Oh no, la panna è impazzita 😱 Ma chi ti ha detto di gettarla? Guarda qui 👀 cosa ne esce fuori, è pazzesco!

Non gettare mai più la panna impazzita: capita a tutti, ma posso insegnarti qualcosa di incredibile, stenterai a crederci quando lo vedrai!

Morbida, soffice e in grado di dare carattere a qualsiasi dolce: la panna montata è da sempre un capostipite della pasticceria italiana, specialmente per quando riguarda torte e pasticcini. I classici cestinetti di frolla ad esempio vengono riempiti con panna fresca e fragole, le più fantomatiche torte di Pan di Spagna vedono una farcia proprio con questa crema, magari arricchita con frutta fresca o gocce di cioccolato

panna impazzita
Adobestock photo

Gli errori però capitano proprio a tutti e in un momento di distrazione o un errato calcolo di ‘montatura’, la panna può impazzire, sgretolandosi e risultando tutt’altro che cremosa. Cosa fare in questi casi? Gettare tutto rimontando quella che è rimasta nel brick? Assolutamente no!

Oggi vogliamo svelarvi una ricetta pazzesca, partendo da una semplicissima panna montata impazzita. Quando scoprirete cosa ne viene fuori rimarrete senza parole!

Non dovresti mai gettare la panna impazzita: se ti dicessi che verrà fuori un ingrediente indispensabile?

Proprio così, dalla panna impazzita possiamo ottenere un ingrediente indispensabile per le più disparate preparazioni: partendo dalle torte finendo alle rosolature in padella di aglio oppure cipolla. Solitamente viene utilizzato anche per cuocere le bistecche oltre che le verdure. Avete già capito di cosa stiamo parlando? Ovviamente del burro! Potrà sembrarvi strano, ma dalla panna impazzita potremo ottenere proprio un burro fatto in casa, compatto e morbido. Ma come lo prepariamo?

panna impazzita
Adobestock photo

Ricetta per 500 gr di burro

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 0 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. La preparazione del burro è in realtà molto semplice e potremo prepararlo per le più disparate ricette. Ovviamente possiamo seguire la ricetta anche se la panna non sarà impazzita. Iniziamo quindi versando quest’ultima in una ciotola.
  2. Dopo aver raffreddato le fruste in congelatore montiamole al corpo dell’elettrodomestico e procediamo a montare il liquido fin quando otterremo la classica consistenza della panna montata.
  3. Per capire la perfezione della montatura basterà capovolgere il recipiente: se non scivolerà significa che avremo montato la panna alla perfezione. A questo punto arriva la parte divertente!
  4. Dopo aver montato a dovere la panna, continuiamo a montare per altri 15 minuti aggiungendo il sale fin quando otterremo un composto sia liquido che solido. La parte acquosa, il latticello, rimarrà sul fondo mentre la parte solita e compatta galleggerà.
  5. Filtriamo il tutto lasciando il burro ottenuto in un colino fin quando perderà tutto il latticello(non gettiamolo, potrà tornare utile nella preparazione di sughi e dolci) per poi sistemarlo in un contenitore rettangolare.
  6. Facciamo riposare il burro per qualche ora in frigorifero e voilà: è pronto da utilizzare! Sfruttiamolo in tutte le preparazione che vorremo

Trucco da mamma:

Il burro può essere aromatizzato con varie spezie, basta aggiungerle dopo aver filtrato la parte solida, mescolandole al composto solido. Anche una semplice spruzzata di pepe darà vita a un burro saporito e sfizioso!

 

Gestione cookie