I bomboloni di Carnevale si preparano con sole 2 patate: ecco la ricetta di nonna Caterina, sono facili e morbidissimi, rimarrai estasiato!
Il Carnevale è ormai ufficialmente alle porte e tra non molto i nostri bimbi potranno divertirsi scegliendo qualche mascherina da personificare. Partendo dalle più classiche come il volto di pulcinella o arlecchino, arrivando a qualche supereroe Marvel o principessa Disney. Insomma, ad ognuno i propri gusti! Con il tempo i travestimenti cambiano e i piccoli tendono a copiare i trend del momento, specialmente con l’uso sempre più ampio dei social.
Ciò che però rimane certamente invariato è il cibo carnevalesco! Tante gustose chicche, tutte golose e che prevedono quasi sempre la cottura in olio bollente. Chi siamo allora noi per venir meno a questa tradizione tutta italiana? Effettivamente, un po’ come succede per Halloween, il nostro Carnevale sta già arrivando ad altre culture e altri paesi, specialmente in America, merito sicuramente di tutti gli italo-americani presenti nei vari quartieri.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi infatti, ci è stata regalata proprio da nonna Caterina, una nonnina di 80 anni trasferitasi negli States quando aveva circa 20 anni. Proprio lei ha insegnato ai suoi nipotini come festeggiare questa nostra festa, ma non solo, anche a gustare i bomboloni di patate!
Si prepara un impasto morbido e lievitato, che successivamente andrà fritto in olio bollente fino a doratura. Vogliamo prepararli insieme con la sua ricetta? È facilissima!
Proprio così, i bomboloni di Carnevale e di nonna Caterina conquistano sempre tutti: pensate che li prepara ogni anno da quando si è trasferita negli States, offrendoli ai vicini e nel suo luogo di lavoro. Anche adesso, ormai bellamente in pensione, non ha interrotto la tradizione, insegnando la loro preparazione anche ai suoi nipoti, che sono abbastanza cresciuti.
Noi le abbiamo umilmente chiesto di insegnarci la ricetta e lei non ha perso tempo: ha chiesto ad uno dei suoi nipoti di scrivercela tramite messaggio Whatsapp e noi vogliamo condividervela. Procuratevi questi ingredienti e iniziamo!
Ricetta per 8 bomboloni
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di riposo: 4 ore e 30 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 4 ore e 55 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
I bomboloni possono essere cotti anche in forno preriscaldato/180° per circa 25 minuti e successivamente farciti!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…