Si chiama ‘cotechino vestito’ 🤭 e farà un figurone sulle tavole natalizie 🎄 segui la ricetta, è tutto pronto in meno di 10 minuti!

Il cotechino vestito vi conquisterà, ne siamo certi: sulla tavola farà un figurone e non potrete più farne a meno, parola di Mammeincucina!

Il Natale è ufficialmente iniziato: l’8 dicembre è stato sicuramente speciale per tutti, tanti avranno montato l’albero o acquistato quello vero, decorandolo insieme al resto della famiglia con le incredibili lucine colorate e gli addobbi più tipici delle feste, come ad esempio palline, sonaglietti e stelline. Insomma, il momento più magico di tutto l’anno ha finalmente preso piede nelle nostre case e non vediamo l’ora che arrivi il 24!

cotechino vestito
Adobestock photo

Non solo per stare insieme alle persone che amiamo di più, condividendo meravigliosi momenti, ma anche per gustare le tante sfiziosità delle abbuffate natalizie! Tacchinella farcita, pandoro salato e chi più ne ha più ne metta, ultimamente noi di Mammeincucina vi abbiamo regalato parecchie ricettine golose e alla portata di tutti.

Certamente la carne è la protagonista indiscussa delle festività, in particolare il cotechino non può mancare. Come tradizione italiana vuole viene servito durante la cena dell’ultima notte dell’anno insieme alle lenticchie, eppure noi oggi vogliamo fare di più.

Avete mai provato il cotechino vestito? Una bontà autentica, che conquisterà anche il palato più diffidente e scommettiamo che non ne rimarrà neppure un po’ per il giorno seguente. Ma perché si chiama proprio così? Non ci resta che scoprirlo insieme!

Si chiama cotechino vestito e vi farà fare un figurone: pronto in 10 minuti, salva adesso la ricetta

Di ricette con il cotechino ne troviamo a iosa su Internet, basta digitare le parole chiave ‘ricette con cotechino‘ per ritrovarci dinanzi a una sfilza di varianti e versioni gustose. Siamo però sicuri che non abbiate mai provato il cotechino vestito! Come il nome stesso ci fa intuire andremo a rivestirlo con un impasto facilissimo da realizzare in 2 minuti, che in cottura diverrà croccante e friabile.

cotechino vestito
Adobestock photo

L’interno invece avrà tutto il sapore classico del cotechino, accompagnato però da una cremina incredibile. Bando alle ciance, ecco ricetta, dosi e preparazione nel dettaglio

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti+30 di riposo;

Tempi di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 80 minuti

Ingredienti:

  • 1 cotechino da 500 gr;
  • 250 gr di spinaci freschi o surgelati;
  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di burro freddo;
  • 50 ml di acqua fredda;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • 1 uovo medio;

Preparazione

  1. Iniziamo con la preparazione del nostro cotechino vestito partendo dalla pasta briseé: versiamo in un robottino da cucina la farina, aggiungiamo il burro tagliato a tocchetti e frulliamo a intervalli regolari fin quando otterremo un composto ben sabbioso.
  2. Aggiungiamo poco per volta l’acqua e attendiamo che si formi un composto agglomerato. Spostiamolo su un piano da lavoro e compattiamo rapidamente con le mani fin quando otterremo un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti oppure 15 in congelatore.
  3. È molto importante utilizzare burro e acqua ben fredda affinché in cottura l’involucro risulti ben friabile, pertanto ricordiamoci di inserire gli ingredienti almeno 2 ore prima dall’inizio della preparazione in frigo.
  4. Mentre la pasta briseé riposa, dedichiamoci al cotechino: se utilizziamo quello del supermercato, già confezionato e sottovuoto, immergiamolo in una pentola colma d’acqua bollente e facciamolo cuocere per circa 10 minuti. Se invece lo acquistiamo fresco dal macellaio, avvolgiamolo con carta pellicola e poi con carta d’alluminio.
  5. Passato il tempo di riposo, riprendiamo il panetto, eliminiamo la pellicola e stendiamolo ottenendo una sfoglia rettangolare e alta circa 1/2 cm. Dopo aver fatto riposare qualche minuto il cotechino rimuoviamo il rivestimento e poggiamolo sul centro esatto della sfoglia.
  6. Dopo aver fatto cuocere gli spinaci in padella con olio e aglio fino a renderli morbidi(ricordiamoci di strizzare quelli congelati eliminando l’acqua in eccesso), inseriamoli in un boccale ed aggiungiamo parmigiano, sale, pepe, noce moscata, latte e un cucchiaio di olio.
  7. Frulliamo con un minipimer fino ad ottenere una crema per poi spalmarla su tutto il cotechino. Afferriamo uno dei lembi della sfoglia portandolo verso l’interno, eseguiamo la stessa operazione con l’altro lembo per poi sigillare le estremità esterne.
  8. Sbattiamo l’uovo in una ciotolina, spennelliamolo su tutta la sfoglia ed eseguiamo dei tagli trasversali in superficie con un coltellino. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti, coprendo eventualmente il tutto con stagnola se dovesse scurirsi eccessivamente.
  9. Sforniamo e facciamo intiepidire. Tagliamo il nostro cotechino vestito a fettine servendolo con patate al forno o il contorno che desiderate, noi vi consigliamo anche i brocculeddi affugati siciliani. Vedrete che secondo delle feste strepitoso!

Trucco da mamma:

Se non amate il cotechino potete sostituirlo con fesa di tacchino intera oppure noce di vitello, facendo rosolare tutti i lati precedentemente in una padella con dell’olio!

Gestione cookie