Quest’anno a Natale regaliamo i canestrelli al cioccolato: biscottini così buoni da sciogliersi in bocca, mamma mia cosa ti faccio preparare!
Quando la redazione di Mammeincucina si è riunita per decidere cosa fare a Natale, le ricette di tradizione neanche per un secondo sono state messe in discussione. Chi oserebbe farlo, in fondo? Panettone e pandoro ve li abbiamo insegnati in tutti i modi possibili, ricordate quando vi avevamo proposto la versione salata del pandoro al prosciutto per l’antipasto del 25 dicembre? Beh, ve lo assicuriamo, è una bontà!
Certo è però che a noi non piacciono solo le ricette tradizionali, ma anche quelle un po’ più innovative. Dopo i pupazzetti di neve dolci e le pignette finte al cioccolato, oggi tocca ad altri dolcetti ti tradizione ligure subire una lieve ma autentica trasformazione. Parliamo proprio dei canestrelli al cioccolato!
I biscottini friabilissimi realizzati con i tuorli delle uova sode, che conferiscono un sapore ancor più delicato e raffinato, per non parlare poi della consistenza friabilissima. Insomma, noi abbiamo già l’acquolina in bocca e siamo sicuri che anche a voi verrà ben presto!
Non è per nulla difficile prepararli e inoltre possiamo usarli come regalino last-minute a tema cucina per i nostri ospiti. Ma senza indugiare oltre, scopriamo subito la ricetta di queste chicche di estrema bontà!
Salva subito la ricetta dei canestrelli al cioccolato: buoni, golosi e facilissimi da preparare!
Quando assaggerete uno di questi canestrelli al cioccolato rimarrete incantati: la consistenza è delicata, si sciolgono in bocca e inoltre il sapore del cacao garantirà sul palato un’esperienza incredibile, che siamo sicuri non scorderete tanto facilmente. Come tradizione vuole andremo a realizzarli con i tuorli sodi delle uova, dando però un tocco in più con il cacao amaro.
Ma è difficile prepararli? Assolutamente no! Bastano 10 minuti e un pizzico di pazienza, nient’altro. Scopriamo la ricetta, le dosi e la preparazione nel dettaglio
Ricetta per 30/35 biscotti
Tempi di preparazione: 10-15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25-30 minuti
Ingredienti:
- 100 gr di farina 00;
- 100 gr di fecola di patate;
- 150 gr di burro;
- 3 tuorli sodi;
- 100 gr di zucchero;
- 2 cucchiai di cacao amaro;
- 1/2 bustina di vanillina;
Preparazione
- I canestrelli al cioccolato si realizzano in pochi minuti e anche il più pasticcione in cucina riuscirà a servirli in modo autentico con questa ricetta: iniziamo dalla bollitura delle uova, ponendole in un pentolino. Riempiamolo d’acqua, portiamo sul fuoco e dalla presa del bollore cuociamo per 8/9 minuti.
- Scoliamole e facciamole raffreddare completamente. Sbucciamole, tagliamole a metà per poi ricavare solo i tuorli che andranno schiacciati contro le maglie di un colino a trama fitta.
- In un mixer versiamo la farina, il cacao, lo zucchero e la vanillina, frullando il tutto per amalgamare. Tagliamo a tocchetti il burro freddo, aggiungiamolo alle polveri e frulliamo ancora a intervalli regolari di 5 secondi per evitare che possa riscaldarsi.
- Dovremo ottenere un composto sbriciolato e grossolano. Aggiungiamo quindi le uova sode, frulliamo ancora e quando il tutto inizierà a compattarsi versiamo su una spianatoia.
- Con i polpastrelli impastiamo appena ottenendo un panetto sodo, omogeneo e liscio. Avvolgiamolo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
- Passato il tempo necessario infariniamo un po’ il piano da lavoro, appiattiamo il panetto con le mani e stendiamolo con un matterello, ottenendo una sfoglia di 1/2 millimetro. Ricaviamo le formine con il classico stampo da canestrello disponendole su una leccarda rivestita di carta forno, distanziandoli leggermente.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 15-17 minuti. Sforniamoli e non tocchiamoli assolutamente fin quando saranno ben freddi. Ecco pronti i nostri canestrelli al cioccolato, spolverate tanto zucchero al velo in superficie come tradizione vuole!
Trucco da mamma:
I canestrelli al cioccolato si conservano perfettamente in una scatola di latta per circa 5/6 giorni. Se invece volete congelare l’impasto avvolgetelo in pellicola alimentare e sistematelo all’interno di un contenitore di plastica con tappo ermetico!