Una versione nuova delle chiacchiere, non ancora provata: prepariamole con cioccolato e Rum, vedrai che delizia esagerata, sono come le ciliegie!
Da che mondo è mondo, su questo sarete sicuramente d’accordo con noi, a Carnevale le chiacchiere vanno fatte. Nella versione furba, elaborata o semplicemente già acquistate in pasticceria, l’importante è che le nostre cucine siano invase dal loro fresco profumo, agrumato e dolce! Sono per eccellenza i dolci di questa festa italiana, replicati ormai anche in altre parti del mondo.
Basta pensare ad esempio a tutti gli italo-americani che, ancora ad oggi, ne preparano una quantità infinita da regalare agli amici inglesi, ma anche ai colleghi e ai vicini di casa. Si sa, noi italiani ‘Semo de core!‘, pertanto l’idea di prepararne tante non guasta. Ovviamente di ricette sulle chiacchiere ne troviamo a ufo, basta fare un giretto su Internet, così come nei vari ricettari. Anche le nostre nonne e le nostre mamme avranno una loro versione personalizzata e spesso, affidandoci proprio a loro, non si sbaglia colpo.
Tuttavia, oggi, no di Mammeincucina, vogliamo insegnarvi una variante golosissima, sfiziosa, facile e delicata. Avete mai preparato le chiacchiere al cioccolato e Rum? Sicuramente non adatte ai bambini, ma a tutti quegli adulti che vogliono un po’ ‘esagerare‘. Prepariamole subito insieme scoprendo gli ingredienti!
Proprio così, questa variante delle chiacchiere al cioccolato e Rum fa impazzire tutti ed anche se non sia adatta ad un ‘pubblico minorile‘, una possiamo comunque fargliela assaggiare. La realizzazione dell’impasto rimane identica, fatta eccezione per la parte alcolica, che verrà sostituita proprio con il Rum. Quest’ultimo però non sarà presente solo nell’impasto!
Ma senza spoilerare troppo, scopriamo insieme la ricetta, le dosi e la preparazione al dettaglio di queste chicche strepitose
Ricetta per 40/50 chiacchiere
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di riposo: 1 ora
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Per la ricetta vi consigliamo di usare un Rum abbastanza dolce e profumato per contrastare l’amaro del cioccolato fondente. Se quest’ultimo non vi piace potrete sostituirlo con quello classico al latte!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…