Altro+che+bustine+del+supermercato%21+Prepariamo+la+cioccolata+calda+%E2%98%95%EF%B8%8F+bianca+e+cremosissima+%F0%9F%A4%A9+Pronta+con+3+ingredienti+veri%2C+una+merenda+incredibile
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-cioccolata-bianca/amp/

Altro che bustine del supermercato! Prepariamo la cioccolata calda ☕️ bianca e cremosissima 🤩 Pronta con 3 ingredienti veri, una merenda incredibile

Hai mai preparato la cioccolata calda bianca? Una crema golosissima e da gustare con dolci biscottini, è pronta in 5 minuti e con 3 ingredienti, provala subito!

Cari amici di Mammeincucina, diamo il benvenuto finalmente al mese di dicembre! Arriva il momento di tirare fuori dall’armadio o dalla cantina l’albero di Natale, tra non molto le nostre case diverranno veri e propri piccoli villaggi di Santa Claus e Mariah Carey verrà rispolverata affinché possa cantare con tutto il fiato in gola All I want for Christmas is you!

Adobestock photo

Uno dei periodi più magici dell’anno, che oltre a rasserenarci un po’ ci invita a tirare le somme dell’anno appena vissuto. Per qualcuno ricco di soddisfazioni, per qualcun altro invece un po’ meno, sperando in quello nuovo che tra un mese esatto accoglieremo.

Il Natale non è però solo un momento di luci e colori, ma anche di calore familiare e voglia di condividere dolci momenti. Quale migliore occasione allora se non quella di piazzarci tutti insieme davanti ai fornelli? Oggi vogliamo proporvi una ricetta incredibilmente golosa e semplice da preparare…

Avete mai sentito parlare della cioccolata calda bianca? Una neve bollente da gustare con dolci biscottini, dal sapore sfizioso e dalla consistenza ultra cremosa. Insomma, qui non si scherza! Perché non la preparate con noi in soli 5 minuti? Scopriamo dosi e passaggi passo per passo

Cioccolata calda: stavolta la facciamo bianca, sarà ancora più cremosa e delicata!

Tutti noi adoriamo la più classica e famosa cioccolata calda: dalla consistenza cremosa, intensa nel colore che assomiglia al caffè, ma dal sapore eccezionalmente ‘cioccolatoso’. Non si può dire che non sia la merenda per eccellenza di tutto l’inverno! Dovreste però saperlo che noi di Mammeincucina adoriamo sperimentare, ecco perché oggi vogliamo proporvi la ricetta della cioccolata calda bianca.

Pinterest photo

Utilizzeremo ovviamente il cioccolato bianco e qualche altro semplicissimo ingrediente che sicuramente avrete in casa. Potrete accompagnarla con dei biscottini sfiziosi e croccanti(qui trovate una ricetta super adatta). Ma scopriamo nello specifico come si realizza

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 800 ml di latte fresco;
  • 150 gr di cioccolato bianco;
  • 2 cucchiai di amido di mais;
  • 2 cucchiai di zucchero(facoltativi);

Preparazione

  1. La preparazione della cioccolata calda bianca è estremamente semplice: iniziamo ponendo la tavoletta di cioccolato su un tagliere per poi tritarla grossolanamente al coltello.
  2. Intanto versiamo in un pentolino dai bordi alti il latte, portiamolo sul fuoco e attendiamo che si riscaldi, dovrà essere caldo ma non ancora bollente.
  3. Setacciamo l’amido di mais, poniamolo all’interno di un bicchiere e aggiungiamo un po’ di latte caldo. Mescoliamo con i rebbi di una forchetta fin quando la polvere si sarà completamente sciolta.
  4. Riversiamo quindi il composto all’interno del pentolino, uniamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta continuamente fin quando il latte inizierà ad addensarsi. Per una consistenza più liquida spegniamo subito il fuoco, per una più cremosa prolunghiamo la cottura.
  5. Quando otterremo la consistenza desiderata spegniamo la fiamma, aggiungiamo il trito di cioccolato e mescoliamo ancora per bene fin quando sarà completamente sciolto. Versiamo la cioccolata calda bianca in tazze e serviamola con dei golosi biscotti, vedrete che merenda prelibata!

Trucco da mamma:

Potete decorare la superficie con panna montata oppure spolverata di cacao amaro. Per renderla più allegra invece potete usare le praline di zucchero colorate. Per una preparazione ancora più veloce invece mescolate tutti gli ingredienti solidi in una ciotola, fate riscaldare 200 ml di latte per ogni tazza al microonde qualche minuto, poi aggiungete 30 gr di composto solido e mescolate.

Inserite nuovamente la tazza nel microonde, fate cuocere per altri 2 minuti, sfornate e rimescolate. Ecco pronta la vostra cioccolata calda al microonde!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago