Chiacchiere%2C+cioccolato+e+Rum%3A+mai+preparati+dolcetti+di+Carnevale+cos%C3%AC+buoni%21+Te+le+faccio+fare+in+soli+10+minuti%2C+salva+subito+la+ricetta
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-chiacchiere-cioccolato-rum/amp/

Chiacchiere, cioccolato e Rum: mai preparati dolcetti di Carnevale così buoni! Te le faccio fare in soli 10 minuti, salva subito la ricetta

Una versione nuova delle chiacchiere, non ancora provata: prepariamole con cioccolato e Rum, vedrai che delizia esagerata, sono come le ciliegie!

Da che mondo è mondo, su questo sarete sicuramente d’accordo con noi, a Carnevale le chiacchiere vanno fatte. Nella versione furba, elaborata o semplicemente già acquistate in pasticceria, l’importante è che le nostre cucine siano invase dal loro fresco profumo, agrumato e dolce! Sono per eccellenza i dolci di questa festa italiana, replicati ormai anche in altre parti del mondo.

La ricetta innovativa delle chiacchiere – mammeincucina.it

Basta pensare ad esempio a tutti gli italo-americani che, ancora ad oggi, ne preparano una quantità infinita da regalare agli amici inglesi, ma anche ai colleghi e ai vicini di casa. Si sa, noi italiani ‘Semo de core!‘, pertanto l’idea di prepararne tante non guasta. Ovviamente di ricette sulle chiacchiere ne troviamo a ufo, basta fare un giretto su Internet, così come nei vari ricettari. Anche le nostre nonne e le nostre mamme avranno una loro versione personalizzata e spesso, affidandoci proprio a loro, non si sbaglia colpo.

Tuttavia, oggi, no di Mammeincucina, vogliamo insegnarvi una variante golosissima, sfiziosa, facile e delicata. Avete mai preparato le chiacchiere al cioccolato e Rum? Sicuramente non adatte ai bambini, ma a tutti quegli adulti che vogliono un po’ ‘esagerare‘. Prepariamole subito insieme scoprendo gli ingredienti!

Chiacchiere, cioccolato e Rum: la variante carnevalesca che vi farà innamorare al primo assaggio

Proprio così, questa variante delle chiacchiere al cioccolato e Rum fa impazzire tutti ed anche se non sia adatta ad un ‘pubblico minorile‘, una possiamo comunque fargliela assaggiare. La realizzazione dell’impasto rimane identica, fatta eccezione per la parte alcolica, che verrà sostituita proprio con il Rum. Quest’ultimo però non sarà presente solo nell’impasto!

La ricetta delle chiacchiere al cioccolato – mammeincucina.it

Ma senza spoilerare troppo, scopriamo insieme la ricetta, le dosi e la preparazione al dettaglio di queste chicche strepitose

Ricetta per 40/50 chiacchiere

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di riposo: 1 ora

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00;
  • 3 uova medie;
  • 50 gr di burro morbido;
  • 40 ml di Rum;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • Scorza grattugiata di 1 limone;
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • Altro Rum(1 bicchierino);

Preparazione

  1. La preparazione delle chiacchiere al cioccolato e Rum è molto semplice e come avrete potuto notare, gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità: iniziamo versando in una ciotola capiente la farina, aggiungiamo il lievito e amalgamiamolo alla stessa.
  2. Creiamo un solco profondo in centro, aggiungiamo le uova sgusciate, il burro ben ammorbidito, lo zucchero, il Rum, la scorza di limone e iniziamo a mescolare rapidamente con una forchetta.
  3. Passiamo successivamente alla lavorazione manuale, impastando tutti gli ingredienti per circa 10 minuti. Dovremo ottenere un impasto compatto, ma non eccessivamente duro e sodo. Nel caso basterà aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
  4. Avvolgiamo il panetto in un foglio di pellicola alimentare, poniamo in frigorifero e facciamo riposare 1 ora, in questo modo l’impasto si assesterà e sarà facile da stendere.
  5. Trascorso il tempo necessario riprendiamo il panetto, infariniamo leggermente il piano da lavoro e con un matterello ricaviamo una sfoglia sottile e rettangolare, alta circa 3/4 mm.
  6. Lo stesso processo potremo seguirlo usando una stendi-pasta- Ricaviamo tanti rettangoli larghi circa 4 cm e lunghi 7/8, creiamo un taglio in centro e procediamo con la realizzazione di tutte le chiacchiere.
  7. Versiamo in una padella dai bordi alti abbondante olio di semi, attendiamo che arrivi a temperatura per poi friggere poco per volta, qualche minuto su ogni lato fino a doratura.
  8. Scoliamo su carta assorbente evitando di ammassare le chiacchiere. Quando saranno tutte fritte, dedichiamoci alla realizzazione della glassa.
  9. Spezzettiamo il cioccolato fondente, poniamolo all’interno di una ciotola e aggiungiamo il Rum. Fondiamo il tutto a bagnomaria oppure in microonde fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi.
  10. Immergiamo metà chiacchiere nel cioccolato, facciamo colare l’eccesso e disponiamo su una teglia fin quando la copertura si asciugherà. Le nostre chiacchiere al cioccolato e Rum sono pronte da gustare!

Trucco da mamma:

Per la ricetta vi consigliamo di usare un Rum abbastanza dolce e profumato per contrastare l’amaro del cioccolato fondente. Se quest’ultimo non vi piace potrete sostituirlo con quello classico al latte!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

2 mesi ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago