Con+2+patate+prepari+dei+bomboloni+di+Carnevale+strepitosi%3A+ti+insegno+la+ricetta+di+nonna+Caterina%2C+vedrai+che+dolce%26%238230%3Besplosivo%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-bomboloni-di-carnevale/amp/

Con 2 patate prepari dei bomboloni di Carnevale strepitosi: ti insegno la ricetta di nonna Caterina, vedrai che dolce…esplosivo!

I bomboloni di Carnevale si preparano con sole 2 patate: ecco la ricetta di nonna Caterina, sono facili e morbidissimi, rimarrai estasiato!

Il Carnevale è ormai ufficialmente alle porte e tra non molto i nostri bimbi potranno divertirsi scegliendo qualche mascherina da personificare. Partendo dalle più classiche come il volto di pulcinella o arlecchino, arrivando a qualche supereroe Marvel o principessa Disney. Insomma, ad ognuno i propri gusti! Con il tempo i travestimenti cambiano e i piccoli tendono a copiare i trend del momento, specialmente con l’uso sempre più ampio dei social.

Provate questi bomboloni di patate strepitosi! – mammeincucina.it

Ciò che però rimane certamente invariato è il cibo carnevalesco! Tante gustose chicche, tutte golose e che prevedono quasi sempre la cottura in olio bollente. Chi siamo allora noi per venir meno a questa tradizione tutta italiana? Effettivamente, un po’ come succede per Halloween, il nostro Carnevale sta già arrivando ad altre culture e altri paesi, specialmente in America, merito sicuramente di tutti gli italo-americani presenti nei vari quartieri.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi infatti, ci è stata regalata proprio da nonna Caterina, una nonnina di 80 anni trasferitasi negli States quando aveva circa 20 anni. Proprio lei ha insegnato ai suoi nipotini come festeggiare questa nostra festa, ma non solo, anche a gustare i bomboloni di patate!

Si prepara un impasto morbido e lievitato, che successivamente andrà fritto in olio bollente fino a doratura. Vogliamo prepararli insieme con la sua ricetta? È facilissima!

Bomboloni di Carnevale, ecco la ricetta di nonna Caterina: facili e gustosi

Proprio così, i bomboloni di Carnevale e di nonna Caterina conquistano sempre tutti: pensate che li prepara ogni anno da quando si è trasferita negli States, offrendoli ai vicini e nel suo luogo di lavoro. Anche adesso, ormai bellamente in pensione, non ha interrotto la tradizione, insegnando la loro preparazione anche ai suoi nipoti, che sono abbastanza cresciuti.

Provate a farcire i bomboloni anche con crema pasticciera – mammeincucina.it

Noi le abbiamo umilmente chiesto di insegnarci la ricetta e lei non ha perso tempo: ha chiesto ad uno dei suoi nipoti di scrivercela tramite messaggio Whatsapp e noi vogliamo condividervela. Procuratevi questi ingredienti e iniziamo!

Ricetta per 8 bomboloni

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di riposo: 4 ore e 30 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 4 ore e 55 minuti 

Ingredienti:

  • 500 gr di farina Manitoba;
  • 500 gr di patate;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 2 uova grandi;
  • 50 gr di burro morbido;
  • 70 gr di zucchero;
  • 100 ml di latte tiepido;
  • Scorza di 1/2 arancia;
  • Scorza di 1/2 limone;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di sale;
  • Nutella o marmellata q.b.

Preparazione

  1. La preparazione dei bomboloni di Carnevale è molto semplice e non bisogna preoccuparsi della presenza dei tanti ingredienti. Noi vi insegneremo la ricetta usando la planetaria, ma se non l’avete potrete procedere a mano.
  2. Iniziamo dalla cottura delle patate: laviamole accuratamente, asciughiamole e inseriamole in una pentola per poi riempirla di acqua fredda. Portiamo sul fuoco e dalla presa del bollore cuociamo per circa 30/40 minuti, dovranno risultare tenere al cuore.
  3. Scoliamole e quando saranno ancora molto calde schiacciamole in una ciotola. Facciamole completamente raffreddare prima di procedere con la preparazione.
  4. Intanto versiamo nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, le scorze degli agrumi, la vanillina e mescoliamo con un cucchiaio. Montiamo il gancio al braccio dell’elettrodomestico, aggiungiamo le uova e il latte intiepidito in cui avremo disciolto il lievito.
  5. Facciamo lavorare la macchina per circa 5 minuti, dopodiché aggiungiamo il pizzico di sale, le patate schiacciate e continuiamo a impastare. Quando otterremo un composto morbido, omogeneo e liscio, aggiungiamo a più riprese il burro morbido. L’impasto dovrà risultare molto elastico.
  6. Copriamo con pellicola per alimenti e facciamo lievitare per 3 ore. Trascorso il tempo necessario riprendiamo l’impasto, infariniamo il piano da lavoro e poniamolo in centro. Afferriamolo, con i movimenti delle mani sbattiamolo sul piano e facciamogli eseguire delle pieghe, operazione da ripetere per circa 5 volte.
  7. Stendiamolo con l’aiuto di un matterello e ricaviamo 8 dischi con un coppa pasta. Trasferiamoli su una teglia e lasciamoli lievitare per 1 ora e 30 minuti.
  8. Versiamo abbondante olio di semi in una padella e quando arriverà a temperatura friggiamo il tutto poco per volta, 5 minuti per lato fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e impaniamo con altro zucchero semolato.
  9. Man mano che impaniamo, farciamo con Nutella o marmellata aiutandoci con una sac-a-poche, forando la parte inferiore e riempiendo. I nostri bomboloni di Carnevale sono pronti da gustare!

Trucco da mamma:

I bomboloni possono essere cotti anche in forno preriscaldato/180° per circa 25 minuti e successivamente farciti!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago