%C3%88+tempo+di+cioccolata+calda+%F0%9F%8D%AB++ho+qui+la+vera+ricetta%2C+altro+che+preparato+del+supermercato%21+Cremosa+%F0%9F%98%8B++da+far+paura
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-cioccolata-calda/amp/

È tempo di cioccolata calda 🍫 ho qui la vera ricetta, altro che preparato del supermercato! Cremosa 😋 da far paura

Non possiamo ufficializzare l’arrivo dell’autunno senza cioccolata calda: ecco la ricetta originale, buona come quella di ogni famosissimo film inglese!

È inutile negarlo: quando guardiamo qualche film inglese ambientato durante le festività natalizie, tra dolcetti, gingerbread cookies e fette di layer cake troviamo lei, la hot Chocolate. Una gustosissima crema scura e densa, arricchita con panna montata a ciuffi e piccole codette colorate di zucchero, che nell’immediato ci fa venire l’acquolina in bocca.

Canva photo

Noi ovviamente possiamo acquistare il preparato in qualsiasi supermercato e solitamente basta aggiungere un po’ di latte, portare il tutto sul fuoco per ottenere nel giro di 5 minuti una cremina sfiziosa. Purtroppo però bisogna ammetterlo, non sempre il risultato sperato corrisponde all’immagine della confezione, anzi, nella maggior parte dei casi ciò che otteniamo è una poltiglia grumosa e anche un po’ bruciacchiata.

Ma non bisogna temere, perché noi di Mammeincucina siamo in contatto con tantissimi amici inglesi, pronti a condividerci la vera ricetta originale della cioccolata calda! Pochi ingredienti, 5 minuti di tempo e bontà assurda. Ma come la prepariamo?

Oggi prepariamo la vera cioccolata calda: gustosa, cremosa e da veri film americani!

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo provato a replicare le più classiche cioccolate calde dei film stranieri, in particolare quelli americani. Questa crema golosa e densa, che il cucchiaio raccoglie in tutto e per tutto ci fa venire nell’immediato l’acquolina in bocca, facendoci sognare letteralmente. Ma anche noi possiamo replicarla in casa senza utilizzare i preparati del supermercato, che non sempre mantengono quanto promettono. Di cosa avremo bisogno?

Canva photo

Ricetta per 2 tazze

Tempi di preparazione: 3 minuti

Tempi di cottura: circa 5-7 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 400 ml di latte fresco;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 60 gr di cacao amaro;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 30 gr di fecola di patate(o amido di mais);
  • 1 pizzico di cannella;
  • Panna montata a piacere;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra cioccolata calda setacciando in un pentolino lo zucchero al velo, il cacao e la fecola di patate. Mescoliamo i composti solidi a dovere ottenendo un’unica polvere di un bel colore bruno.
  2. Aggiungiamo a filo 100 ml di latte dalla quantità totale della ricetta, senza porre il pentolino sul fuoco. Mescoliamo con una frusta fin quando otterremo un composto molto denso e privo di grumi. Il segreto per una buona cioccolata calda è proprio questo!
  3. Quando la crema ottenuta sarà della consistenza giusta, portiamo il tutto sul fuoco, versiamo a filo il restante latte e mescoliamo continuamente con movimenti dall’esterno verso l’interno. Dobbiamo assolutamente evitare che il composto si attacchi sul fondo.
  4. Per aiutarci nell’impresa usiamo un pentolino antiaderente e cuociamo la cioccolata a fiamma dolcissima. Man mano che mescoleremo il composto si addenserà. Se gradite una consistenza cremosa e densa cuocete qualche minuto in più, per una crema più leggera e morbida invece qualche minuto in meno.
  5. Spegniamo la fiamma, aggiungiamo il cioccolato fondente, il pizzico di cannella e mescoliamo ancora fin quando il primo sarà completamente sciolto. Versiamo in tazze da tè o le classiche mug, spruzziamo panna montata a piacere e voilà, la cioccolata calda più buona di sempre è pronta!

Trucco da mamma:

Seguendo lo stesso procedimento possiamo anche utilizzare cioccolato al latte, bianco oppure meringato. Divertitevi aggiungendo anche altre spezie come ad esempio il cardamomo, il succo d’arancia oppure un pizzico di peperoncino!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago