il sapore piccante, rimuovete ovviamente il peperoncino, abbondando un po’ di più con il pepe. Alle cozze possiamo aggiungere anche vongole, gamberetti oppure calamaro tagliato a rondelle, otterrete una zuppetta sfiziosissima!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago