Non gettare mai più la panna impazzita: capita a tutti, ma posso insegnarti qualcosa di incredibile, stenterai a crederci quando lo vedrai!
Morbida, soffice e in grado di dare carattere a qualsiasi dolce: la panna montata è da sempre un capostipite della pasticceria italiana, specialmente per quando riguarda torte e pasticcini. I classici cestinetti di frolla ad esempio vengono riempiti con panna fresca e fragole, le più fantomatiche torte di Pan di Spagna vedono una farcia proprio con questa crema, magari arricchita con frutta fresca o gocce di cioccolato
Gli errori però capitano proprio a tutti e in un momento di distrazione o un errato calcolo di ‘montatura’, la panna può impazzire, sgretolandosi e risultando tutt’altro che cremosa. Cosa fare in questi casi? Gettare tutto rimontando quella che è rimasta nel brick? Assolutamente no!
Oggi vogliamo svelarvi una ricetta pazzesca, partendo da una semplicissima panna montata impazzita. Quando scoprirete cosa ne viene fuori rimarrete senza parole!
Proprio così, dalla panna impazzita possiamo ottenere un ingrediente indispensabile per le più disparate preparazioni: partendo dalle torte finendo alle rosolature in padella di aglio oppure cipolla. Solitamente viene utilizzato anche per cuocere le bistecche oltre che le verdure. Avete già capito di cosa stiamo parlando? Ovviamente del burro! Potrà sembrarvi strano, ma dalla panna impazzita potremo ottenere proprio un burro fatto in casa, compatto e morbido. Ma come lo prepariamo?
Ricetta per 500 gr di burro
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Il burro può essere aromatizzato con varie spezie, basta aggiungerle dopo aver filtrato la parte solida, mescolandole al composto solido. Anche una semplice spruzzata di pepe darà vita a un burro saporito e sfizioso!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…