Budino 🍮 facilissimo al limone: ecco il dessert natalizio di fine pasto che fa digerire 🤤 e conquista tutti i palati, provalo subito!

Prepariamo un cremosissimo e golosissimo budino al limone: è facile e perfetto per il dopopranzo natalizio, vedrai che bontà!

Il menù di Natale per molti sarà ormai già stabilito: antipasti, primi e secondi a base di pesce per la Vigilia e a base di carne per il giorno dopo, il 25. Ovviamente anche i dolci saranno già stati decisi, anche se pandoro e panettone non possono assolutamente mancare(qui trovate la ricetta facilissima per replicare quest’ultimo con il Bimby). Ma se volessimo qualcosa di un po’ più delicato e ricercato?

budino facile al limone
Adobestock photo

Di dolcetti natalizi ve ne abbiamo già insegnati tantissimi, ricordate i muffins a forma di Santa Claus? Oggi invece vogliamo parlarvi di un altro dessert cremoso e dolce, delicato nel sapore e allo stesso tempo molto chic, che siamo sicuri vi farà proprio una bella figura a tavola.

Parliamo del budino facile al limone! Un modo diverso per concludere i grandi pasti garantendo la corretta digestione prima di passare ai pezzi forti. Il budino è semplicissimo da realizzare, non avremo bisogno di ingredienti particolari ed è pronto in 5 minuti veri. Perché non scopriamo come prepararlo insieme? Vedrete, vi conquisterà al primo assaggio!

Budino facile al limone: ho qui per te una ricetta furbissima, è pronto in meno di 5 minuti!

Proprio così, il budino facile al limone è uno di quei dessert che si prepara senza fatica o concentrazione: in meno di 5 minuti garantiremo ai nostri ospiti un fine pasto delizioso, cremoso al punto giusto e con una nota di freschezza che, dopo le prime abbuffate natalizie, concede diverse soddisfazioni.

budino facilissimo al limone
Adobestock photo

Noi vi insegniamo la ricetta classica, tuttavia in fondo all’articolo potrete trovare qualche variante in grado di soddisfare anche chi sarà intollerante al lattosio o altri ingredienti. Scopriamo subito di cosa abbiamo bisogno per prepararlo!

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempi di riposo: 3 ore

Ingredienti:

  • 500 ml di latte fresco;
  • 50 gr di farina 00;
  • 2 uova freschissime;
  • 125 gr di zucchero semolato;
  • Succo di 1 limone spremuto;
  • Scorza grattugiata del limone;
  • 1/2 bustina di vanillina;

Preparazione

  1. La preparazione del budino facile al limone è molto semplice: come dicevamo, questa ricetta prevede l’uso di latte e farina, ma in fondo all’articolo troverete qualche variante perfetta per chi sia intollerante.
  2. Iniziamo sgusciando le uova in una pentola dai bordi alti. Aggiungiamo lo zucchero e montiamo qualche minuto i due ingredienti con una frusta, dovremo ottenere un composto morbido e chiaro.
  3. Aggiungiamo anche la farina setacciata, la vanillina, il succo di limone e continuiamo a montare. I grumi dovranno completamente sparire e dovremo ottenere un composto corposo e piuttosto denso.
  4. Riscaldiamo a parte il latte in un altro pentolino aggiungendo la scorza grattugiata del limone e quando sarà caldo, ma non bollente versiamolo nella pentola con il resto degli ingredienti.
  5. Mescoliamo, riportiamo sul fuoco e cuociamo a fiamma dolcissima fin quando otterremo una crema liscia, vellutata e lucida. Mescoliamo durante la cottura costantemente e con movimenti dall’esterno verso l’interno per evitare che il composto possa attaccarsi sul fondo.
  6. Quando otterremo la consistenza desiderata spegniamo il fuoco, lasciamo appena intiepidire per poi versare il tutto in coppette di vetro. Facciamole riposare in frigorifero per circa 3 ore e serviamo il budino facile al limone come dessert, con granella di pistacchio o altra scorza grattugiata. Sarà freschissimo e delicato!

Trucco da mamma: 

Se avete ospiti intolleranti al lattosio potete sostituire quello classico con un latte vegetale di soia oppure di riso. Per un sapore invece più goloso potete optare per il latte di mandorla. Per chi è invece intollerante al glutine consigliamo l’utilizzo dell’amido di mais!

Gestione cookie