Lo Zio Mario 👨 prepara sempre queste cotolette 🥩 : non immagini il loro sapore, sono una bontà!

Prepariamo insieme le cotolette dello zio Mario: ogni volta che le fa pensa sempre ai suoi nipotini, vedrai, conquisteranno tutta la famiglia!

Dovreste ormai saperlo che noi di Mammeincucina siamo soliti recuperare da tutti i nostri più cari lettori le ricette migliori e più golose. Avevamo visto in passato come mamma Carmela prepara i biscottini alle mele oppure come nonna Luigina prepara delle sfiziosissime lasagne ai funghi. Oggi tocca allo zio Mario invece, che da tanti anni prepara per i suoi nipotini(ormai cresciuti) queste deliziose cotolette.

cotolette zio mario
Canva photo

In accordo con la sorella, la mamma dei nipoti, utilizzava le zucchine spinose in modo invitante per farle gustare ai piccoli e anche ad oggi che sono grandi non smettono di chiedergliele perché sono buonissime! Si preparano in pochi minuti, non dovremo essere dei grandi esperti in cucina e possiamo garantirvelo, riscaldano cuore e anima! Ma di cosa avremo bisogno per prepararle? Scopriamolo subito!

Ti presentiamo le cotolette dello zio Mario: una bontà assoluta che conquisterà i bambini

Tutti noi ormai sappiamo quanto sia difficile far gustare ai bambini le verdure: soprattutto quando gliele presentiamo tristi e smunte nel piatto, con appena un pizzico di sale e un filo d’olio. Basta però un pizzico di fantasia e proprio qui entrano in gioco le cotolette dello zio Mario. In soli 5 minuti di tempo realizzeremo delle chicche croccanti e appetitose, da leccarsi i baffi! Ma come si preparano?

cotolette zio mario
Adobestock photo

Ricetta per circa 6 cotolette

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 2 zucchine spinose grandi;
  • 3 uova XL;
  • 250 gr di pangrattato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 150 gr di formaggio filante a fette;
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Olio per friggere q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle cotolette con la pulizia delle zucchine: indossiamo dei guanti protettivi per evitare di pungerci, sciacquiamo abbondantemente sotto acqua corrente eliminando tutte le spine per poi rimuovere con un coltello le due estremità.
  2. Affettiamo le zucchine nel senso della larghezza ottenendo dei medaglioni spessi circa 1 cm, non di più. Poggiamole su un tagliere, strofiniamo l’aglio su ognuna di esse e adagiamo sulla metà il prosciutto, il formaggio per poi richiudere con le altre fette formando una sorta di piccoli sandwich.
  3. Versiamo la farina in un piatto, sgusciamo le uova in una ciotola e condiamo in una teglia il pangrattato con i due formaggi grattugiati, il sale, il pepe e le spezie in abbondanza.
  4. Impaniamo le cotolette ripiene dapprima con la farina sigillando a dovere i bordi, poi con le uova sbattute e in ultimo con il pangrattato. Per una panatura più croccante ripetiamo l’operazione.
  5. Versiamo in una padella antiaderente abbondante olio di semi riempiendo per il quantitativo di un dito. Quando arriverà a temperatura poggiamo le cotolette e friggiamo 5 minuti su ogni lato affinché entrambi diventino ben dorati. Scoliamo su carta assorbente per poi servire le cotolette di Zio Mario ancora ben calde, gustandoci il cuore filante e saporito!

Trucco da mamma:

Possiamo sostituite il prosciutto cotto con mortadella oppure prosciutto crudo, ma eventualmente possiamo anche creare una versione vegetariana eliminando i salumi. Vedrete che sapore!

Gestione cookie