Castagnole+fritte%2C+vuoi+che+non+le+facciamo+a+Carnevale%3F+Ti+insegno+la+ricetta+facilissima%2C+impasti+tutto+in+10+minuti%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-castagnole-fritte-carnevale/amp/

Castagnole fritte, vuoi che non le facciamo a Carnevale? Ti insegno la ricetta facilissima, impasti tutto in 10 minuti!

Ti insegno a preparare le castagnole fritte di Carnevale, chicche golose impanate con lo zucchero, si mangiano una dopo l’altra!

Il Carnevale, ormai, si fa sempre più vicino. Ammettiamolo, gennaio è stato lungo e sotto certi aspetti faticoso, poiché verso gli ultimi dieci giorni del mese il freddo incalzante ha messo a dura prova la nostra pazienza. Sappiamo bene quanto sia difficile non riuscire a scaldarsi neppure con coperte, calzettoni, pigiamoni in pile e vestaglie! Una tisana farà certamente il proprio dovere, così come zuppe calde e sfiziose.

Prepariamo le castagnole in 10 minuti – mammeincucina.it

Febbraio non sembra arrestare la corsa del gelo, tuttavia ci avviciniamo all’inizio della primavera e il Carnevale porta una ventata d’aria fresca nelle nostre case. I bimbi possono finalmente indossare il loro travestimento preferito, possiamo deliziare i loro palati con tanti dolcetti buoni e golosi, per non parlare poi dei pranzi in famiglia e con gli amici. Insomma, è un momento gioioso e per passarlo al meglio c’è bisogno di gustare i tipici piatti carnevaleschi.

Vi avevamo già parlato in passato di alcune varianti delle ricette più in voga durante questo periodo come ad esempio le chiacchiere ripiene di nutella o i bomboloni alla crema da preparare con 2 semplici patate. Oggi però vogliamo parlarvi di un altro grande classico, immancabile sulle tavole degli italiani. Stiamo parlando proprio delle castagnole fritte!

Delle palline gustose, dalla consistenza doppia, croccanti fuori e morbide dentro, impanate nello zucchero per concludere il pranzo nel migliore dei modi. Se vi dicessimo che saranno pronte in soli 10 minuti? Vi insegniamo subito la ricetta, salvatela sul cellulare facendo copia e incolla!

Castagnole di Carnevale: ti svelo la ricetta facilissima, non mangerai più altro!

Le castagnole fritte di Carnevale rappresentano quanto di più buono esista al mondo. Questo perché la loro consistenza è speciale, rimangono morbidissime dentro, mentre all’esterno assumono una croccantezza indescrivibile. Inoltre lo zucchero come panatura le renderà ancor più irresistibili. Noi vi insegniamo la ricetta classica e originale, ma voi potrete personalizzarla come meglio crediate.

La ricetta passo passo delle castagnole – mammeincucina.it

In fondo all’articolo infatti, potrete scoprire qualche sfiziosa variante. Ma bando alle ciance, scopriamo subito come realizzarle

Ricetta per 30 castagnole

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di riposo: 30 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00;
  • 2 uova medie;
  • 50 gr di burro morbido;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 bicchierino di liquore all’anice;
  • Scorza di 1/2 limone;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1pizzico di sale;

Preparazione

  1. La preparazione delle castagnole fritte di Carnevale è di una semplicità inaudita e basterà seguire attentamente questi semplici passaggi: iniziamo versando in una ciotola la farina.
  2. Aggiungiamo il lievito, lo zucchero, il sale e mescoliamo accuratamente fin quando le polveri si amalgameranno.
  3. In una ciotolina più piccola versiamo il burro ben morbido, uniamo la scorza del limone, il pizzico di cannella e il liquore all’anice. Mescoliamo fin quando otterremo una crema corposa, densa e profumata.
  4. Sgusciamo le uova all’interno della ciotola con le polveri dopo aver creato una fontanella in centro, uniamo anche il burro aromatizzato e iniziamo a impastare vigorosamente con le mani.
  5. Dapprima il composto potrà risultare sgretolato e poco compatto, ma non preoccupiamoci, continuiamo a lavorare fino ad ottenere un panetto morbido, sodo e omogeneo, senza grumi.
  6. Avvolgiamolo con pellicola alimentare e facciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, infariniamo appena il piano da lavoro e dividiamolo a metà.
  7. Formiamo due filoncini lunghi e larghi circa 2/3 cm, ricaviamo tocchetti di ugual misura per poi arrotolarli tra le mani, formando delle palline.
  8. Versiamo abbondante olio di semi in una pentola dai bordi ben alti, portiamolo a temperatura per poi tuffare ogni singola pallina, poche per volta. Friggiamo qualche minuto su ogni lato fino a doratura completa.
  9. Scoliamo le palline su carta assorbente o carta per fritti e quando saranno ancora calde impaniamole con lo zucchero, versato precedentemente in una ciotolina.
  10. Ecco pronte le nostre castagnole fritte di Carnevale: vi avvisiamo, creano dipendenza, pertanto andateci piano!

Trucco da mamma:

Le castagnole possono essere anche impreziosite con miele caldo in superficie oppure, per renderle ancora più golose, immerse nel cioccolato fondente fuso!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

2 mesi ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago