Calze+di+Natale+%F0%9F%A7%A6+queste+non+si+indossano+per%C3%B2%2C+si+mangiano+a+merenda%2C+pronti+per+le+Christmas+%F0%9F%8E%84++Vibes%3F
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-calze-natale/amp/

Calze di Natale 🧦 queste non si indossano però, si mangiano a merenda, pronti per le Christmas 🎄 Vibes?

Christmas vibes pazzesche con le calze di Natale: queste però non si appendono al camino, ma si gustano a merenda, proviamole insieme!

Qualcuno potrebbe iniziare ad avvertire i primi sintomi di una comunissima malattia quando si entra nel mese di novembre: spesso sono fibrillazione, gioia anticipata, ma soprattutto la voglia sfrenata di fare l’albero di Natale e decorare tutta la casa, persino gli angoli più nascosti. Questa malattia si chiama Natalite e ve lo assicuriamo, è talmente diffusa e allo stesso tempo innocua che basterebbe stare a contatto con qualcuno che l’abbia contratta per ritrovarci anche noi in pieno spirito natalizio!

Adobestock photo

Scherzi a parte, in effetti a volte la sensazione meravigliosa che ci danno le festività di pace e armonia sembra contagiosa e chi adora tutte le decorazioni sa di dover resistere ancora un po’ poiché novembre è un mese di passaggio. Tuttavia è il momento perfetto per allenarsi in cucina!

Chi è un cuoco provetto certamente avrà iniziato la sua personale produzione di panettoni e pandori, chi invece bazzica un po’ tra l’inesperienza e l’incapacità si starà allenando per preparare qualche sugo e i tanti classici biscotti. Oggi, noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi a realizzare le calze di Natale, ma non le classiche che si appendono come decorazione, queste si mangiano e sono deliziose! Scopriamo subito come prepararle

We begin with ‘Deck the Halls’: le calze di Natale sono pronte da gustare, ecco la ricetta super facile

Uno dei canti più famosi natalizi a tema festività vede il titolo di Deck the Halls: tradotto in italiano sta per decoriamo le stanze di casa e la primissima strofa canta proprio deck the halls with boughs of holly, ovvero decoriamo le stanze di casa con i rami d’agrifoglio. Uno dei simboli per eccellenza del Natale, anche se ne troviamo tanti altri come ad esempio le calze di lana appese sulle finestre o sui caminetti.

Adobestock photo

In questa occasione, Santa Claus le riempirà di dolcetti, caramelle e regalini vari e ormai anche noi italiani abbiamo assorbito questa tradizione, difatti anche la Befana le riempie per l’ultimo giorno di vacanze. Ma se invece di appenderle ve ne facessimo preparare tante paia da gustare? Scopriamo subito come si realizzano!

Ricetta per 25-30 biscotti

Tempi di preparazione: 5 minuti + 30 di riposo

Tempi di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero al velo;
  • 200 gr di burro freddo;
  • 2 uova medie;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato;
  • 100 gr di cacao amaro;
  • Matite a glassa per decorazioni alimentari;
  • 100 gr di cocco rapé;

Preparazione

  1. Preparare le calze di Natale è molto semplice: iniziamo versando all’interno della ciotola di un robottino da cucina, a cui avremo montato delle lame ben affilate, la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao, il sale e il burro a tocchetti.
  2. Azioniamo il robottino e frulliamo a intervalli regolari di circa 5-10 secondi affinché il burro non si riscaldi eccessivamente. Dovremo ottenere un composto sabbioso e ben sbriciolato.
  3. Aggiungiamo le uova intere, frulliamo ancora e attendiamo che il composto si agglomeri. Trasferiamolo su un piano, compattiamolo con i polpastrelli ottenendo un panetto liscio e omogeneo per poi avvolgerlo con pellicola alimentare, lasciandolo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  4. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, stendiamolo in una sfoglia alta circa 1/2 cm e ricaviamo le formine delle calze. Se non avete lo stampo potrete disegnare la sagoma su un foglio, ritagliarla e poggiarla sulla sfoglia, incidendo i bordi con un coltellino.
  5. Sistemiamo i biscottini su una leccarda e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 12-15 minuti. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare.
  6. Arriva quindi la parte divertente: nei negozi di articoli per pasticceria trovate le matite alimentari, ovvero matitoni riempiti di glasse colorate, potrete scegliere le nuances che più vi piacciono. Ricordatevi però di prenderne una bianca che ci occorrerà per creare la decorazione del bordino.
  7. Coloriamo quindi la parte del bordo con la glassa bianca e spolveriamo un po’ di cocco rapé per dare l’impressione del pelo. Coloriamo poi il resto della calza impreziosendo con smarties oppure codette colorate. Lasciamo asciugare il tutto e voilà, le nostre calze di Natale sono pronte da gustare!

Trucco da mamma:

Se realizzate su ogni biscottino un buchino con uno stuzzicadenti previa cottura, dopo averle decorate le calze potranno essere appese anche all’albero!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago