A Carnevale si fanno tante chiacchiere: ma io te le faccio fare ripiene di Nutella e golosissime, ci metti solo 10 minuti!

Le chiacchiere quest’anno le facciamo ripiene di tanta Nutella, saranno croccanti e golose: ti insegno la ricetta facile, pronte in soli 10 minuti!

Chiacchiere, bugie, frappe e chi più ne ha più ne metta: questi sono solo alcuni nomi per chiamare le più comuni chiacchiere di carnevale, dolci ricavati da una sfoglia sottilissima che, durante la frittura in olio bollente, si arricciano e assumono forme diverse. Solitamente si servono con una spolverata abbondante di zucchero al velo, ma è possibile ritrovarle anche nelle pasticcerie ricoperte di crema al pistacchio o del cioccolato fondente fuso, che una volta asciutto diventa croccante e sfizioso.

chiacchiere ripiene di nutella
La ricetta delle chiacchiere ripiene – mammeincucina.it

Da che mondo è mondo, ogni anno milioni di famiglie italiane le preparano proprio durante il periodo di festa, perché i bimbi le adorano e neppure gli adulti possono farne a meno. Ognuna ha la sua ricetta segreta personale, anche se in fondo basta digitare la ricerca in qualsiasi motore web per ritrovarne un’infinità. Noi di Mammeincucina siamo dei golosoni e in materia dolci siamo imbattibili(ve ne abbiamo dato prova diverse volte).

Ricordate la ricetta dei bomboloni di Carnevale ripieni di crema? Sofficissimi, facili da preparare e alveolati al punto giusto. Oggi vogliamo fare di più insegnandovi la ricetta delle chiacchiere di Carnevale ripiene di Nutella! Un involucro croccante conterrà una cremosissima pallina di pasta di nocciole. Insomma, la bava alla bocca è assicurata!

Per realizzarle ci occorreranno pochissimi ingredienti e ovviamente di un barattolo di Nutella. Scopriamo subito come procedere!

Chiacchiere ripiene di Nutella: ti insegno la ricetta facilissima, pronte in soli 10 minuti

Proprio così, le chiacchiere di Carnevale ripiene di Nutella si preparano in 10 minuti veri, non dovremo realizzare chissà quale impasto difficile o laborioso e nel giro di poco tempo delizieremo i palati di tutta la famiglia. Possiamo prepararle per il grande pranzo del Giovedì o Martedì grasso, magari seguendo la ricetta della pasta al sugo catanese, per proporre un primo ricco e goloso.

chiacchiere ripiene nutella
Le famose chiacchiere in una versione sfiziosa – mammeincucina.it

Ma tornando alle chiacchiere, di cosa avremo bisogno? Ecco ricetta, dosi e preparazione al dettaglio:

Ricetta per circa 40/50 chiacchiere

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di riposo: 10 minuti

Tempi di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00;
  • 50 gr di zucchero semolato;
  • 2 uova fresche medie;
  • 60 ml di latte fresco;
  • 30 ml di vino bianco secco;
  • 30 ml di olio di semi di girasole;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • Nutella q.b.
  • Zucchero al velo q.b.
  • Olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. La preparazione delle chiacchiere ripiene di Nutella è molto semplice e basterà seguire attentamente i passaggi. Ovviamente potremo sostituire la crema di nocciole con una bianca, una pasticciera oppure con una di pistacchio dolce.
  2. Iniziamo versando in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, la vanillina e il sale. Mescoliamo affinché le polveri si amalgamino per poi creare una fontanella in centro.
  3. Aggiungiamo le uova sgusciate, l’olio, il vino e procediamo a impastare con una forchetta e con movimenti dall’interno verso l’esterno. Afferriamo poco per volta farina portandola verso l’interno e viceversa.
  4. Quando il composto inizierà a risultare colloso e denso versiamo il latte e continuiamo ad impastare. Poco per volta l’impasto risulterà sempre più corposo e omogeneo. Procediamo aiutandoci con le mani fin quando otterremo un panetto liscio e compatto.
  5. Lasciamolo in ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e facciamo riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
  6. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, infariniamo leggermente il piano da lavoro e stendiamolo lentamente e con dolcezza aiutandoci con un matterello. Dovremo ottenere una sfoglia sottile, spessa al massimo 2 mm.
  7. Possiamo effettuare l’operazione anche con una classica macchina stendi-pasta. Quando la sfoglia sarà pronta, creiamo delle strisce verticali larghe circa 10 cm. Poniamo su uno dei bordi tanti ciuffetti di Nutella per poi chiudere il tutto ripiegando l’altro lato. Come se dovessimo creare degli agnolotti.
  8. Con una rotella dividiamo ogni singola chiacchiera seguendo la forma naturale di ogni striscia. Quando tutte le chiacchiere saranno pronte poniamole in congelatore per circa 20 minuti.
  9. Versiamo abbondante olio di semi in una pentola, attendiamo che arrivi a temperatura per poi friggere poco alla volta ogni chicca. Dopo qualche minuto giriamo e attendiamo la totale doratura.
  10. Scoliamo su carta assorbente e lasciamo raffreddare. Le nostre chiacchiere ripiene di Nutella sono pronte da gustare! Spolverate ovviamente tanto zucchero al velo, come tradizione vuole.

Trucco da mamma:

Se volete servire le chiacchiere in modo ancora più goloso, disponetele a castello su di un piatto e poi…fate colare tanta Nutella al di sopra!

Gestione cookie