Prepariamo insieme delle cotolette strepitose, senza frittura e davvero sfiziose: le fai in meno di 10 minuti e conquisteranno tutta la famiglia!
Ah, le cotolette! Tra i secondi più buoni in assoluto della cucina italiana, conquistano tutte le tavole, partendo da quelle del Nord arrivando all’estremo Sud. In realtà si dovrebbe parlare di cotolette in quanto vera e propria tipologia di preparazione poiché ‘a cotoletta’ si può fare davvero la qualsiasi. Le più famose sono ovviamente quelle di manzo oppure di pollo, succose all’interno e croccanti all’esterno, eppure anche le varianti di pesce e verdure fanno sempre furore.
Anzi, siamo proprio sicuri che qualcuno di voi proprio durante questi giorni di festa le abbia servite come secondo ai più piccoli o direttamente come portata principale del menù! Quelle di pesce in particolare diventano subito raffinate e delicate, dal sapore incredibile. Solitamente vengono fritte in olio bollente affinché la parte esterna della panatura dori diventando super croccante, tuttavia prima del 31 bisogna rimanere leggeri!
Ecco perché noi di Mammeincucina oggi vogliamo insegnarvi a preparare le cotolette di zucchine senza frittura: meno di 200 kcal per porzione e tanto, ma tanto gusto! Deliziose è dir poco, perché non scopriamo insieme come realizzarle in quattro e quattr’otto?
Cotolette di zucchine, senza frittura e super light: queste le prepari in meno di 5 minuti!
Tra le tante varianti di cotolette che troviamo online o nei vari ricettari di famiglia, troviamo proprio loro, le cotolette di zucchine, sfiziose e semplicissime da realizzare. Perfette per chi voglia rimanere leggero a pranzo o a cena, per chi stia seguendo un regime alimentare controllato o semplicemente per chi non ama il sapore di questi ortaggi bolliti!
Noi vi insegniamo la ricetta facile e velocissima, con pochissimi ingredienti prepareremo un impasto morbido che non andremo assolutamente a friggere, per ottenere un secondo super light! Ecco cosa ci occorrerà per prepararle
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti per lato
Tempo totale: 15-20 minuti
Ingredienti:
- 3 zucchine nere grandi;
- 1 uovo;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Pangrattato q.b.
- Sale, pepe, origano, prezzemolo secco q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Preparare le cotolette di zucchine senza frittura è davvero molto semplice: partiamo dalla pulizia di queste ultime lavandole sotto acqua corrente fredda. Asciughiamole con un canovaccio per poi spuntare le due estremità finali.
- Grattugiamole con una grattugia a fori larghi all’interno di una ciotola capiente per poi lasciarle scolare in un colino a maglia fitta per circa 30 minuti. Dopodiché poggiamole al centro di un canovaccio ben pulito, chiudiamo a fagotto e strizziamo con tutta la nostra forza.
- Affinché le cotolette risultino croccanti e sode dovremo eliminare quanta più acqua di vegetazione possibile dalle zucchine, operazione che necessiterà la spremitura. Se non dovessimo riuscirci potremmo poggiare al di sopra del fagotto qualche peso, come una pentola colma d’acqua.
- Quando saranno ben strizzate riponiamole nuovamente all’interno della ciotola ed aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, il prezzemolo e qualche cucchiaio di pangrattato.
- Mescoliamo il tutto accuratamente aggiungendo di volta in volta pangrattato fin quando otterremo un impasto compatto e facilmente malleabile.
- Foderiamo una leccarda con carta da forno e prepariamoci alla realizzazione. Preleviamo circa 80 gr di composto, pressiamolo contro i palmi dando una forma simile alla classica cotoletta di pollo.
- Spennelliamo un velo d’olio su entrambi i lati per poi impanarli con altro pangrattato. Realizziamo tutte le altre cotolette per poi cuocerle in forno preriscaldato/statico/200°- 15 minuti.
- Sforniamo e facciamo intiepidire. Le nostre cotolette di zucchine senza frittura sono pronte da gustare, vedrete che effetto croccante al di fuori e morbido all’interno!
Trucco da mamma:
Se avete la friggitrice ad aria potete cuocere le cotolette sistemandole all’interno del cestello, cuocendo nelle stesse modalità di cottura riportate sopra oppure impostando il comando specifico per cotolette e arrosti. Saranno deliziose e sembreranno davvero fritte!