A Natale i carciofi ripieni sono immancabili, ma quanto sono laboriosi! Non con questa ricetta facile però, pronti in 10 minuti, provali subito
Arrosti, contorni sfiziosi e poi ancora pasta fresca e golose lasagne al forno: quando si tratta di costruire il menù di Natale non bisogna badare a spese e tempo, tutto deve risultare ricco e prelibato! Scommettiamo che qualcuno di voi abbia già iniziato a fare la spesa in vista del 24 e 25 dicembre, ormai sempre più vicini. Ciò che però risulta fondamentale è sempre lo stesso: conquistare i propri ospiti!
Magari quest’anno abbiamo deciso di allargare le festività con i nostri amici oppure semplicemente le trascorreremo in famiglia, ciò non significa non dover far lavorare la fantasia! Di ricette natalizie in questi giorni ve ne abbiamo proposte a iosa, vi ricordate dei brocculeddi siciliani ffugati? Golosi e teneri con una nota piccante niente male.
Oggi invece vogliamo proporvi la ricetta dei carciofi ripieni, da gustare come antipastino oppure come secondo ricco e prelibato. Possiamo assicurarvelo, nel momento in cui ne assaggerete uno rimarrete incantati! Noi vi proponiamo un ripieno che possa piacere a tutti, sopratutto ai bambini, ma voi potrete lasciar lavorare la fantasia. Scopriamo la ricetta nel dettaglio e le dosi giuste
Carciofi ripieni, per Natale devi assolutamente provarli! Ti conquistano al primo assaggio
Nonostante i carciofi siano considerati da tutti ortaggi(cosa ovviamente giusta), bisogna considerarli principalmente come fiori della pianta stessa del carciofo. In Italia vengono coltivati principalmente a scopo alimentare, ma in realtà possiedono una serie di benefici per la nostra salute non indifferenti. Uno tra tanti il potere lassativo, sfruttato spesso per chi soffre di stitichezza cronica.
Di versioni di carciofi ne troviamo un sacco, una tra le tante quelli alla romana, gustosi e dal sapore d’aglio incredibile. Noi però oggi vogliamo fare di più proponendovi una variante ripiena super golosa! Scopriamo insieme come prepararli
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 6 carciofi tipo mammole;
- 200 gr di carne tritata di maiale;
- 150 gr di salsiccia condita;
- 50 gr di pane raffermo;
- 1/2 bicchiere di latte;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 500 ml di brodo vegetale;
- 150 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo tritato q.b.
- Olio EVO q.b.
- 2 spicchi d’aglio grossi;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro piatto gustoso partendo dalla pulizia dei carciofi: proteggiamo con dei guanti le mani poiché tendono a macchiarle, eliminiamo tutte le foglie esterne più coriacee arrivando al cuore. Con un coltellino eliminiamo la base delle foglie ed eliminiamo anche il gambo.
- Con le foglie e i gambi scartati possiamo preparare delle tisane digestive, lassative oppure insaporire il brodo vegetale. Quando tutti i carciofi saranno ben puliti immergiamoli in una ciotola con acqua e sale, lasciando in ammollo per 10 minuti.
- Passato il tempo necessario scoliamoli e asciughiamoli. Tagliamo le punte affinché risultino dritte, dopodiché apriamo delicatamente il fiore arrivando al centro e con un cucchiaio eliminiamo tutta la barbetta. Allarghiamo ancora un po’ le foglie se dovessero risultare troppo compatte.
- Immergiamoli nuovamente nell’acqua e dedichiamoci al ripieno. In una ciotola capiente versiamo la carne tritata, la salsiccia privata del budello, 3 cucchiai di parmigiano presi dalla quantità totale, il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte e infine tutte le spezie in abbondanza, compresi il sale e uno degli spicchi d’aglio tritato.
- Mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido e umido. Aggiungiamo anche qualche cucchiaio di olio poiché in cottura il ripieno tenderà a seccarsi. Riempiamo quindi ogni carciofo fino all’orlo, facciamo rosolare l’altro spicchio d’aglio in una pentola dai bordi alti con un po’ d’olio e quando sfrigolerà poggiamo ogni carciofo sul fondo.
- Facciamo tostare giusto qualche minuto, sfumiamo poi con il vino bianco e quando evaporerà la parte alcolica aggiungiamo metà dose di brodo. Chiudiamo con il coperchio e cuociamo a fiamma media per 25 minuti.
- Se durante i minuti di cottura il brodo dovesse restringersi troppo aggiungiamo il restante. Quando i carciofi saranno teneri all’esterno spegniamo il fuoco, con una pinza adagiamoli su una teglia con carta forno e spolveriamo su ogni superficie il parmigiano lasciato da parte.
- Condiamo con un giro d’olio EVO e proseguiamo la cottura in forno preriscaldato/modalità grill/200° per altri 10-15 minuti. I nostri carciofi ripieni sono quindi pronti da gustare, non potrete più farne a meno!
Trucco da mamma:
Per un ripieno più leggero potete omettere le carni, aumentando le dosi di pane e aggiungere pangrattato, magari con qualche cubetto di prosciutto cotto. Per una versione vegetariana invece sostituite la mollica di pane con pangrattato da inumidire bene con l’olio!