Cazzilli fritti 🤤 non è una parolaccia, ma il nome di una bontà siciliana da servire a Natale 🎄 vogliamo prepararli insieme? Si fanno in soli 5 minuti!

Portiamo in tavola a Natale una vera bontà siciliana: i cazzilli fritti, come antipasto o secondo, vedrete che sfiziosità pazzesca!

La gente è intenta a passeggiare all’interno della Vucciria, c’è chi si sofferma un po’ dopo aver incontrato un amico o un vicino di casa, chi invece sta insolitamente discutendo con uno dei tanti venditori delle lapine sul prezzo della benzina che continua a salire, così come quello delle bollette. Siamo a Palermo cari amici di Mammeincucina e nel capoluogo siciliano succedono davvero cose magiche.

cazzilli fritti
Adobestock photo

Tra le vie cittadine potrete trovare il profumo di intense prelibatezze, partendo dalle arancine palermitane arrivando alle sarde a beccafico servite in piatti semplici e appetitosi, per non parlare poi della genuinità che si respira non appena si mette piede all’interno dei tanti ristorantini.

Lo street food in Sicilia è all’ordine del giorno e in particolare nella città di Palermo, tra panelle e pani ca’meusa è possibile assaggiare i cazzilli fritti. Un’altra bontà tipica del luogo, realizzati con patate farinose vecchie, dalla ricetta antica e che ancora ai giorni nostri perdura con fervore. Perché non li portiamo in tavola a Natale quest’anno? Oggi vogliamo svelarvi la ricetta facile e alla portata di tutti, servono solo le patate e qualche altro ingrediente che sicuramente avrete anche voi in casa!

Ti insegno a preparare i cazzilli fritti: bombe ricche di gusto e bontà, la Sicilia sarà vivissima sulla tua tavola!

Se amate le ricette regionali e in particolare quelle del Sud, siete nel posto giusto: i cazzilli fritti, chiamati anche crocchè appartengono a un trittico incredibile, ovvero pane, panelle e crocchè. In ogni parte della città di Palermo vengono realizzati quotidianamente e fanno sempre un figurone, oltre ad avere un successo stratosferico.

cazzilli fritti
Adobestock photo

Il nome cazzilli deriva dalla forma allungata e appuntita che assomiglia molto a…beh, potete facilmente comprendere da soli a cosa assomiglino senza il bisogno di scriverlo. Ma senza indugiare oltre, perché non li prepariamo insieme? Salvatevi subito la ricetta!

Ricetta per 30 cazzilli

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di frittura: 7-8 minuti

Tempo totale: 38-40 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di patate vecchie farinose;
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 1 spicchio d’aglio q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Olio per friggere q.b.
  • 2 foglioline di menta;

Preparazione

  1. La preparazione dei cazzilli fritti è semplicissima, ma dovremo attenzionare la scelta delle patate: l’impasto non vede la presenza di uova, farina o altri addensanti, pertanto dovremo rigorosamente utilizzare quelle vecchie farinose.
  2. Laviamole accuratamente sotto acqua corrente, inseriamole all’interno di una pentola capiente e riempiamola con acqua fredda. Portiamola sul fuoco, facciamo scaldare e aggiungiamo una grossa presa di sale.
  3. Scegliamo patate della stessa misura affinché la cottura risulti uniforme. Quando le patate saranno cotte(basterà infilzare in centro i rebbi di una forchetta, se scivoleranno con facilità avremo ottenuto quella perfetta) scoliamole e facciamole appena intiepidire, ci vorranno giusto 5 minuti.
  4. Sbucciamole e passiamole con il passaverdure. Raccomandiamo di non usare lo schiacciapatate poiché dovremo ottenere un composto finissimo e privo di grumi.
  5. Versiamo quindi il passato di patate in una ciotola capiente, aggiungiamo il prezzemolo tritato, le foglie di menta spezzettate, l’aglio tritato molto finemente, il sale, il pepe e mescoliamo qualche minuto.
  6. Versiamo abbondante olio di semi in una pentola dai bordi alti, inumidiamo le mani con olio d’oliva e preleviamo circa 30 gr di impasto arrotolandolo tra le mani. Dovremo dare una forma allungata e leggermente appuntita, per regolarvi basterà realizzare i cazzilli larghi e lunghi quanto il vostro indice.
  7. Immergiamoli nell’olio bollente e facciamo friggere qualche minuto su ogni lato fino a doratura. È importante durante la frittura non mescolarli spesso poiché essendo delicati potrebbero rompersi. Scoliamo su carta assorbente e attendiamo che l’olio in eccesso venga rilasciato.
  8. I nostri cazzilli fritti sono pronti da gustare. Potrete servirli in un piatto o un vassoio lungo come antipasto natalizio, faranno faville!

Trucco da mamma:

A Palermo i cazzilli vengono serviti nei classici coppini di carta insieme alle panelle, potrete quindi preparare anche queste per un antipasto siciliano gustoso. Per gustarli da veri palermitani però bisognerà tagliare le Mafalde, tipiche pagnotte allungate palermitane, inserire all’interno le crocchè e gustarle calde!

Gestione cookie