Prepariamo le ciambelline sciué sciué: non bisogna far lievitare nulla, si prepara l’impasto e si spedisce in forno, vedrai, sono una chicca di bontà!
Il mese di novembre è decisamente importante: segna il penultimo dell’anno per eccellenza, un periodo fatto di pensieri, si tirano le somme di quanto fatto sino ad oggi, ma soprattutto è il momento frenetico che precede il tanto atteso Natale! La festa per eccellenza dedicata alla famiglia, agli affetti più cari. La casa diventa luogo di incontro e di coccole spontanee, l’idea di organizzare delle ottime cenette calde piace molto e starsene un po’ al calduccio di una coperta morbida durante la visione di un film allieta tutti i sensi.
Siete d’accordo con noi? Insomma, l’inverno sta ufficialmente arrivando e quale migliore occasione di accoglierlo se non con la preparazione di fantastici biscottini? Sia a tema natalizio, sia i più classici di stagione, l’importante è che siano gustosi e fragranti! Certamente i dolci lievitati sono un vero e proprio classico della cucina dolciaria invernale, eppure a volte potremo non avere il tempo di impastare.
Ma chi dice che bisogna necessariamente attendere i tempi di lievitazione? Oggi vogliamo insegnarvi le ciambelline sciué sciué, morbide dentro e fragranti fuori, da realizzare subito, in soli 10 minuti! Scopriamo questa incredibile ricetta insieme
Ciambelline sciué sciué: i dolcetti più golosi di sempre pronti in meno di 15 minuti
Non lo ripeteremo mai abbastanza: dalle cose più semplici nascono sempre le migliori e questo è il caso di oggi. Le ciambelle fritte e lievitate durante il periodo invernale fanno proprio molta gola e ci aiutano a contrastare il freddo al di fuori di casa, tuttavia a volte possono essere impegnative. Ma se vi dicessimo che non è così?
In quattro e quattr’otto potremo realizzare autentiche chicche golose, morbide, alte, soffici e senza alcun tipo di lievitazione! Ma da dove partiamo per prepararle?
Ricetta per 22 ciambelline
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di farina;
- 200 ml di latte fresco;
- 2 uova intere medie;
- 50 gr di zucchero semolato;
- 1/2 bicchiere di olio di semi;
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia;
- 1/2 filetta d’aroma arancia;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci;
- Olio per friggere q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione delle nostre ciambelline versando nella ciotola di una planetaria la farina, il lievito, lo zucchero e la cannella. Mescoliamo rapidamente uniformando i composti solidi, formiamo una fontanella in centro e versiamo le uova sgusciate.
- Azioniamo l’elettrodomestico mescolando gli ingredienti con il gancio a foglia e quando inizieranno ad amalgamarsi, versiamo il latte. Uniamo successivamente l’estratto di vaniglia, l’aroma all’arancia, l’olio di semi e proseguiamo ad impastare montando stavolta al braccio della planetaria il gancio per impasti.
- Facciamo lavorare il tutto per almeno 10 minuti, dovremo ottenere un panetto sodo, elastico e omogeneo. Facciamolo riposare a temperatura ambiente per qualche minuto, giusto il tempo che si assesti.
- Infariniamo il piano da lavoro, stendiamo l’impasto con un matterello ottenendo una sfoglia di pasta alta circa 1/2 cm. Ricaviamo con un coppapasta dei dischetti dal diametro di circa 8 cm per poi ricavarne uno più piccolo all’interno.
- Versiamo abbondante olio in una pentola dai bordi alti, portiamolo a temperatura per poi friggere le ciambelline circa 5 minuti su ogni lato o comunque fin quando entrambi saranno ben dorati.
- Scoliamo le ciambelline sciué sciué su carta assorbente e impaniamole ancora calde nello zucchero semolato. Vedrete che merenda gustosa!
Trucco da mamma:
Le ciambelline possono essere anche farcite con Nutella, marmellata di albicocche oppure crema pasticciera. Possiamo cuocerle in forno per un risultato più leggero a 180°/modalità statica/20-22 minuti, spolverando successivamente in superficie tanto zucchero al velo!