Che+buono+il+brodo+%F0%9F%A5%A3+per+riscaldarsi+%C3%A8+il+massimo%2C+ma+bisogna+farlo+per+bene+%F0%9F%98%8C+fai+cos%C3%AC%2C+pronto+in+3+passaggi%2C+una+goduria%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-brodo/amp/

Che buono il brodo 🥣 per riscaldarsi è il massimo, ma bisogna farlo per bene 😌 fai così, pronto in 3 passaggi, una goduria!

Un brodo per l’inverno adatto a tutte le occasioni: ti insegno la ricetta giusta, quella della nonna che ti farà decisamente emozionare!

Tutti noi abbiamo il dolcissimo ricordo della nostra nonna che, di buon mattino, si piazzava davanti ai fornelli tagliando sedano, carota e cipolla. Li affettava grossolanamente poiché l’importante era il sapore da raccogliere, li immergeva nell’acqua all’interno del pentolone per poi unire tanti pezzi irregolari di carne. Il tocco finale era poi la cottura lenta e lunga, con aggiunta di sale e altre buonissime spezie.

Canva photo

Da che mondo è mondo, il brodo di carne o semplicemente vegetale viene impiegato in cucina per tantissime ricette: dal risotto alla pastina in umido, arrivando alle polpettine sfiziose, perfette per questa stagione fredda e buia. Ma siete sicuri di prepararlo nel modo corretto?

Noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi tutti i passaggi, semplici e veloci, per prepararlo e ottenere un brodo da leccarsi i baffi, buono come quello della nonna. Scopriamo subito come prepararlo!

Il brodo fatto in casa, come quello della nonna: ho qui la ricetta, vedrai che sapore!

Non appena le temperature si abbassano, viene proprio voglia di coccolare il proprio stomaco con qualcosa di caldo e non esiste niente di più buono al mondo se non un piatto di brodo di carne. Magari con aggiunta di pasta oppure semplicemente con la carne sfilacciata. Tutti noi sappiamo più o meno prepararlo, ma esistono alcuni trucchetti speciali per renderlo eccezionale! Come si prepara davvero?

Canva photo

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 5-7 minuti

Tempi di cottura: 2-3 ore

Tempo totale: 2/3 ore e 7 minuti

Ingredienti:

  • 4L di acqua;
  • 200 gr di ossa di bovino;
  • 200 gr di spalla di bovino;
  • 200 gr di costato di bovino;
  • 1 cipolla grande bianca;
  • 3 carote medie;
  • 1 costa grande di sedano;
  • 2 pomodori grossi;
  • Sale, pepe, bacche di ginepro, prezzemolo fresco, alloro q.b.

Preparazione

  1. Nonostante i tanti ingredienti, il brodo di carne lo prepariamo davvero in poco tempo e sarà la cottura lenta a creare la magia: iniziamo sbucciando la cipolla, tagliamola a metà e procediamo con il lavaggio delle carote, del sedano e dei pomodori.
  2. Tagliamo questi ultimi in 4 parti separate, riduciamo a tocchetti irregolari le carote per poi tagliare a metà il sedano.
  3. Poniamo una pentola ben capiente e alta sul fuoco, accendiamo la fiamma e quando il fondo sarà a temperatura poggiamo la cipolla facendo risultare a contatto il fondo con la parte interna. Questo passaggio sprigionerà tutti i sapori della cipolla.
  4. Facciamo brasare qualche minuto e quando su ogni metà si creerà una crosticina bruna possiamo aggiungere la carne, tutte le altre verdure e gli aromi.
  5. Dovremo quindi far tostare il tutto qualche altro minuto mescolando spesso. In questo caso il brodo non ha bisogno di olio poiché in seguito la carne sprigionerà tutto il suo grasso.
  6. Passato il tempo di tostatura aggiungiamo l’acqua, mescoliamo e proseguiamo con una cottura moderata.
  7. Passaggio fondamentale sarà la schiumatura del brodo: durante la cottura le impurità saliranno a galla e potremo eliminarle con una schiumaiola. Il brodo sarà pronto quando l’acqua si sarà dimezzata completamente.
  8. Possiamo quindi filtrarlo con un colino, eliminare tutte le parti intere e salarlo. Ecco il nostro brodo di carne pronto per le nostre ricette!

Trucco da mamma:

La ricetta classica del brodo può ovviamente essere personalizzata come preferiamo, aggiungendo anche verdure di stagione. Possiamo quindi unire funghi, broccoli, cavolfiori e tutte le altre verdure che desidereremo.

Conservazione:

Il brodo potrà essere conservato in frigorifero e all’interno di un contenitore con tappo ermetico per circa 5 giorni, ma noi vi consigliamo di congelarlo in stampi per ghiaccio oppure un mini contenitori cosicché da avere già le porzioni pronte da gustare!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago