Caramelle+furbe+%F0%9F%8D%AC+contro+il+mal+di+gola+e+perfette+da+regalare+a+Natale+%F0%9F%8E%84++cos%26%238217%3Baltro+vuoi+di+pi%C3%B9%3F+%C3%88+il+dono+perfetto%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-caramelle-furbe/amp/

Caramelle furbe 🍬 contro il mal di gola e perfette da regalare a Natale 🎄 cos’altro vuoi di più? È il dono perfetto!

Prepariamo in casa le caramelle furbe: da regalare a Natale come dono simpatico e anche utile, perfette contro i malanni di stagione!

Per carità: l’inverno è meraviglioso per chi lo ama o ha imparato ad apprezzarlo. Le lucine del Natale ci avvolgono in un clima d’amore e di voglia di festeggiamenti, ci raccogliamo nelle case di amici e parenti per cenare insieme, preparare golose cioccolate calde e deliziare i nostri ospiti con manicaretti sfiziosi e ovviamente ben caldi, per contrastare le basse temperature.

Adobestock photo

Non esiste scena migliore se non quella di avere le persone a cui siamo più affezionati intorno al tavolo, magari giocando a un bel gioco di società mentre i nostri bimbi dormono o giocano tra loro. Insomma, l’inverno può non piacere, però aiuta certamente a ritrovarci con le persone più care!

Purtroppo però le stagioni più fredde portano con loro diversi malanni: raffreddori, tosse secca e grassa, febbriciattola o semplicemente infiammazioni alla gola. Possiamo decidere di prendere uno sciroppo o chiedere consiglio al farmacista, ma quando si tratta di malanni lievi e risolvibili, perché non affidarsi a madre natura?

Con qualche ingrediente speciale e che possiamo trovare ovunque potremo realizzare le caramelle furbe. Contro il mal di gola, perfette da regalare a Natale se vogliamo risparmiare qualcosina! Perché non scopriamo insieme come realizzarle?

Prepariamo le caramelle furbe: da regalare a chi vogliamo bene e anche molto utili in caso di lievi malanni!

Ovviamente intendiamo chiarirlo sin da subito, queste caramelle furbe da preparare in casa non vogliono assolutamente sostituirsi ai più comuni farmaci contro i malanni di stagione. A volte però è colpa di un semplice cambio repentino di temperatura tra il dentro e il fuori, una ‘botta di freddo’ come siamo soliti chiamarla o aver sudato in pieno inverno.

Adobestock photo

Le caramelline quindi possono aiutarci a ridurre il mal di gola o la tosse, specialmente perché andremo ad utilizzare alcuni ingredienti naturali piuttosto utili e famosi come cura contro i piccoli malanni. Ma senza indugiare oltre, di cosa avremo bisogno?

Ricetta per circa 30 caramelle

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 2 minuti

Tempo totale 12 minuti

Ingredienti:

  • 1 tazza colma di zucchero semolato;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 1 cucchiaio colmo di miele Millefiori;
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere;
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere;
  • 1/2 tazza di acqua;
  • 1 cucchiaino di propoli alimentare;

Preparazione

  1. Come avrete potuto notare, gli ingredienti che andremo a utilizzare sono tutti di facile reperibilità e consigliati contro la cura del mal di gola e della tosse: il limone è una carica di vitamine e dal potere antibatterico, il miele rilassa e lenisce il dolore, lo zenzero è un potente antinfiammatorio insieme ai chiodi di garofano e la propoli è fortemente indicata contro i sistemi immunitari bassi, tipici di chi prende l’influenza.
  2. Iniziamo versando in un pentolino capiente lo zucchero, l’acqua, il miele, lo zenzero, i chiodi di garofano in polvere e la propoli. Mescoliamo accuratamente, portiamo il tutto sul fuoco e cuociamo sino ad ebollizione.
  3. Da quando il composto bollirà contiamo 2 minuti esatti, spegniamo il fuoco e spostiamo il pentolino lontano dalla fonte di calore, facendo riposare per almeno 10 minuti. Dovremo anche in questo caso mescolare spesso.
  4. Quando il composto risulterà denso, cremoso e inizierà a solidificarsi dovremo agire in fretta: foderiamo una leccarda con carta forno e con il manico di un cucchiaio preleviamo una piccola dose di crema, facendola cadere sulla carta formando la caramellina. Procediamo in questo modo sino esaurimento impasto.
  5. Facciamo solidificare completamente e quando saranno dure spolveriamo in superficie un leggero strato di zucchero al velo, per evitare che possano attaccarsi tra loro. Ecco pronte le caramelle furbe per tosse e mal di gola!

Trucco da mamma:

Come dicevamo, le caramelle furbe possono essere un ottimo pensierino natalizio: possiamo sistemarle in un sacchetto trasparente e realizzare una decorazione simpatica e graziosa prima di richiuderlo, con un nastro colorato o a tema Natale!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago