Ti insegno a preparare le castagnole fritte di Carnevale, chicche golose impanate con lo zucchero, si mangiano una dopo l’altra!
Il Carnevale, ormai, si fa sempre più vicino. Ammettiamolo, gennaio è stato lungo e sotto certi aspetti faticoso, poiché verso gli ultimi dieci giorni del mese il freddo incalzante ha messo a dura prova la nostra pazienza. Sappiamo bene quanto sia difficile non riuscire a scaldarsi neppure con coperte, calzettoni, pigiamoni in pile e vestaglie! Una tisana farà certamente il proprio dovere, così come zuppe calde e sfiziose.
Febbraio non sembra arrestare la corsa del gelo, tuttavia ci avviciniamo all’inizio della primavera e il Carnevale porta una ventata d’aria fresca nelle nostre case. I bimbi possono finalmente indossare il loro travestimento preferito, possiamo deliziare i loro palati con tanti dolcetti buoni e golosi, per non parlare poi dei pranzi in famiglia e con gli amici. Insomma, è un momento gioioso e per passarlo al meglio c’è bisogno di gustare i tipici piatti carnevaleschi.
Vi avevamo già parlato in passato di alcune varianti delle ricette più in voga durante questo periodo come ad esempio le chiacchiere ripiene di nutella o i bomboloni alla crema da preparare con 2 semplici patate. Oggi però vogliamo parlarvi di un altro grande classico, immancabile sulle tavole degli italiani. Stiamo parlando proprio delle castagnole fritte!
Delle palline gustose, dalla consistenza doppia, croccanti fuori e morbide dentro, impanate nello zucchero per concludere il pranzo nel migliore dei modi. Se vi dicessimo che saranno pronte in soli 10 minuti? Vi insegniamo subito la ricetta, salvatela sul cellulare facendo copia e incolla!
Le castagnole fritte di Carnevale rappresentano quanto di più buono esista al mondo. Questo perché la loro consistenza è speciale, rimangono morbidissime dentro, mentre all’esterno assumono una croccantezza indescrivibile. Inoltre lo zucchero come panatura le renderà ancor più irresistibili. Noi vi insegniamo la ricetta classica e originale, ma voi potrete personalizzarla come meglio crediate.
In fondo all’articolo infatti, potrete scoprire qualche sfiziosa variante. Ma bando alle ciance, scopriamo subito come realizzarle
Ricetta per 30 castagnole
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di riposo: 30 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Le castagnole possono essere anche impreziosite con miele caldo in superficie oppure, per renderle ancora più golose, immerse nel cioccolato fondente fuso!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…