Coppette pandorate 🤩 mamma mia che buono questo dessert! Ti basta solo 1 ciotola 🥣 e 5 minuti di tempo, vedrai che spettacolo

Scommettiamo che le coppette pandorate tu non le abbia mai assaggiate: ecco perché devi provarle subito, sono deliziose e facilissime da realizzare!

Certamente, cari amici di Mammeincucina, vi comprendiamo appieno: tra le tante sfiziosità da preparare per Natale, vedi sughi di carne o di pesce, pasta fresca da stendere rigorosamente a mano e secondi come arrosti e filetti, chi ha il tempo di pensare a un dolcetto più elaborato? Potreste pensare voi e non possiamo assolutamente darvi torto!

coppette pandorate
Adobestock photo

Tuttavia lo sappiamo, il momento del dessert durante le feste è sempre magico: dopo essersi alzati da tavola per sparecchiare ci si riunisce tutti nuovamente, aprendo il panettone o il classico pandoro da affettare e servire insieme ad una gustosa pallina di gelato oppure con della crema al mascarpone, di cui vi avevamo parlato proprio qualche giorno fa.

Ma chi lo dice che, per realizzare un dolce d’effetto, bello da vedere e buono da gustare si debba perdere del tempo prezioso? La soluzione sono le coppette pandorate! Delle chicche buonissime e cremose, divertenti e di una bontà autentica. Bastano solo 5 minuti, una ciotola e un pizzico di volontà! Scopriamo subito la ricetta preziosa

Coppette pandorate, possono sembrare difficili, ma sono super facili: ecco la ricetta veloce

Come il nome stesso può farci intuire, le coppette pandorate si realizzano con il pandoro. Un modo diverso dal solito per servire questo dolce di tradizione, così tanto amato dai bambini per il suo sapore burroso e la sua consistenza iper delicata. Perché però non usarlo come base per un dessert di grande effetto? La nostra tavola sembrerà un banchetto degno di una vetrina di pasticceria!

coppette pandorate
Adobestock photo

Per realizzarle bisogna semplicemente ritagliarsi 5 minuti di tempo, procurando questi semplici ingredienti. Siamo sicuri che non ve ne pentirete! Ecco la ricetta spiegata passo passo

Ricetta per 6 coppe

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di riposo: 3 ore

Tempo totale: 3 ore e 5 minuti

Ingredienti: 

  • 1 pandoro da 500 gr;
  • 400 gr di mascarpone;
  • 500 ml di panna fresca liquida già zuccherata;
  • 150 gr di gocce di cioccolato;
  • 1 bicchierino di Marsala all’uovo;
  • 1 pizzico di curcuma;
  • Scorza grattugiata di 1/2 lime;
  • 100 gr di zucchero al velo;

Preparazione

  1. Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, perché le coppette pandorate si preparano giusto in una manciata di minuti: iniziamo dal pandoro, affettandolo nel senso della larghezza.
  2. Sbricioliamolo con le mani e in modo grossolano per poi riporlo all’interno di una ciotola. Intanto dedichiamoci alla crema base. In una ciotola versiamo il mascarpone, aggiungiamo lo zucchero al velo e lavoriamo il tutto qualche minuto con una frusta sino al raggiungimento di una consistenza omogenea e vellutata.
  3. Versiamo in un’altra ciotola capiente la panna fresca, montandola sempre con le fruste elettriche dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza.
  4. Quando avremo raggiunto una consistenza semi montata, aggiungiamo a più riprese il composto di mascarpone e zucchero, il marsala e continuiamo a far lavorare le fruste elettriche senza mai fermarci.
  5. Dovremo ottenere come risultato finale una crema liscia, senza grumi, corposa e vaporosa. Aggiungiamo quindi le gocce di cioccolato, la curcuma(non preoccupatevi, non si percepirà il sapore e darà un bel colore alla crema) e la scorza grattugiata di lime.
  6. Incorporiamo questi ultimi con una spatola, eseguendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Procuriamoci delle coppe da champagne e posizioniamo sul fondo un po’ di pandoro.
  7. Aggiungiamo un’abbondante cucchiaiata di crema, poggiamo poi altro pandoro e proseguiamo in questo modo creando diversi strati. Man mano che li creiamo compattiamo leggermente verso il fondo gli ingredienti, sbattendo anche un po’ la coppa.
  8. Concludiamo con un ultimo strato di crema e facciamo riposare, una volta realizzate tutte le coppe, in frigorifero per 3 ore almeno. Le nostre coppe pandorate sono pronte da gustare, decorate la superficie con granella di pistacchio oppure cacao amaro!

Trucco da mamma:

Se amate il panettone potete sostituirlo al pandoro seguendo le stesse modalità e le stesse quantità. Se invece non amate il sapore del mascarpone potete sostituirlo con il classico Philadelphia, il sapore della crema sarà leggermente più ‘formaggioso’!

Gestione cookie