Calamari chini 🦑 in Sicilia li preparano così e fanno sempre faville, provali a Natale 🎄 per un secondo strepitoso!

Hai mai preparato i calamari chini? In Sicilia durante le feste non possono proprio mancare, ti insegniamo la ricetta facile e super gustosa!

Ci avviciniamo ogni giorno di più alle tante attese vacanze natalizie: ben presto le scuole chiuderanno, i nostri piccoli potranno rotolare un po’ di più tra le lenzuola godendosi tra l’altro quel calduccio autentico e anche noi potremo staccare un po’ la spina dal tran tran quotidiano. Il Natale è un momento magico in fondo anche per questo, poiché si sta insieme e ci si ritrova dopo un anno trascorso tra impegni, spostamenti e chi più ne ha più ne metta.

calamari chini
Adobestock photo

Ovviamente noi italiani siamo dei veri esperti in materia cibo, ma cosa c’entra con la condivisione? Beh, sono due comuni denominatori! Specialmente al Sud e come dice anche la buona Teresa Mannino, il cibo è legato alla sfera emotiva. Se si vuole far piacere a qualcuno cui vogliamo bene prepariamo tanti manicaretti fatti in casa.

In Sicilia, durante il periodo delle festività si è soliti imbandire la tavola con tante leccornie diverse e in particolare, durante la Vigilia, il menù deve essere rigorosamente a base di pesce. Tra baccalà friutu e brocculeddi ffugati, oggi vogliamo condividere con voi la ricetta dei calamari chini. Perché non li prepariamo insieme?

Calamari chini: il secondo siciliano che siamo sicuri vi farà impazzire al primo assaggio

Dal dialetto, i calamari chini stanno per calamari ripieni: la farcia interna è molto tenera e saporita, si realizza in un attimo ed è anche divertente riempirli, chiedendo eventualmente l’aiuto di parenti o dei nostri figli. Di versioni dei calamari ripieni ne troviamo davvero tante, ma quella siciliana siamo sicuri che vi conquisterà.

calamari chini
Adobestock photo

Basta seguire attentamente i semplici passaggi, procurare tutti gli ingredienti giusti e il nostro secondo natalizio sarà pronto in quattro e quattr’otto! Ma di cosa avremo bisogno nello specifico?

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 30-40 minuti

Tempo totale: 50-50 minuti

Ingredienti:

  • 12 calamari medi;
  • 400 gr di pane in cassetta;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 400 gr di pomodori pelati;
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo fresco q.b.
  • 125 gr di caciocavallo grattugiato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di uvetta passa;
  • 100 gr di pinoli;

Preparazione

  1. La preparazione dei calamari chini siciliani è molto semplice, basterà seguire questi passaggi per impiegare davvero poco tempo: per ridurre i tempi possiamo chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di pulire già i calamari affinché siano svuotati e senza pelle. Ovviamente chiediamogli di lasciarci i tentacoli.
  2. Tritiamo questi ultimi grossolanamente, soffriggiamoli in padella qualche minuto fin quando diverranno dorati per poi versarli in una ciotola capiente.
  3. Aggiungiamo il pane in cassetta precedentemente frullato, l’aglio tritato finemente, i pinoli tritati, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua, abbondante sale, pepe, origano e prezzemolo.
  4. Diamo una generosa mescolata per poi unire anche il caciocavallo e il parmigiano. Aggiungiamo poco alla volta dell’olio EVO mescolando con le mani(in questo modo riusciremo a comprendere il giusto grado umidità) e quando otterremo una farcia umida e malleabile potremo prepararci alla farcitura.
  5. Aiutandoci con un cucchiaio inseriamo farcia poco per volta pressandola con le mani affinché si compatti. Riempiamo ogni singolo calamaro lasciando circa 1/2 dito di bordo dall’apertura per poi fermare quest’ultima con due stuzzicadenti.
  6. Facciamo scaldare un filo d’olio in una padella e rosoliamo i calamari giusto qualche minuto per lato. Rimuoviamoli e soffriggiamo la cipolla tritata fin quando diverrà ben dorata.
  7. Uniamo anche i pomodori pelati schiacciandoli con una forchetta per poi re-inserire i calamari all’interno del sugo. Allunghiamo con un bicchiere d’acqua e proseguiamo la cottura con coperchio per circa 30 minuti, il sughetto dovrà restringersi diventando denso.
  8. Facciamo intiepidire i nostri calamari chini per poi tagliarli a fette e servirli con il loro sugo di cottura. Vedrete che secondo strepitoso!

Trucco da mamma:

I calamari ripieni possono essere cotti anche al forno in una versione bianca: basterà rosolarli in padella qualche minuto, sfumarli con vino bianco e poi adagiarli all’interno di una teglia, cuocendo in modalità ventilata per 25 minuti. Accompagnati da patate rosse al forno saranno golosissimi!

Gestione cookie