Prepariamo un centrotavola natalizio, bello da vedere e…buono da mangiare! Ti conquisto sin da subito, basta procurarsi questi ingredienti
Se un buon menù per le festività natalizie gioca un ruolo chiave, anzi, forse fondamentale, anche la tavola vuole la sua parte, specialmente se i nostri ospiti sono tanti, compresi amici e parenti. Bisogna servire le varie portate in un luogo accogliente, che ispiri già solo con la vista calore, condivisione e amore, che in fondo abbiamo impiegato anche per preparare il nostro cibo.
C’è chi preferisce un servizio semplice, con piatti bianchi in porcellana decorati d’oro, tovaglia bianca e calici eleganti, dallo stiletto lungo e la pancia un po’ curva, c’è chi invece preferisce andare sul classico. Quindi il rosso domina la scena, il set tovaglioli, tovaglia, segnaposto e piatti è collaudato e ben amalgamato nei minimi dettagli.
Insomma, a ognuno il suo diceva qualcuno, no? Tuttavia, che si scelga lo stile minimalista oppure classico Warm Christmas, non bisogna dimenticarsi del centrotavola. Decora il banchetto in modo sfizioso e per di più aggiunge quel tocco in più di sciccheria che non guasta. Eppure ammettiamolo, ruba davvero un gran spazio!
Le portate bisogna incastrarle tra loro e se siamo in tanti saremo sicuramente costretti a spostarlo, rompendo un po’ quella sua magia colorata. Ma se vi dicessimo che in 5 minuti possiamo realizzare un centrotavola natalizio bello da vedere e buono da mangiare? Salviamo tanto spazio perché…sarà proprio lui il nostro antipasto d’apertura del menù! Più facile a farsi che a dirsi, scopriamo meglio ogni dettaglio!
Il centrotavola natalizio quest’anno lo prepariamo commestibile: diventerà il nostro antipasto delle feste!
Proprio così, con un pizzico di fantasia e 5 minuti di lavoro, il nostro centrotavola natalizio quest’anno renderà l’utile con il dilettevole. Se da una parte conferisce all’intero banchetto eleganza e compostezza, è anche vero, dall’altra, quanto rubi davvero tanto spazio. Spesso siamo proprio noi a realizzarlo per poter sopperire un po’ alle ingenti spese del cibo per il menù, quindi raccattiamo un po’ in giro ciò che ci è avanzato dall’albero o da altri addobbi casalinghi.
In una tavola imbandita, lunga e che ospiti tante persone però, il problema si pone quando iniziamo a servire tutti gli antipasti. Tra piatti, piattini e vassoi lo spazio non è mai abbastanza e si finisce per rimuovere la decorazione dal centro affinché tutte le portate possano essere servite. Ma noi oggi vogliamo proporvi qualcosa di ancora più magico!
Realizzeremo insieme un centrotavola natalizio bello da vedere, ma soprattutto buono da mangiare! In questo modo non dovremo preoccuparci di tutte le pietanze ospitate sul nostro banchetto. Ma come si prepara?
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 3 fette intere di pane bianco per tramezzino;
- 200 gr di prosciutto cotto affumicato;
- 200 gr di salame Napoli;
- 200 gr di prosciutto crudo di Parma;
- 200 gr di mortadella al pistacchio;
- 200 gr di pepato fresco siciliano;
- 200 gr di caciocavallo;
- 200 gr di provolone piccante;
- 200 gr di olive verdi;
- 200 gr di olive nere;
- Miele di castagne q.b.
- Marmellata di cipolle q.b.
- Marmellata di peperoni q.b.
Preparazione
- Non fatevi assolutamente ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché il centrotavola natalizio si prepara in 5 minuti. Noi vi abbiamo ovviamente proposto una selezione di salumi e formaggi, ma voi potrete scegliere quelli che più vi piacciano in base ai gusti degli ospiti o ad esigenze familiari particolari.
- Iniziamo preparando la base del nostro centrotavola. Se il classico tagliere di salumi e formaggi viene preparato scegliendo una buona base in legno, questo lo realizzeremo con una base commestibile di tramezzini, da tagliare successivamente in tavola affinché i commensali possano accompagnarlo con la scelta di antipasti.
- Prendiamo 3 fogli di tramezzino intero, poggiamoli sul piano da lavoro facendoli combaciare perfettamente. Sovrapponiamo leggermente un lembo sull’altro per poi appiattire appena con un matterello il tutto.
- Spostiamo il letto di pane ottenuto su un tagliere in legno oppure su un vassoio grande ed ampio. Aiutandoci con un coltellino affilato iniziamo a ritagliare la forma di un albero di Natale, non dovremo essere del tutto precisi. L’importante è che la sagoma rispetti le proporzioni di un alberello.
- Arriva quindi la parte divertente: tagliamo ogni tipologia di formaggio a cubetti, afferriamo una fetta di prosciutto e pieghiamola a metà per poi arrotolarla sulla punta del dito. Eseguiamo l’operazione anche con tutte le fette di salame, di mortadella e così via per ottenere delle roselline sfiziose ed eleganti.
- Non ci resta che comporre il nostro centrotavola: sulla punta dell’albero potremmo sistemare il prosciutto, scendendo man mano sui rami su cui poggeremo il salame, la mortadella ecc. Sulla parte bassa invece potremmo sistemare i formaggi, creando un piccolo spazio in centro dedicato alle creme d’accompagnamento.
- Quest’ultime potranno essere servite in piccole ciotoline e cucchiaini da caffè. Per completare la nostra ‘opera’, poggiamo su ogni vassoio delle forchettine oppure dei piccoli forconi da formaggio affinché i nostri ospiti possano servirsi. Vedrete quanta eleganza!
Trucco da mamma:
Se volete rendere ancora più gustoso il centrotavola natalizio potete spalmare sull’alberello uno strato di maionese, salsa cocktail oppure del semplice formaggio spalmabile, ‘incollando’ successivamente il resto dei salumi e dei formaggi!