Ogni nonna preparava in casa il cacioricotta, un formaggio delizioso e da fare con soli 2 ingredienti! Ti insegno la ricetta antica, farai rivivere la storia!
Proprio così, oggi con questa ricetta facciamo rivivere un pezzo di storia, ancor meglio, la nostra, quella legata alla famiglia e alle tradizioni che porteremo sempre nel cuore. Ammettiamolo, l’evoluzione tecnologica, l’andare avanti verso un futuro sempre più smart e ‘connesso‘ non si può fermare, è un processo del tutto naturale e che certamente porterà ancor più novità, tuttavia fermarsi ogni tanto a pensare ai tempi andati non è affatto una cattiva idea.
Abbiamo la possibilità di imparare, riguardare gli errori commessi e provare a rendere il mondo un posto migliore, comprendendo anche noi stessi. I nostri cari nonnini questo ce lo hanno fortemente insegnato poiché dalla loro storia hanno potuto mettere in pratica una nuova visione, che se per noi adesso è obsoleta, per loro era modernità pura. Se da una parte le prime invenzioni lasciavano tutti a bocca aperta, dall’altra la continuità delle tradizioni era roba forte e vissuta.
Basta pensare, per porre un esempio, alla pasta fresca ogni domenica. Ad oggi basta andare al supermercato e acquistarne un pacco, ma fino alla metà del 1900 si faceva in casa, con quei pochi ingredienti che la dispensa proponeva. Farina, acqua e nei momenti più ‘ricchi’ si aggiungeva qualche uovo.
C’era però un’altra preparazione, ad oggi quasi dimenticata, che veniva spesso replicata in casa nei momenti di festa: il cacioricotta! Un formaggio delizioso, cremoso al punto giusto e con una nota di acidità leggera seppur sfiziosa. Vogliamo prepararlo insieme? Bastano solo 2 ingredienti!
Il cacioricotta prende questo nome poiché ovviamente non possiamo parlare di ricotta vera e propria: quest’ultima viene difatti preparata con il siero. Quella che le nostre nonne preparavano invece era una cagliata, tuttavia la consistenza ricordava a tratti il cacio, a tratti la ricotta. Ecco perché era consuetudine chiamarla in tal modo. Per prepararla avremo bisogno esclusivamente di due ingredienti
Facile, veloce, dovremo solo procurarci una fuscella per ricotta e il gioco sarà fatto. Ma come si prepara questo delizioso formaggio?
Ricetta per 250 gr di cacioricotta
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di riposo: 4 ore in frigorifero
Tempo totale: 4 ore e 20 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Dopo aver formato la cagliata, scolatela direttamente in un solo colpo all’interno del colino e attendete che il siero cada via. Successivamente potrete aggiungere del sale e se gradite delle spezie o erbe aromatiche!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…